Autore |
Discussione  |
milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 21:03:01
|
ciao a tutti oggi ho trovato questo cranio, mi sembra di un canide di grandi dimensioni, i canini mi sembrano colto sviluppati, puo essere un cranio di lupo?? il lupo è sicuramente presente nella zona(paerco di gallipoli cognato in basilicata) nele vicinanze c'erano i resti di una vacca con molte ossa spezzate puo essere stata predata dai lupi?? nella zona è molto praticato l' allevamento allo stato brado(nei boschi) infatti a circa 1km di distanza c'è un recinto con delle vacche(il posto dove ho rinvenuto questi "reperti" è raggiungibile solo a piedi) eccovi le foto:
Immagine:
214,61 KB
in queste foto le dimensioni dei denti non appaiono reali, perche il metro era leggermente sollevato, comunque la deimensione reale era di 2,8mm Immagine:
244,02 KB
Immagine:
241,07 KB
Immagine:
221,19 KB
Immagine:
225,23 KB Immagine:
189,88 KB
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 22:29:46
|
Potrebbe essere; ci sono alcune piccole cose un po' dubbie, ... ma la struttura generale è compatibile. Immagino che la lunghezza dei canini sia 28 mm e non 2,8 ... gli stessi hanno però una strana fenditura longitudinale; ..... mi sembra inoltre che i denti ferini non siano sviluppati come dovrebbero nei confronti degli altri molari. Magari se puoi dagli una bella pulita .... poi rifacci vedere qualche immagine con riferimenti dimensionali (un po' da tutte le prospettive).
Grazie intanto per la condivisione  Ciaoo
P.s. attenzione a non perdere dei denti nelle fasi di pulizia.
Link |
 |
|
Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 00:00:18
|
Non saprei dire con certezza, ma se proprio fossi costretto a scegliere tra cane o lupo, direi cane, perché la regione interorbitale (quindi la parte del cranio sopra l'orbita di profilo) mi pare un po' troppo rialzata per essere di lupo. Non so però se questo carattere sia affidabile al 100%  |
 |
|
milvus milvus
Utente Senior

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 00:33:05
|
io pensavo ad un lupo non del tutto adulto.... comunque appena ho un po di tempo gli do una bella pulita e mando altre foto, avviamente la lunghezza e di 28mm, scusate l'errore... volevo anche chiuedervi cosa dosse quella fenditura longitudinale che è presente sui canini, non l' ho mai notata nei cani....
|
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 23:53:19
|
| Messaggio originario di milvus milvus: .... comunque appena ho un po di tempo gli do una bella pulita e mando altre foto, .... |
Bravo omonimo! Nell'attesa ti posto le immagini di un cranio di lupo per eventuali confronti:
questa è la prima ..... cranio visto di profilo Immagine:
182,49 KB
Si possono valutare le dimensioni e la grandezza del dente ferino rispetto agli altri molari e ai premolari
.........
Link |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 23:53:51
|
.. la vista superiore ....
Immagine:
235,78 KB
dove si apprezza la larghezza dei processi zigomatici (che può arrivare fino a 150 mm); gli zigomi sono infatti più ampi nel lupo rispetto al cane .... e sono molto robusti e più espansi posterirmente. ......
Link |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 23:54:36
|
... la terza immagine è un'altra vista di profilo ....
Immagine:
169,39 KB
... dove si vede meglio il grande sviluppo delle bulle timpaniche (solitamente nel cranio di cane sono molto più ridotte e appiattite).
Ciaoo.
Link |
 |
|
matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2011 : 20:31:41
|
sicuramente è giovane dato che i denti non sono consumati |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 22:11:19
|
| Messaggio originario di matti lorenzi:
sicuramente è giovane dato che i denti non sono consumati
|
C'è anche un'età adulta in cui i denti sono tutti definitivi ... e non consumati; questo non equivale sempre ad animali giovani, ... magari è meglio classificarli ... "non vecchi"  Ciaoo
Link |
 |
|
Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 22:31:20
|
Rispolvero questo interessantissimo post nella speranza di risolvere il mio quesito. Luciano ha perfettamente esposto i caratteri diagnostici che dovrebbero consentire la distinzione tra un cranio di un cane e quello di un lupo. Il pregevole "Mammalia III, Carnivora - Artiodactyla. Fauna d'Italia" aggiunge anche che la porzione mediale del palatino, non si estende mai (nel lupo) oltre la linea dentale; nel cane spesso. Ben consapevole delle difficoltà di identificazione certa, ma allora questa foto fatta in un Museo in Abruzzo, cartellinata Lupo appenninico, sembra molto più di cane, rispetto ad altre incerte postate sul nostro forum !
Immagine:
86,17 KB
Mauro |
 |
|
Mauro Grano
Moderatore

