testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 tracce e fatte
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4094 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 17:47:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti voi e ben ritrovati.

Posto qui alcune foto di fatte e orme per n vostro parere.

Un saluto

01.
Immagine:
tracce e fatte
275,29 KB

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

4094 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 17:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
02.
Immagine:
tracce e fatte
282,11 KB

03.
Immagine:
tracce e fatte
273,26 KB

04.
Immagine:
tracce e fatte
292,02 KB

05.
Immagine:
tracce e fatte
292,23 KB

06.
Immagine:
tracce e fatte
283,46 KB

07.
Immagine:
tracce e fatte
275,21 KB

08.
Immagine:
tracce e fatte
291,1 KB

09.
Immagine:
tracce e fatte
274,17 KB

Non vi dico la mia per non influenzare nessuno anche se su alcune ho un'idea ben precisa. Per altre trovo qualche difficoltà.
Nella zona delle foto sono presenti: cinghili, daini, caprioli.

Un saluto

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 19:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao hystrix;
rispondo sulla 3 (busta n° 3) perchè mi sembra la più curiosa: se quelli che si vedono sono speroni, mi verrebbe da dire orma di capriolo sovrapposta a quella di un cinghiale (in alternativa: posteriore sovrapposta ad anteriore di capriolo);
le feci più cicciotte dovrebbero essere di cinghiale...di quelle cilindriche non riesco a definirne bene le dimensioni...capriolo?

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 19:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
traccie di caprioli e cinghiali mescolate e ultima foto fatte di capriolo sopra e cinghiale sotto

PS: un righello!!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 00:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tre secondo me è cinghiale
Non dico niente altro ... lasciamo un po' di spazio anche ad altri
Ciaoo

Link

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 09:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora i cilindretti sono tipici proprio del capriolo,sia perchè sono appunto "cilindretti" perfetti per niente appuntiti e sia perchè mi sembra che non presentino "ammaccamenti" laterali,cosa per altro normale vista la tipica forma a cilindrino.
IO dico capriolo con sicurezza sui cilendretti, il daino presenta fatte molto diverse, quindi ci siamo.

L'altra fatta è un cinghiale,stessa cosa per alcune impronte, su alcune sono meno sicuro,cmq ci sono entrambi.

ciao

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 07 febbraio 2011 09:41:41

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 10:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
manca un riferimento dimensionale......detto questo...

sulle fatte probabili di capriolo (parlo dei piccoli cilindri) non e' sempre cosi' scontato che siano cilindri perfetti e senza punte....

guarda questa foto (qui sono presenti solo i caprioli)...probabilmente erano aggregati (cosa rara nel capriolo) ed hanno preso una forma che ricornda il daino

Immagine:
tracce e fatte
107,27 KB

Modificato da - pardus in data 07 febbraio 2011 10:27:58

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 12:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si,ma la nona foto è ineccepibile,io mi riferivo a quella...
Quei cilindrini sono 100% capriolo, su quest'ultima caro Massimo li ho rivisti anche io di piccoli, e ho sempre avuto dei dubbi.

Quaà nel forum c'è una mia foto identica alla tua da qualche parte,(stasera te la cerco) ove anche io misi la chiave dell'auto a riferimento..
Questi sono piccolissimi e mi hanno sempre ingannato, non ho idea se i giovani di capriolo facciano queste fatte quì...
Quindi rimango sicuro sulle tracce e sulla foto n°9.
ciao

Massimo.
------------------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 12:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco,Massi,l'ho ritrovata.
Queste le fotografai nel marzo 2010, vedi quelle a destra?
Sono come le tue,identiche,presentano delle schiacciature,considera che le trovai in bosco di roverella ove il daino non c'è al 100%.
Per dirti la mia,resto dell'idea che sia un piccolo di capriolo e sull'aspetto a quanto ne sò io in età tenera non emettono feci cilindriche,l'aspetto cilindrico mi dicono che arriva con la crescita del soggetto, ma mi fermo,aspettiamo conferme... o smentite!

Immagine:
tracce e fatte
134,22 KB

Massimo.
------------------------

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 12:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Si,ma la nona foto è ineccepibile,io mi riferivo a quella...
Quei cilindrini sono 100% capriolo,

si certo da manuale, io intendevo dire che non sono sempre cosi' perfetti...probabilmente appartengo a soggetti giovani quella della mia e tua foto

Modificato da - pardus in data 07 febbraio 2011 12:54:25

Hystrixcristata
Utente Senior

4094 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 20:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora vi dico la mia impressione pur rimanendo sempre pronto ad eventuali correzioni
foto 01.02.03 sono tutte di cinghiale. Si notano bene gli speroni. Nella 03 sono di cinghiale anche quelle che si vedono a dx nella foto anche se gli speroni non hanno marcato il terreno.

La foto 04.05 mi lascia dubbioso. La 05 è un dettaglio della 04 con riferimento la custodia lunga circa 12 cm. Non direi cinghiale. Probabilmente capriolo anche se si vede come il segno di uno sperone sul lato sx dell'orma.

La 06 non ho idea. Ho sbagliato a non mettere un riferimento ma essendo piuttosto grossa avrei detto daino.

La 08 sono fatte di cinghiale e me lo confermate.
Mentre la 07 e la 09 sono capriolo al 100% quelle cilindriche mentre le altre ero dubbioso se potessero essere di daino(?) o cinghiale. Mi pare che propendiate per il cinghiale...

Vi ringrazio.
Attendiamo qualche altro giudizio e completiamo l'opera

Alessandro

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 22:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico la mia, con poche motivazioni, ... (magari ci torniamo sopra una volta terminati i commenti ... o quand lo deciderà Alessandro):

1 = impronta di daino o capriolo (apertura delle pinzette e sperone più consoni al capriolo ... ho dei dubbi sul segno dei fettoni; pinzette troppo "strette" e sperone poco largo per essere cinghiale);

2-3 = orme di cinghiale (notate la differente rotondità esterna delle pinzette e come le guardie sporgano dalla linea esterna delle suole);

4-5-6 = orme di daino;

7 = fatte di capriolo e di daino;

8 = fatte di cinghiale;

9 = fatte di capriolo e di daino.

Ciaoo

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net