testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mangelia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Rāzgriz
Utente Senior

Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 18:32:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Palo laziale spiaggiata, misura 6mm. Grazie in anticipo.
Immagine:
Mangelia?
275,13 KB

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

ang
Moderatore

Cittā: roma

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 18:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se la protoconca č integra č piuttosto facile, vai qui e facci sapere

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 18:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie ang vado subito !!!

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 18:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang ho controllato e mi sembra una Mangelia paciniana...spero di non dire castronerie..

Daniel

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 20:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci sei andato molto vicino, ma la protoconca č paucispirale, giusto? quindi non puō essere paciniana...

ciao

ang

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 20:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato la somiglianza con la costata ma non so se questo colore rientra nella sua variabilitā...

Daniel

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 20:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, costata č un'altra cosa, anzi per qualcuno č una Bela; č Mangelia sandrii, per approfondire il discorso su paciniana/sandrii ti segnalo questa risposta di myzar che forse potrā chiarirti le idee qui

ciao

ang

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 00:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ang grazie mille per avermi indirizzato a questo post molto utile, da come ho potuto leggere su Mangelia sandrii fino a qualche anno fa non si conosceva una foto di un esemplare certo o mi sbaglio?

Daniel

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 08:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non ricordo male č stata illustrata da baldovė su iberus del 2007, devo controllare

ciao

ang

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Cittā: Roma

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 18:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniel ed Ang,
ma mi informate perchč la Mangelia in post, non possa rientrare nella specie di multilineolata? Protoconca paucispirale (anche se penso che l'esemplare sia privo della parte apicale), teleconca liscia, decori tipici,larghezza delle costole sinuose pressocchč uguale a quella degli interspazi!
A presto-Flavio

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 18:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La multilineolata ha protoconca multispirale se ricordo bene e poi anche la forma generale č diversa a parer mio multilineolata risulta pių slanciata e con pių costolature e se ricordo bene anche il labbro esterno č diverso

Daniel

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 19:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniel,
non ricordi bene.Se vai a vedere, Mangelia web version, lavoro del G.M.L., noterai che la specie M.multilineolata (Deshayes,1835:pleurotoma), č codificata tra quelle che possiedono protoconca paucispirale. Poi a riguardo del modo d'apparire di qualche esemplare della specie, relativamente a come č decorato, a qualche differenza di forma rispetto all'olotipo e forse altro, Qualcheduno ci informa che i nicchi di tutte le specie non escono da una catena di montaggio!!
Ciao-Flavio

Modificato da - Flavio De Santis in data 04 febbraio 2011 19:54:38

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 22:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hanno alcuni caratteri comuni, ma sono chiamente (morfo)specie diverse

ciao

ang

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 09:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang e Daniel,
a denti stretti devo ammettere che trattasi di M.sandrii. Non avevo letto bene l'inserto di Ang. con gli interventi di Enzo e le conferme del Sig. Spagnolo, dove č marcata la differenza delle protoconche di M. sandrii (paucispirale) e M. paciniana (multispirale), (scusate ma quanto precedentemente qui scritto l'ho dovuto cancellare in quanto molto controverso e portatore di confusione in una materia giā di per se difficile da trattare!!!). Aggiungo solo che avevo confuso sul lavoro del G.M.L. la paciniana in fotografia con la sandrii in disegno. Ho compreso che il caro Daniel ha trovato un esemplare che dovrebbe essere molto raro in mediterraneo,visto che sul citato lavoro č detto che le Mangelia determinate come sandrii, poi agli effetti avendo protoconca multispirale sono state rideterminate tutte come paciniana, non mi meraviglio perō che l'abbia trovato a Palo.Il fatto che all'esemplare di Daniel manchi la sferetta apicale della protoconca, pare anche a me ininfluente ai fini del riconoscimento dell'esemplare, in ogni caso questo dispone di protoconca paucispirale. Non mi pare di disporre di tale specie, a meno che determinata come una multilineolata, devo controllare bene.
Grazie Ang. per avermi indotto a riflettere su questa conchiglietta,
saluti-Flavio

Modificato da - Flavio De Santis in data 05 febbraio 2011 09:53:54

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 09:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio davvero č cosė rara? Ne ho trovate altre due ma solo questa č perfetta, le altre hanno delle parti erose che hanno formato buchi nella conchiglia

