Autore |
Discussione  |
|
carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 15:23:59
|
Bellissimo!
Link Link |
 |
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 18:42:04
|
bellissimi colori anche con quella luce "fredda"...mi piace tantissimo!
claudio |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 23:56:11
|
piccolo pettirosso, grande foto!
nin
|
 |
|
Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 14:06:36
|
bellissima foto!!!
Carmen Valle |
 |
|
Astemio
Utente Senior

Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 19:30:04
|
Stupenda..... |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 18:27:30
|
Quando pubblicherari qualche foto 'normale' ?
Gianfranco |
 |
|
Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 10:45:36
|
Splendida immagine, complimenti.
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
 |
|
wilde
Utente Junior

Città: E
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 18:20:24
|
Anche se comune il petirosso è un bel soggetto fotografico. Che livello di crop è? |
 |
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 20:26:37
|
Carlos, io non sono per l'arte per l'arte Quindi aprofitto di questo spazio per ribadire un concetto che ho già espresso a proposito dei fiori che hai fotografato nell'altra sezione. Questo uccellino è fotografato nel suo ambiente mentre si atteggia ad uccellino e tra tutte le pose aviarie tu lo hai colto forse nella più graziosa, senza che sia una postura "ostentata" dice moltissimo su questa delicata e alata creatura. Ma qui sembra, e ripeto "sembra" che tu non ci abbia messo niente di tuo e che tutta la freschezza e la bellezza scaturiscano direttamente dalla fonte. Cioè dalla creaturina stessa. Per questo io preferisco, anzi amo alla follia (anche se sono ancora nella fase dell'infatuazione) questo genere di foto tue rispetto a quelle, tanto per insistere sullo stesso tasto, dell'elleboro. Là è la tua "aggiunta" a trasmettere emozione. Qui in questo pettirosso e nelle foto delle gemme di salice si ha l'impressione che tutta l'emozione che proviamo arrivi dal soggetto in quanto essere vivente, nella "brutalità" e nella grazia della sua materia. Mentre dietro c'è tutta l'abilità del fotografo (e quindi la tua) che sa cogliere la grazia del soggetto nel modo giusto senza caricare inutilmente i toni e nello stesso tempo senza l'ottusità di non vedere questa bellezza in tutto il suo splendore. Tutto, niente di più, niente di meno. Per questo ho detto altrove che le tue foto dei fiori non mi trasmettono le stesse emozioni. E' un po' come i gesti sportivi dei grandi campioni (i passaggi di Baggio per esempio): a vederli si ha l'impressione che sia tutto semplice e spontaneo. Invece dietro ci sono anni di metodo e dedizione per quello che si fa. Eppure chi guarda (pur sapendolo) non riesce a convincersi del lavoro che c'è dietro e vede solo bellezza, emozione e semplicità. Questa per me non è solo arte, ma qualcosa di assoluto. Vedendo le tue foto dei fiori invece non posso fare a meno di "vedere", per filo e per segno (e qui peccherò sicuramente di presunzione) il ragionamento che c'è dietro allo scatto, e quindi l'incanto un pochino si rompe. Ma le foto dei fiori, ripeto, sono ottime, solo che tu Carlos (ho preso una cotta per te, e sono ancora in questa prima fase della conoscenza) di solito sei sublime. 
La natura è viva..., senti il suo respiro? |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 00:18:11
|
puckie, hai fatto una bella analisi, il documento puro e semplice, quello che io amo! anche se talvolta occorre la piccola correzione: occhi rossi, sovra o sotto espozisione, rinforzo o indebolimento dei contrasti o dei colori
nin
|
 |
|
carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 18:53:27
|
ciao e grazie ciao puckie anch'io amo tantissimo lo scatto puro e semplice e rendere al meglio la natura cosi com'è, e infatti non mi piace per niente la fotografia naturalista fatta di capanni e pasturazione dell'animale con scelta della luce etc (anche se poi ognuno è libero di fare quello che vuole , basta che non disturbi l'animale). Spesso però la natura non si concede liberamente o anche noi stessi siamo in stati d'animo non ottimali per recepirla. E' poi differente il discorso tra fotografare animali (che siano vertebrati o invertebrati) e i fiori. Per i primi quasi sempre non hai il tempo di pensare ma solamente quello per fotografare mentre con i fiori hai tutto il tempo che vuoi ed è più naturale cercare soluzioni diverse e rese diverse. Poi possono piacere o meno ma questo è un altro discorso. Per i fiori in questa fase della mia vita di fotografo amo tantissimo gli sfocati che fanno solo intuire l'ambiente che circonda il fiore anche se sono scatti che non riesco a fare come si deve o come li fanno certi fotografi molto più bravi che li fanno da anni
Carlo Link |
 |
|
Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:21:21
|
splendida foto!!!
Carmen Valle |
 |
|
damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:34:14
|
Ciao Carlo  Ti ho già detto che sei bravissimo? 
Complimenti, la posa del pettirosso, con quella sua testolina girata in modo impercettibile verso l'osservatore ne fa uno scatto con i controfiocchi 
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi |
 |
|
|
Discussione  |
|