| Autore |
Discussione  |
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 10:51:49
|
Grazie Flavio per le tante informazioni. Per facilitare ulteriormente il riconoscimento cercherò di postare un'altra foto della protoconca a breve.
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 11:26:07
|
Sono andato a ricontrollare le mie Mangelia paciniana sotto lo stereomicroscopio ed hompotuto oservare come la protoconca sia esattamente come quella dell'esemplare qui raffigurato, e cioeè di crca due giri, poxo più pocomeno. Se si prendono le cose in modo strettamente letterale questa non andrebbe chiamata multispirale. Tuttavia ha il nucleo piccolo, come le multispirali da cui l'ascrizione alla categoria. Quindi la mangelia di Razgriz è una paciniana secondo me. Mangelia sandrii ha una protocomca sensibilmente più voluminosa per essendo di soli 1,5 giri, con nucleo grosso. Inoltre ha un labbro molto sviluppato, più grande che in paciniana ed è striata nei giri superiori. myzar |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 18:06:32
|
per la verità non riesco a vedere i due giri di protoconca, nel senso che ho dato per scontato che la transizione si trovi nella zona posteriore rispetto al dettaglio fotografato, quindi nella mia idea la protoconca poteva essere di 1-1.5 giri; anche l'impressione che dà la foto d'insieme a sinistra è quella di una specie ad apice grande ad ogni modo se fosse giusta l'ipotesi di enzo, cosa certamente probabile vista la sua ben più lunga esperienza, ci troveremmo di fronte ad un esemplare con apice consumato visto che il nucleo non sporge affatto
ciao
ang |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 19:19:00
|
Mi sbaglio senz'altro, ma la mia impressione per la transizione tra protoconca e teleoconca è questa sotto segnata in nero:
Immagine:
63,31 KB Comunque a me non sembra la protoconca di sandrii mostrata da Baldovi myzar |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
168 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 22:38:32
|
Ciao a tutti , leggo ora i vostri interventi, per me tutti molto interessanti, ma riterrei utile che Daniel si impegni un po' nel documentarci con altre foto di questa particolare protoconca, cercando di metterla a fuoco il più possibile. Aspetterei l'arrivo di queste nuove foto della protoconca, lato dorso e ventre della bestiolina, forse vedendola meglio ogni dubbio potrebbe fugarsi a vantaggio di tutti! Saluti-Flavio |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 16:31:07
|
Ciao a tutti e scusatemi il ritardo ma in questi giorni sono stato un pò impegnato. Ecco come promesso la foto della protoconca spero sia di aiuto altrimenti proverò a farne altre inventandomi qualcosa. Grazie per la pazienza.
Immagine:
254,38 KB
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:30:19
|
ma hai individuato la transizione protoconca-teleoconca? in questo scatto non lo vedo...
ciao
ang |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:42:07
|
Ciao Daniel , una foto eccezionale anche se un po' sfocata, sono evidenti molti particolari della II° spirale di questa conchiglietta,tra i quali non pare anche a me di vedere quello della costicina di transizione tra protoconca e teleconca! Se non ti impegna troppo, prova a fare nuove foto da altre angolazioni dell'apice di questa Mangelia. Grazie-Flavio |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 18:29:03
|
Ecco un'altra foto dove si vede la fine della scultura finalmente sono riuscito a trovarla  Immagine:
269,46 KB
Daniel
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 18:41:50
|
solo che ora abbiamo perso il nucleo... ad ogni modo mi sembra erosa, per cui penso che alla fine l'ipotesi di enzo sia la più probabile
ciao
ang |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 18:42:45
|
Proverò più tardi a fare altre foto
Daniel
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 19:15:58
|
Ecco altre due foto della protoconca Immagine:
200,7 KB Immagine:
285,29 KB
Daniel
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 19:32:54
|
ahhhh ma allora è vero, il nucleo manca! insomma, ringrazia enzo 
ciao
ang |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 19:33:43
|
Quindi paciniana...Enzo ha visto giusto
Daniel
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 19:00:48
|
Per Daniel e gli altri amici , ben fatto Daniel, sull'ultima foto è discretamente evidente la costicina di passaggio tra teleconca e protoconca, marcata sul lato destro della foto da un punto di riflesso di luce, se consideriamo analogo riflesso presente sulla spira anteriore della protoconca, quello è un giro. Sempre sulla stessa foto, se prendiamo in considerazione il nucleo della protoconca che manca, ma di cui è rimasta una marcata traccia perimetrale della sede che occupava, non arriviamo a due giri completi incluso il nucleo, o mi sbaglio?? Se non consideriamo la sede del nucleo, dovremmo contare 1.5 giri di protoconca? Che mi dite a proposito voi esperti, anche se ormai è chiaro che l'identificazione del nicchio di questa conchiglia è orientata verso la specie M. paciniana!! Saluti-Flavio |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 13:58:38
|
Ciao Daniel , con l'ultimo recupero di detrito fatto a Palo Laziale, ho quasi raddoppiato il n° delle specie di Mangelia in collezione. Non immaginavo che il genere fosse così ben rappresentato in quella località. Poco fa mi sono accorto anche della presenza di questa altra bestiolina, che all'inizio mi sembrava una taeniata, poi a ben vedere la sua protoconca, pare proprio di tipo poligira, quindi dovrebbe essere una paciniana? Pertanto ricordandomi del tuo post, mi aggancio a questo, trattandosi della stessa specie da te trovata ed anche nello stesso areale. Trovata come su detto in detrito di Palo laziale recuperato il 19.02.11, lunga 4.5 mm. Mi scuso per la dominante di giallo presente sulle foto, spero presto di risolvere il problema. Chiedo conferma agli esperti del Forum circa il nome proposto. Grazie Flavio Immagine:
232,4 KB Immagine:
283,8 KB Immagine:
82,26 KB |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 14:56:34
|
secondo me ci siamo
ciao
ang |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 16:59:24
|
Ok paciniana myzar
|
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 17:51:41
|
Grazie ad entrambi per la conferma , dato che questa protoconca è sana, tanto per fare un po' d'esperienza in più, quale è secondo voi il punto di passaggio tra proto e tele, quello indicato dalla freccia a o quello dalla freccia b, anche se ora mi accorgo che poco cambia in quanto a giri effettivi di proto? Poi ho un'altra Mangelia da sottoporre alla vostra attenzione. Flavio Immagine:
126,05 KB |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 19:23:32
|
purtroppo non si vede molto bene...