Daniel

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 09:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniel,
lo studio dell'esemplare da te su esposto, considerando le varie argomentazioni, per me non č stato tanto facile, tutto un'acquisizione di nuovi dati, materia infinita quella delle Mangelia....Proprio per questo mi appassiona tanto! A riguardo della tua domanda, se disponi della versione web del G.M.L. sulle Mangelia, ti faccio notare che la sandrii č presente solo in disegno, sicuramente per non disponibilitā di un esemplare da fotografare, e che per la stessa specie č detto che gli esemplari determinati come tali, poi agli effetti disponendo di protoconca multispirale sono stati individuati come appartenenti alla specie paciniana!!Quanto sopra lascierebbe intendere che il tuo esemplare sia come una mosca bianca tra una miriade di mosche nere!!
A parte la specie, molto bella la tua Mangelia, spero che rivedendo bene quelle da me trovate a Palo, ne esca fuori una anche per me, non dispero comunque di trovarne prima o poi una anche io sul nuovo detrito che mi procurerō a Palo.
Ciao-Flavio

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 12:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come dicevo oliver baldovė raffigura questa specie insieme a paciniana e multilineolata mostrandone le differenze anche a livello di protoconca

ciao

ang

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 14:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang,
come si fa a recuperare il lavoro di oliver baldovė su iberus del 2007, su queste 3 specie di Mangelia, se ne disponi per caso č possibile averne una copia?
Grazie-Flavio

myzar
Utente Senior

Cittā: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 17:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

come dicevo oliver baldovė raffigura questa specie insieme a paciniana e multilineolata mostrandone le differenze anche a livello di protoconca

ciao

ang

Puō essere che veda male io che non sono un'aquila, ma se osservo la foto di Razgriz a me sembra di vedere il confine Proto.Teleoconca giusto a metā del giro nella foto di destra con la proto ingrandita: a sinistra si vedono le costicine assiiali a destra vedo liscio. Se adesso vado a controllare sulle foto SEM di Baldovi a me sembra che questa sia la protoconca di paciniana e non di sandruii. La protoconca di sandrii čal masimo 1,5 giri a regfalare e a me sembra grossa in propotzione alla proto di paciniana. Rimane anche il fatto che questa ha quindi una proconca non di 3 giri ma di poco pių di due e lo si vede anche alle foto SEM di Baldovi
myzar

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 18:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
anch'io non ho pių gli occhi di un rapace, ma pare che sulla foto ingrandita in argomento, a destra di quella costicina ve ne siano delle altre leggermente accennate. Allora se la protoconca di questa Mangelia č solo quella con superficie perfettamente liscia penso che sia paucispirale, ma se in ambito alla protoconca includiamo anche quella parte a destra di quella evidente costicina di cui parli, parte che vedo dispone di leggere costicine, allora dovrebbe essere di poco meno poco pių di due giri, quindi multispirale.
Visto che sei il lider negli studi sulle Mangelia, ci informi cortesemente se la protoconca di questa specie č esclusivamente quella munita di superficie liscia ove la demarcazione con la teleconca č appunto una costicina a rilievo, oppure in parte della protoconca č inclusa anche una zona che dispone di costicine con meno rilievo?
Grazie-Flavio

Modificato da - Flavio De Santis in data 05 febbraio 2011 18:56:22

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 09:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Daniel,
stamane ho letto una parte del bellissimo lavoro sul genere Mangelia di Spanter , con la collaborazione di Ermanno e Myzar impaginato in pdf da theco, la parte dedicata a M. sandrii, lavoro che per il breve ma valido qui di Ang, m'era quasi sfuggito.
Ora aspetto l'intervento di Enzo che potrebbe far ulteriore luce sulla morfologia della protoconca di M. sandrii, a riguardo delle costicine appena evidenti a destra di quella costicina a rilievo, di cui sopra si č parlato. Comunque ipotizzando che l'esemplare su esposto appartenga alla specie Sandrii, sul lavoro di Spanter, M. sandrii č documentata anche per avere delle varianti, il tuo esemplare dovrebbe corrispondere a "Pleurotoma fasciata mihi" per la quale č detto che č piuttosto rara.??
Ciao-Flavio
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net