testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Vesce da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 10:42:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovate all’interno un’abetaia presso Siusi (BZ) a circa 1.100 m. d’altezza, sempre nella seconda metà dello scorso agosto.
Dovrebbe trattarsi di Bovista dermoxantha, se ho trovato l’esatta pagina sul…libro rosso.
Grazie
Vladim

Immagine:
Vesce da identificare
185,67 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 10:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vesce da identificare
188,46 KB
Immagine:
Vesce da identificare
122,2 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


280 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 11:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono molto esperto nel genere, opto per Lycoperdon molle.

saluti Adrianourbino
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 13:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lycoperdon ... anche per me , vedi Bovista dermoxantha QUI



Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 13:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

Lycoperdon ... anche per me , vedi Bovista dermoxantha QUI



Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo



Vedo,...
Però l'immagine che appare a pag. 565 del libro rosso mi sembrava del tutto simile alla mia, ed è su quella che mi ero basato.
A pag. 575 c'è sì un Lycoperdum pyriforme, ma l'immagine della foto mi sembrava molto meno simile.

Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 14:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Sirente:

Lycoperdon ... anche per me , vedi Bovista dermoxantha QUI



Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo



Vedo,...
Però l'immagine che appare a pag. 565 del libro rosso mi sembrava del tutto simile alla mia, ed è su quella che mi ero basato.
A pag. 575 c'è sì un Lycoperdum pyriforme, ma l'immagine della foto mi sembrava molto meno simile.

Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)





Non è sufficiente guardare una foto in un libro (ottimo che sia) , bisogna vedre i particolari analizzando i dettagli riportati nella foto... hai notato la dimensione del fungo nel link allegato (scala 5 mm) cioè è piccolissimo... e non ha gambo


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 14:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:
Non è sufficiente guardare una foto in un libro (ottimo che sia) , bisogna vedre i particolari analizzando i dettagli riportati nella foto... hai notato la dimensione del fungo nel link allegato (scala 5 mm) cioè è piccolissimo... e non ha gambo


Mario


Ora sì, ma prima mi ero basato su quello che avevo
a disposizione...
E nella foto cui accennavo il gambo c'è, esattamente come nel mio esemplare.

Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 19:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Scusate se mi intrometto, questo non mi sembra un Lycoperdum molle, vedi foto QUI

Io sarei più propensa che sia un Lycoperdum pyriforme, potrei anche sbagliarmi, perdipiù queste screpolature sopra mi sembrano tipiche...


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 00:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io pensavo a Lycoperdon molle; se guardate bene, specialmente intorno ai bordi, si nota una certa pruinosità che le condizioni e l'età hanno in gran parte cancellato.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


280 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 16:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato a lycoperdon molle per la crescita su terreno, come si vede dalle foto, mentre Lycoperdon pyriforme è lignicolo, crescente sulle ceppaie delle piante.

saluti adrianourbino
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 13:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto l'autorizzazine dell'autore (il "nostro" Bartam) ad inserire in discussione le immagini del Libro Rosso.
Pregherei quindi i vari esperti di spiegarmi (il più elementarmente possibile, per favore) i motivi per cui la mia identificazione si è' rivelata errata:

Come prima immagine posto quella "scelta da me", e come successiva quella scelta dalla maggior parte di coloro che hanno inviato riaposte:


Immagine:
Vesce da identificare
220,04 KB
Immagine:
Vesce da identificare
199,01 KB




Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 31 gennaio 2011 13:48:03
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 13:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vesce da identificare
202,45 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 15:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Vladimi, io sono un pò cecata...

Hai la possibilità, sperando che hai salvato il file della foto originale, di fare un particolare ingrandito di uno dei soggetti che si vede bene il dettaglio della cuticola?



simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 16:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Vladimi, io sono un pò cecata...

