testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Foto funghi ed una richiesta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 18:49:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto ! Non ne capisco niente di funghi, tranne sapere poche ed elementari particolarità. Mi piacerebbe comunque arrichire il mio sito con delle informazioni per far capire che ruolo hanno i funghi nell'equilibrio naturale di un ambiente, quindi non tanto una serie di nomi latini ma delle informazioni fruibili alla maggioranza delle persone.
C'è qualcuno di voi che vuole preparare un testo adatto al mio scopo ? Ovviamente ci sarà la sua firma ed eventuale link a sito personale.
Fiducioso che qualcuno si faccia avanti vi posto alcuni scatti, giudicate voi se ci sono funghi "degni di nota"
Presso una pineta:
Immagine:
Foto funghi ed una richiesta
291,01 KB
Immagine:
Foto funghi ed una richiesta
268,91 KB
Immagine:
Foto funghi ed una richiesta
287,23 KB
Immagine:
Foto funghi ed una richiesta
256,82 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 18:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro ambiente, altre foto. Bosco misto di quercie, fragno e roverella, ambiente umido all'interno di una gravina.
Immagine:
Foto funghi ed una richiesta
185,75 KB
Immagine:
Foto funghi ed una richiesta
260,36 KB
per questi ultimi sono indeciso, si tratta sempre di funghi o altro ?
Immagine:
Foto funghi ed una richiesta
222,4 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 10:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Ugo,

scusa il ritardo nel risponderti, sinceramente ti dico che sono poco entusiasta di rispondere ad un post dove si cerca solo il nome e poi la discussione micologica non avrà mai un seguito..


1 - Agaricus sp., forse sylvicola

2 - Lepiota o Macrolepiotra sp, servono più dettagli

3 - Hygrocybe sp.

4 - Phellinus sp, forse

5 - Hexagonia nitida ?

6 - Auricularia auricola -judae

7 - Stereum?


Come vedi in mancanza di dettagli molte risposte hanno un punto interrogativo.
Sentaimo anche il pare degli altri...


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 10:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa' che ci sia stato un fraintendimento..

kappa
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 10:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Si, si..vero!

quello che chiede Ugo, non per volerlo fare ed essere scortesi, ma non lo facciamo per i nostri utenti qui nel forum, credo che sia un lavoro lungo e un pò complesso.

Come vedi spesso ci porta a leggere i post di corsa...

Forse Ugo trova la sua risposta in qualche buon libro di micologia, tipo il libro rosso.





simo








Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 19:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto grazie per l'identificazione e nessuna scusa per il ritardo, che fretta c'era...!
Credo che sia meglio spiegare più chiaramente quello che chiedevo. Come vedi non ho nessuna esperienza in micologia, ma la bellezza della natura si manifesta chiaramente anche nei funghi e quindi sono spinto a fotografarli ogni volta che ne vedo uno "fotogenico". Tuttavia , come mi è capitato di sentire e leggere, sono anche importanti per un ambiente naturale. Quindi mi chiedevo se qualcuno di voi, con non troppe parole complicate, potesse spiegare meglio la loro funzione in un ambiente. Così io, e chi avrebbe letto , capirebbe meglio cosa significa un semplice fungo per l'ambiente in cui si trova. Non credo che sia molto complesso, certo dipende dalla profondità con cui si sviscera un argomento, ma per capirci chiaro mi bastava una spiegazione adatta ai ragazzi di terza media .
Ovvio che sia qui su NM, che in giro sulla rete, posso trovare facilmente queste informazioni, ma perchè rischiare di pasticciare con un pò di "copia incolla" se invece ci potrebbe essere qualcuno che in pocho tempo riuscirebbe a fare meglio ? Questo chiedevo, nulla più. Ma ovviamente tutti abbiamo i nostri impegni e tempi, quindi nessun problema.
Grazie ancora e saluti
p.s.: come si chiama il "libro rosso" ?

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net