testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mangelia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 19:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ang,
poi provvedo a rifare la foto, ora ho un'altra Mangelia da farvi vedere, mi stò destreggiando con questa piccolezza....
Flavio
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 17:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Ang,
ho fatto quest'altra foto della protoconca, trattandosi di soggetto minuto, qui viene a fuoco o un particolare o l'altro ad esso molto vicino. Ho dato priorità di messa a fuoco al secondo giro di proto, dove tra le due frecce sul lato superiore della foto, si vedono una serie di minute lineole sulla superficie della spirale. Probabilmente anche questa è da considerarsi zona di protoconca, quindi la linea di demarcazione tra proto e tele, dovrebbe essere qualla vicina alla freccia a destra della foto.
Qual'è la tua opinione?
Saluti-Flavio
Immagine:
Mangelia?
119,73 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 20:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso né l'uno né l'altro, seguendo la spira a ritroso io noto un cambio di scultura nel punto indicato; in questa specie come anche in altre la protoconca è inizialmente liscia e poi compaiono delle costoline

Immagine:
Mangelia?
29,27 KB

ciao

ang

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 22:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang.,
nella foto da te rielaborata, tra la freccia rossa a destra della stessa e verso la tua freccia color nero, in senso orario, vi sono tutta una serie di evidenti costicine assiali. Se escludiamo quelle lineole da me su dette, presenti tra le due freccie rosse, poi continuiamo nell'escludere anche queste costicine assiali appena citate,in pratica ci troviamo nella situazione d'avere una protoconca , dal punto di vista della sua superficie, piuttosto pluriforme, parte liscia, parte con costicine a lineole, parte con coste assiali che iniziano a fare la loro comparsa. Non so come si faccia a stabilire p.es., che il punto di transizione tra proto e tele sia quello segnato dalla freccia nera, e perche non quello della costa assiale prima o dopo tale freccia? Probabilmente sarà pure quello segnato da detta freccia nera, ma il tutto resta molto soggettivo e basato sull'esperienza dei singoli, ma oggi in cui si tende a codificare tutto, vi dovrà pure essere una regola per stabilire con esattezza tale punto di transizione.
Grazie per i tuoi interventi, se pur brevi, ma sempre graditi.
Piacerebbe a proposito di quanto si è scritto in riferimento alla foto della protoconca, avere un parere anche da Enzo.
un saluto-Flavio

Modificato da - Muricopsis in data 28 febbraio 2011 22:12:47

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 09:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, a questo punto non mi resta che invitarti a risolvere autonomamente i tuoi quesiti, buona fortuna!

ciao

ang
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net