Hai la possibilità, sperando che hai salvato il file della foto originale, di fare un particolare ingrandito di uno dei soggetti che si vede bene il dettaglio della cuticola?
simo
ogni cosa. - Albert Einstein [/i][/green][/center]



Ho i negativi delle pellicole di quarant'anni fa!
Figurati se non ho salvato (anche su hard disc esterno!) il file originale

Ecco i partolari, per non sbagliare , di tutti gli esemplari.
Vladim

Immagine:
Vesce da identificare
131,89 KB
Immagine:
Vesce da identificare
104,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 16:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vesce da identificare
84,85 KB
Immagine:
Vesce da identificare
82,1 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 18:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se non sono visibili i rizoidi ...
opterei per Lycoperdon pyriforme

vedi questo link >>> Link


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 18:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi va con lo zoppo impara a zoppicare. Accidenti Vladim stai dando delle lunghezze alla Simo in quanto a stravolgimenti nello scrivere. Qui dovremo attrezzarci e fare un corso per riuscire a capirvi. Ma non è più facile scrivere nell'italiano che tutti conosciamo? (scusate l'intemperanza, ma credo sia anche una questione di correttezza.)
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 19:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bepus:

Chi va con lo zoppo impara a zoppicare. Accidenti Vladim stai dando delle lunghezze alla Simo in quanto a stravolgimenti nello scrivere. Qui dovremo attrezzarci e fare un corso per riuscire a capirvi. Ma non è più facile scrivere nell'italiano che tutti conosciamo? (scusate l'intemperanza, ma credo sia anche una questione di correttezza.)
Ciao - Beppe


Se hai bisogno di un corso per capire che quel "partolari" stava per partIColari, e che la I e la C sono rimaste... nel mouse, mi spiace per te, perchè non hai molta fantasia...
Battendo sulla tastiera capita SPESSISSIMO, e certo capiterà ancora, (e a quasi tutti, se ben ci fai caso) di cadere in refusi che mai capiterebbero scrivendo su un supporto cartaceo.
Comunque, visto che parli di correttezza, se vogliamo usare un italiano corretto, ricordati che si dice "organizzare, "frequentare", ecc... ma non "fare" un corso.
Potrai insegnarmi TUTTO sui funghi, ma NULLA sull'italiano...
Ciao
Vladimiro



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 19:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Buoni, buoni ragazzi...


Chi non fa non falla!
!

Ringrazio Vladim per averci fornito le foto dei dettagli...



simo












Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 01:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbèh, se ti va di giustificare gli errori a catena fai pure, ma non puoi affermare né che è giusto né che è una prassi su cui sorvolare. Qui nessuno si mette in cattedra, e le polemiche non mi appartengono, però resto convinto che tra uno scritto corretto ed uno no, a rimetterci è la qualità della comunicazione e la comprensione.
Oltretutto sei tu, non io, ad aver scritto, in una discussione del 22 gennaio dal titolo "altri funghi nel prato", questo Post Scriptum.
"P.S. Io prima di inserire una risposta, la leggo sempre in anteprima, e spesso più volte, perchè trovo sempre qualche errore"
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 08:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bepus:

Vabbèh, se ti va di giustificare gli errori a catena fai pure,....Oltretutto sei tu, non io, ad aver scritto, in una discussione del 22 gennaio dal titolo "altri funghi nel prato", questo Post Scriptum.
"P.S. Io prima di inserire una risposta, la leggo sempre in anteprima, e spesso più volte, perchè trovo sempre qualche errore"
Ciao - Beppe


Appunto! Questa mia frase avrebbe dovuto farti capire che non si trattava di “mancanza di correttezza”, ma solo di un refuso che, nonostante tutto, forse per la mia tarda età, era sfuggito alle maglie del mio controllo ortografico.
Anch’io avevo scherzato con Fox quando mi aveva chiamato Valdim invece di Vladim, ma mi ero ben guardato dal ritenerla una scorrettezza nei miei confronti.
Quante volte ho dovuto correggere un messaggio, anche già spedito, perché, rileggendolo, m’ero accorto di averlo concluso con CIOA invece di ciao!!!

Se tu invece ti ritieni “offeso”, puoi sempre evitare di continuare a leggere quella discussione, e passare alla prossima,….finché non ne troverai una priva di “mancanze di correttezza” (e non credo sarà facile…).

A proposito, forse sarà un neologismo non ancora contemplato dalla mia edizione del vocabolario Zingarelli (risale al 1990), ma la parola “Vabbèh”, non ce l’ho proprio trovata.


CIAO
Vladim




Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 01 febbraio 2011 08:17:54
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net