|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 11:26:06
|
Immagine:
242,28 KB Immagine:
206,6 KB |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 11:28:06
|
Immagine:
115,45 KB
Immagine:
144,85 KB |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 11:29:07
|
Immagine:
233,24 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 12:24:13
|
Mah, le foto non sono molto descrittive e i carpofori un pò malridotti, c'erano larici nelle vicinanze? |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 12:44:57
|
| Messaggio originario di paoli:
Mah, le foto non sono molto descrittive e i carpofori un pò malridotti, c'erano larici nelle vicinanze?
|
Sinceramente, camminavamo attraverso un bosco di conifere, ma non saprei dirti se si trattasse di abeti o di larici. Mi pare di ricordare che i coni fossero rivolti verso il basso, per cui sarebbero da escludere larice e abete bianco, ma NON ne sono affatto sicuro!
 Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 13:20:06
|
La foto 4 "tradisce" la presenza anche di pino a due aghi, mentre la 5 e la 7 forniscono uno strobilo che, a chi ha conoscenze botaniche migliori delle mie, può rappresentare sia indizo utile alla conferma di quanto già detto come aprire invece spazio ad altre ipotesi.
Un saluto, Pruno. |
Modificato da - pruno in data 28 gennaio 2011 13:22:34 |
 |
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 13:24:58
|
nell'ultima foto mi sembra che ci siano rami di larice...
claudio |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 13:38:51
|
| Messaggio originario di claudio93:
claudio
|
La distinzione tra abeti/pini/larici è sempre stata di estrema difficoltà da parte mia, anche di fronte ad alberi "interi"...figuriamoci con singoli aghi o rametti, per cui non posso che rimettermi alle vostre deduzioni...
Ciao Vladim
|
 |
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 13:49:41
|
anch'io ne capisco poco, ma quando hai quei rametti sottili ed elastici con piccoli strobili e quelle "gemme" è larice l'altra foto in cui si vede uno strobilo è di pino, credo..
claudio |
 |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 13:53:25
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di claudio93:
claudio
|
La distinzione tra abeti/pini/larici è sempre stata di estrema difficoltà da parte mia, anche di fronte ad alberi "interi"...figuriamoci con singoli aghi o rametti, per cui non posso che rimettermi alle vostre deduzioni...
Ciao Vladim
|
C'è un pò di confusione in questa discussione ....
Vedi la foto qui sotto >>>
Mario
Immagine:
177,87 KB
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 14:04:46
|
| Messaggio originario di Sirente: C'è un pò di confusione in questa discussione ....
Vedi la foto qui sotto >>>
Mario
Immagine:
177,87 KB
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
E' vero, non mi resta che ...gettare la spugna e lasciar perdere l'identificazione dei funghi... Erano tutti così vicini e così simili per colore e forma! Ed invece ce n'era uno con le lamelle!
Vladim
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|