testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Portate pazienza: Tricholoma?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 16:47:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Portate pazienza: come al solito senza ricordi di odori o sapori, senza microscopia....

Mi sembra che la sporata sia chiara, il gambo tozzo: forse genere Tricholoma? Qualche ipotesi sulla specie?

Grazie

Amolo di Montagne, pendici del Brenta, in Trentino, il 23-08-10. Bosco misto, ma qui predomina il faggio.

Immagine:
Portate pazienza: Tricholoma?
190,15 KB

Immagine:
Portate pazienza: Tricholoma?
169,93 KB

Immagine:
Portate pazienza: Tricholoma?
142,57 KB

Immagine:
Portate pazienza: Tricholoma?
181,29 KB

Paolofon

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 17:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Russula sp

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 17:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto....io aggiungo possibile Russula olivacea

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 17:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vecchia Russula cyanoxantha

kappa

Modificato da - kappa495 in data 02 febbraio 2011 17:35:57
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 17:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
anch'io come Kappa ci vedo una vecchia Russula cyanoxantha.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


280 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 18:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo a Kappa e Batman.

saluti Adrianourbino
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 19:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con le lamelle spesse e gialle? Tra l'altro a giudicare dalla sezione non sembravano tanto lardacee (vedi frammenti staccati).

A meno che non sia stato ingannato dall'effetto legato alla fastidiosa dominante che purtroppo pervade tutte le foto, e questo è possibile.

Se è così posso concordare anche io per vecchi R.cyanoxantha per l'aspetto della superficie pileica (soprattutto nel centro ombelicato) ma comunque mi sembra un carattere assai incerto.

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 10:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,
a parte la componente aberrante delle foto (ho provato a correggerle nel mio pc) io sarei propenso per Russula olivacea, le lamelle così spesse e giallastre, la cuticola un pò grinzosa e l'habitat, giocano a favore di questa ipotesi,
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 11:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un vecchio fungo che merita poche certezze..
pero' tutti teniamo per la nostra ipotesi
dato che per esperienza frequento assiduamente il bosco di faggio in tutte le stagioni, agosto compreso, come quello del rinvenimento , trovo "familiare "
questa foto..
se consideriamo l'agosto il cappello un po' grinzoso lo troviamo si', ma per disidratazione, mentre la cuticola, ingrandendola, da' l'idea del "grasso" sofferente di R. cianoxantha ,oltre al centro depresso e la colorazione pileica fibrillosa a irraziazione dal centro verso il margine ...

le lamelle, nel mio coputer sono biancastre sporche, sempre , secondo me , grazie all'azione del caldo, ma nel fungo da sezionare sono belle integre e
sinuose, senza nessuna rottura neppure sulle anse, segno di essere lardacee..
oltre che delle belle anastomosi tipiche della specie
inoltre la carne sempre bianca del gambo completa, per me, la mia ipotesi..

Questo ad avvalorare l'ipotesi data precedentemente, poiche' non vorrei
peccare , ci mancherebbe visto il tipo che sono e chi mi conosce puo' confermare, di essere o sembrare superbo nel dare risposte secche di Genere e specie..

Poi, come gia' detto mille volte da tutti , sono solo foto, e spesso poco esplicative e tutto ci sta'....
Oltretutto siamo in periodo di "magra" e si puo' tranquillamente discutere
anche di un vecchio fungo


kappa
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 13:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,Kappa,
solo per capire, cosa intendi per "carne bianca nel gambo"? (superficie e allora condivido) o anche parte interna....perchè allora..io non la riesco ad apprezzare perchè completamente vermicata. Se ti riferisci alla superficie allora posso concordare con te, spesso R. olivacea ha sfumature rosate verso la parte sommitale, che qui onestamente non vedo.
Quanto alla cuticola in parte anche io ci vedo elementi diciamo così cyaoxanthoidi ma attribuire ogni grinza del margine al secco di agosto è forse un po' azzardato.
Quanto alle lamelle mi sa che un po' tutti ci vediamo quello che vogliamo, se io ed Ennio le vediamo gialle (non troppo carico comunque perchè il fungo è giovane) e spesse e tu invece le vedi "biancastre sporche" attribuendo la sinuosità al fatto che siano lardacee. A proposito tu dici che "nel fungo da sezionare" sono intere...mi sembra normale, se nessuno le ha toccate come altro dovrebbero essere? L'assenza di una prova non prova il suo contrario. Quanto alle anatomosi...io vedo solo qualche biforcazione, per il resto ci vedo un bel passaggio di limaccia con resti di bava.
Concordo con te che sia un peccato che in questa stagione di magra ci si debba accontentare di disquisire di cadaveri....senza poter fare vere autopsie.
Però vedi che ci si può divertire anche con quel poco che si ha a disposizione!!

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 14:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio
hai detto molto bene, ci divertiamo...ed e' sempre un bene !!

per gambo bianco intendo la superficie, dentro..lasciamo stare...
per anastomosi intendo l'attaccatura delle lamelle al gambo, tipiche nella
Sez. Heterophyllae
per le lamelle io le vedo bianche anche alla sezione

Poi, sai bene, si va' a sensazioni, e adesso ne dico una che fara' ridere, ma
io lo vedo cosi'..anche la larvatura intensa fino alla
maciullazione/marcescenza di tutta la carne interna e' da R. cianoxantha, per mia esperienza R.olivacea ha un gambo di consistenza piu' dura e non arriva a questi stadi.

Aspettiamo piu' meritevoli esemplari !!
Ad maiora !



kappa
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 14:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo...
per quello che si può apprezzare è stato detto fin troppo!

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net