testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 ...dalle dune di Porto Liscia (Santa Teresa Gallura) 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 10:59:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
...sempre Parmotrema? cresce su un ginepro fenicio, martoriato da tagli e danneggiamenti reiterati nel tempo, come purtroppo quasi tutti i ginepri di queste dune che nascondono e proteggono tesori naturalistici inestimabili..

foto 1
Immagine:
...dalle dune di Porto Liscia (Santa Teresa Gallura)  2
117,57 KB

foto 2
Immagine:
93,08 KB

foto 3
Immagine:
72,59 KB

foto 4
Immagine:
81,12 KB

foto 5
Immagine:
77,32 KB

foto 6
Immagine:
78,51 KB

foto 7
Immagine:
92,41 KB

grazie e a presto

Caterina

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 12:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Caterina,
non vorrei dire una sciocchezza, ma questa a me sembra Flavoparmelia...quale delle due (F. caperata o F. soredians) di preciso non saprei, perché non ho chiarissime le differenze...

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 13:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gabri..grazie! Tranquillo...Sicuramente la sciocchezza l'ho scritta io, così imparo ad...azzardare!
un saluto
Caterina

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 16:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Caterina Azara:

Ciao Gabri..grazie! Tranquillo...Sicuramente la sciocchezza l'ho scritta io, così imparo ad...azzardare!

...il fatto è che questi 'parmelioid members of the Parmeliaceae' si somigliano un po' tutti, a prima vista...parlo per me che ho poca esperienza, naturalmente
comunque aspettiamo gli esperti, è probabile che il loro parere ci sorprenda, come spesso accade

ciao ciao

Gabri

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 09:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavoparmelia caperata direi. Cara Caterina, ti può confondere la dimensione dei talli o dei lobi ma quando sei di fronte a questi bei fogliosi a lobi ampi su scorza, una prima divisione la puoi fare tra quelli che hanno le rizine fin quasi al margine dei lobi (Parmotrema spp.) e quelli che non le hanno (gruppo Parmelia).
Il colore del tallo - un verde chiaro caratteristico, in cui è stato evidentemente visto un giallo (flavo) - suggerisce che sia una Flavoparmelia. La distinzione tra F. caperata e F. soredians sta principalmente nella reazione del tallo e altri caratteri (dimensione di tallo e lobi) che puoi verificare nelle chiavi di cui abbiamo dato i link.
Ciao cioo,
S.

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 08:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sonia:

Flavoparmelia caperata direi. Cara Caterina, ti può confondere la dimensione dei talli o dei lobi ma quando sei di fronte a questi bei fogliosi a lobi ampi su scorza, una prima divisione la puoi fare tra quelli che hanno le rizine fin quasi al margine dei lobi (Parmotrema spp.) e quelli che non le hanno (gruppo Parmelia).
Il colore del tallo - un verde chiaro caratteristico, in cui è stato evidentemente visto un giallo (flavo) - suggerisce che sia una Flavoparmelia. La distinzione tra F. caperata e F. soredians sta principalmente nella reazione del tallo e altri caratteri (dimensione di tallo e lobi) che puoi verificare nelle chiavi di cui abbiamo dato i link.
Ciao cioo,
S.

Grazie mille Sonia! Gentilissima...e chiara nelle spiegazioni che ci fornisci ...come sempre
a presto
Caterina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 16:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
F.soredians e più frequente nel climamediterranea. Per completare ciò che dice Sonia, l'estremità de sui lobi sono più applicato al substratto, sono più stretti, le soredi sono più farinose e la reazione del tallo è K+ giallo poi tornando al rosso. Sarebbe interessante di vedere queste dettagli.
Ciao;

Christiano

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto mi lasciano un po' perplesso: se avessi visto solo le foto 2, 3 e 6 avrei sparato subito "F. caperata!". Ma l'aspetto dei sorali maturi (convessi, con soredi farinosi) mostrato nelle altre foto è quello di F. soredians.
Non ho mai studiato a fondo lo sviluppo dei "sorali" in queste 2 specie: pensavo che iniziassero con piccole pustule solo in F. caperata, ma forse non è così.
Mi sa che questo è un tipico caso in cui le foto non bastano: bisogna guardare la reazione con il K.
Se la reazione mostra che è F. soredians (medulla K+ giallo, poi rosso), ho imparato qualcosa: avevo idee preconcette e sbagliate sullo sviluppo dei "sorali" in Flavoparmelia.
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 14 febbraio 2011 18:07:02

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 18:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I sorali delle ultime foto sono in effetti abbastanza strani. Visti i lobi della prima foto comunque, dovessi dire una specie, opterei per F. caperata

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net