Inserito il - 27 novembre 2011 : 22:34:03
|
Se dovessi darmi una risposta a freddo, direi: stop nasale pronunciato, bulle timpaniche poco evidenti ed appiattite: Cane.
Mauro |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 20:03:11
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Se dovessi darmi una risposta a freddo, direi: stop nasale pronunciato, bulle timpaniche poco evidenti ed appiattite: Cane.
Mauro
|
Condivido! ... O quantomeno ritengo difficile immaginare che si tratti di un individuo senza qualche interferenza genetica del cane.
Ciaoo |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 20:18:45
|
Ho inserito il messaggio, ... ma la discussione resta in seconda pagina  Mah?
Riciaoo
|
 |
|
Mauro Grano
Moderatore

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 07:50:44
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Mauro
|
Condivido! ... O quantomeno ritengo difficile immaginare che si tratti di un individuo senza qualche interferenza genetica del cane.
Ciaoo
|
Grazie Luciano, attendevo il tuo autorevole giudizio. Da una parte sono contento che avvalli la mia tesi, dall'altra penso a quanta confusione c'è in giro, dato che, come detto, quel cranio fa bella mostra in un museo con tanto di cartellino...
Mauro |
 |
|
funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 20:42:16
|
Ho inserito il messaggio, ... ma la discussione resta in seconda pagina  Mah?
Riciaoo
|
ci sono, scondo me, troppe discussioni "in rilievo"
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
Modificato da - funghimundi in data 05 dicembre 2011 20:43:16 |
 |
|
milvus milvus
Utente Senior

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 20:55:08
|
ragazzi purtroppo il crani è andato perso.... lo avevo affidato ad un amico, quando l' ho ritrovato, e non lo trova più....mi sa tento che è finito nella spazzatura... dobbiamo rimanere con il dubbio...
__________________________________________________ Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
|
 |
|
verver
Utente nuovo
Città: roma
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 16:30:15
|
Salve, mio padre ha trovato questo teschietto in montagna. Mi piacerebbe sapere di che animale potrebbe trattarsi. Qualcuno ha qualche idea a riguardo?
Immagine:
55,79 KB Immagine:
67,58 KB Immagine:
65,3 KB |
 |
|
verver
Utente nuovo
Città: roma
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 16:33:51
|
Potrebbe trattarsi di un cucciolo di cane? |
 |
|
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 21:03:50
|
| Messaggio originario di verver:
Potrebbe trattarsi di un cucciolo di cane?
|
Potrebbe essere!! sicuramente non è di volpe di tasso ne di martora . |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 08:25:44
|
Certamente è un cucciolo (denti ancora in eruzione) .... alcune caratteristiche indicherebbero il cane, ... proviamo a capire il perchè?
| Messaggio originario di botta: ..... sicuramente non è di volpe .... |
Probabilmente hai ragione, ... potresti però spiegare il motivo della sicurezza?
Ciaoo |
 |
|
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 10:15:47
|
Certamente è un cucciolo (denti ancora in eruzione) .... alcune caratteristiche indicherebbero il cane, ... proviamo a capire il perchè?
| Messaggio originario di botta: ..... sicuramente non è di volpe .... |
Probabilmente hai ragione, ... potresti però spiegare il motivo della sicurezza?
Ciaoo
|
Perchè la parte del cranio occupata dal cervello mi sembra troppo sferica , guardando il cranio di profilo non ha la cresta , ciaoo . |
 |
|
Discussione  |
|