|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
verver
Utente nuovo
Città: roma
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 12:48:00
|
Cos'altro potrebbe essere se non cane? Era proprio la rotondità del cranio a confondermi! |
 |
|
botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 12:55:37
|
| Messaggio originario di verver:
Cos'altro potrebbe essere se non cane? Era proprio la rotondità del cranio a confondermi!
|
Per me è proprio cane ciaoo . |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 14:38:04
|
| Messaggio originario di botta:
| Messaggio originario di Luciano54: Probabilmente hai ragione, ... potresti però spiegare il motivo della sicurezza? |
Perchè la parte del cranio occupata dal cervello mi sembra troppo sferica , guardando il cranio di profilo non ha la cresta , ciaoo .
|

Ciaoo |
 |
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 15:04:58
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di botta:
| Messaggio originario di Luciano54: Probabilmente hai ragione, ... potresti però spiegare il motivo della sicurezza? |
Perchè la parte del cranio occupata dal cervello mi sembra troppo sferica , guardando il cranio di profilo non ha la cresta , ciaoo .
|
ciaoo
Ciaoo
|
ciaoo . |
Modificato da - botta in data 05 febbraio 2012 15:07:10 |
 |
|
forensicman
Utente Junior

21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 22:58:18
|
E' il mio primo messaggio. Colleziono ''ossa'' fin da bambino e i reperti mi hanno sempre affascinato.Con il tempo mi sono costruito una decente biblioteca e sono appassionato di fauna in primis (specie mammiferi)e di micologia...anche se quest'ultima ultimamente mi ha un po' stufato. Per quanto riguarda il primo cranio: LUPO o CANE? innanzitutto e' sicuramente un soggetto giovane,direi sotto i due anni. La frattura longitudinale di canini e' tipica dei soggetti giovani che non hanno ancora una parete (smalto+dentina)spessa e in cui gran parte della cavita' del dente e' ancora occupata dalla dentina. Per la diatriba,vi dico che solo il DNA potrebbe levarvi ogni dubbio,nel mondo dei cani e di tutti gli incroci possibili(meticci)si trovano crani di cani senza stop nasale e anche con processi zigomatici e bolle timpaniche molto sviluppate. Per il secondo cranio,quello con dentizione da latte ,le misure mi sembrano troppo piccole per appartenere ad un cucciolo di lupo;la forma e l'assenza di cresta sagittale(che si ta sviluppando)potrebbero essere compatibili con il lupo anche se in quest' ultimo i cuccioloni gia' presentano un notevole sviluppo del dente ferino che qui nonsi note.
mr.forensic |
 |
|
forensicman
Utente Junior

21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 10:52:03
|
Mi ero dimenticato di precisare...naturalmente la '' frattura'' longitudinale del dente canino e' un segno riscontrabile solo in preparati osteologici di soggetti giovani,non in animali in vita.
mr.forensic |
 |
|
botta
Utente Senior

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 16:35:28
|
A me sembra un cane cucciolo . ciaoo . |