testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 cinghiale con rami in bocca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4099 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 09:54:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a Tutti,
ho visionato una foto che ritrae un cinghiale intento a trasportare dei ramoscelli tenendoli in bocca.

Ora, se fosse una femmina non avrei dubbi a supporre che sta preparando il "nido", ma nella foto si vede un maschio adulto!

Che cosa pensate abbia voluto farci? Un giaciglio più comodo per il freddo? Nella foto si vede il suolo innevato...
Non si capisce se la zona sia recintanta e quindi in ambiente controllato. Se cosi fosse un comportamento anomalo rientrerebbe nei canoni della cattività... ma non sembra un animale rinchiuso.

Avete qualche idea?

Saluti

Alessandro

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 12:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Ciao a Tutti,
ho visionato una foto che ritrae un cinghiale intento a trasportare dei ramoscelli tenendoli in bocca.

Ora, se fosse una femmina non avrei dubbi a supporre che sta preparando il "nido", ma nella foto si vede un maschio adulto!

Che cosa pensate abbia voluto farci? Un giaciglio più comodo per il freddo? Nella foto si vede il suolo innevato...
Non si capisce se la zona sia recintanta e quindi in ambiente controllato. Se cosi fosse un comportamento anomalo rientrerebbe nei canoni della cattività... ma non sembra un animale rinchiuso.

Avete qualche idea?

Saluti

Alessandro

Io ti dico solo che ho cominciato ad amare il cinghiale proprio per l'intelligenza che ha questo animale,ne ho viste e sentite di cotte e di crude su questo essere e alla fine può darsi che non ci si debba meravigliare se il cinghiale visto "collaborasse" a qualche "costruzione" familiare..

Ma personalmente non credo a questo, spesso i maschi ripuliscono certi fazzoletti di terreno ad un preciso scopo:La Lestra!
Nel campo delle ipotesi ti posso dire che se un maschio adulto dominante trova un piccolo tratto di terreno argilloso tende a non condividerlo, e nella preparazione della lestra la pulisce accuratamente.

Se ci sono rami o ramaglie le sposta con metodo fino portare il terreno argilloso perfettamente pulito,poi comincerà a scavarlo ad affossarlo al fine di farlo diventare il suo bagno di bellezza.

Questo sò che lo fanno,e con metodo e determinazione, però vista la loro intelligenza non è da escludere che quello da te riportato avesse altri scopi per la testa...

Cmq, nel terreno prescelto a lestra,loro non tollerano ramaglie,te lo assicuro.
ciao

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 06 febbraio 2011 12:38:27
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 21:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... Avete qualche idea?

No!
L'ipotesi di Frustone mi sembra ragionevole, ... così come (in presenza di terreno innevato) potrebbe essere vero anche l'esatto contrario ... (una lestra temporanea con substrato di ramoscelli per isolarsi un po' dalla neve)

Ciaoo.

P.s. non è possibile vedere la foto?

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

4099 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 20:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

P.s. non è possibile vedere la foto?

Link

Non ci riesco quasi mai.. ma stavolta l'ho ritrovata
Link

Alessandro

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 06:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... se fosse una femmina non avrei dubbi a supporre che sta preparando il "nido", ma nella foto si vede un maschio adulto! ....

Perchè secondo te è un maschio? ... Io penso si tratti di una femmina.

Ciaoo

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

4099 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 21:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perchè secondo te è un maschio? ... Io penso si tratti di una femmina.

Ciaoo

Link

... ma io ci vedo un maschio. Ho indicato un canino che mi pare sporga troppo per essere una femmina; e il pennello... A me sembra proprio un maschio!

Immagine:
121,4 KB
foto tratta da: Link

Alessandro

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

33351 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 10:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse era il suo modo di dimostrarti che aveva intenzioni pacifiche .....

Immagine:
9,61 KB

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 14:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Forse era il suo modo di dimostrarti che aveva intenzioni pacifiche ..... .....

... e non avendo trovato ramoscelli di ulivo ......

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

4099 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 20:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ma siete ancora dell'avviso che sia una femmina?

Alessandro

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 22:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... ma siete ancora dell'avviso che sia una femmina?

Personalmente ne ho quasi la certezza; ... ma non intendo certo "forzare" la tua valutazione!
Nel cinghiale i caratteri distintivi sono spesso soggetti a variazioni individuali anche consistenti, ... e le differenze fra i sessi non sono sempre lapalissiane (soprattutto nel mantello invernale), ... quindi si viaggia molto in funzione di un miscuglio di intuizione ed esperienza (che non è detto sia infallibile).
La crescita dei canini inferiori (difese) fino al punto di essere visibili, l'ho vista di frequente anche in femmine ....

Immagine:
220,32 KB

.......

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 22:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
......
mentre è quasi impossibile che le femmine presentino un consistente sviluppo dei canini superiori (coti). Questa caratteristica tende a incurvare verso l'alto la rima labiale dei maschi adulti ... conferendo alla linea del muso una tipica curvatura ....

Immagine:
270,1 KB

.....

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 22:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....
mentre il muso delle femmine è molto più lineare ....

Immagine:
239,13 KB

La questione della visibilità del pennello è, col mantello invernale, molto problematica ... e spesso anche nelle femmine si nota un ciuffo di peli più sviluppato nella parte centrale del ventre.
Queste considerazioni, unite al trasposrto di ramaglie, mi fanno ritenere che si tratti di una femmina, ... ma non è scontato che si tratti della verità
Ciaoo

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net