|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 15:53:52
|
Io mi fermerei a Agaricus sp.
kappa |
 |
|
boscodin
Utente Junior

Città: Misinto
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 16:28:42
|
Classificare un reperto senza indizi ed in tale stato mi sembra impresa alquanto ardua. Penso che fermarsi ad Agaricus sp. (come suggerisce Kappa) sia la cosa più saggia. Ciao Dino |
 |
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 17:09:08
|
Caro Vladim, se ti interessa avere un parere su di un fungo, occorre postare delle foto che lo rappresentino al meglio e che inquadrino ciò che serve per arrivare, potendo, alla determinazione. Non è corretto affermare, come tu fai, "ma io fotografo sempre quello che trovo, non quello che mi piacerebbe trovare". Tu sei libero di fare come credi, ma poi non ti devi aspettare risultati certi. Sarebbe come chiedere ad un sommellier di riconoscere un vino che ha trascorso due giorni in macchina, in una bottiglia di plastica, d'estate, dal Trentino alla Sicilia o viceversa. Ci sono delle minime regole da osservare. Scusa eh... Ciao - Beppe |
 |
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 18:15:13
|
| Messaggio originario di kappa495:
Io mi fermerei a Agaricus sp.
kappa
|
probabilmente della sezione Rubescentes
Ulderico Bonazzi |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 18:41:35
|
| Messaggio originario di Bepus:
Caro Vladim, se ti interessa avere un parere su di un fungo, occorre postare delle foto che lo rappresentino al meglio e che inquadrino ciò che serve per arrivare, potendo, alla determinazione. Non è corretto affermare, come tu fai, "ma io fotografo sempre quello che trovo, non quello che mi piacerebbe trovare". Tu sei libero di fare come credi, ma poi non ti devi aspettare risultati certi. Sarebbe come chiedere ad un sommellier di riconoscere un vino che ha trascorso due giorni in macchina, in una bottiglia di plastica, d'estate, dal Trentino alla Sicilia o viceversa. Ci sono delle minime regole da osservare. Scusa eh... Ciao - Beppe
|
Sì Beppe, hai perfettamente ragione! Ma sappi che io non mi apetto mai risposte certe, perchè so bene che spesso fotografo parti inutili e tralascio altre che invece potrebbero eesere molto più significative. Vista la mia inesperienza, anche ipotesi "gettate là" da esperti possono sempre essermi utili. Se invece pensate che così facendo vi faccio predere tempo od ingombro il FNM con discussioni che occupano spazio senza servire a nulla, non posso che convenirne con voi. Ma a questo punto è meglio che non inserisca più alcuna immagine in questa sezione, dato che a priori non ho idea di quanto possano condurre ad un'identificazione anche incerta.
Oppure, in casi "patologici" un moderatore potrebbe anche rispondermi: "Si tratta di un XYZ sp., ma le foto non sono di alcun interesse, per cui ho pensato di eliminare la tua discussione". Così salveremmo la capra (della mia, pur generica, curiosità) ed i cavoli del FNM (che non si troverebbe appesantito da inutili zavoorre).Cosa ne dite? GRAZIE!
Ciao
Vladim
|
Modificato da - vladim in data 25 gennaio 2011 19:13:41 |
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 01:41:48
|
ciao vladim, l'osservazione di Bepus credo che possa servirti per come fare le future foto, ormai per quelle vecchie credo non ci sia nessuna possibilità di correzione. Certo che se in futuro, postassi foto più dettagliate, faciliteresti il nostro lavoro di "possibile" determinazione, altrimenti ci spremiamo le meningi senza poter arrivare a una corretta determinazione e quini, di non essre di aiuto a nessuno. Per le foto fatte la scorsa estate, cerca di inserire solo quelle che pensi siano abbastanza definite e allega più informazioni possibili sull' habitat e sui caratteri morfologici del fungo postato, a risentirci, Ennio. PS: l'Agaricus potrebbe essere un subfloccuosus, ma è solo una pura ipotesi. |
 |
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 02:11:09
|
Evvia Vladim, non prendere ombra, io non ne so molto più di te, quelli bravi sono altri; però per i progressi che ho fatto devo ringraziare quel po' di metodo e regole che mi sono dato e, grande contributo, l'ascolto di chi ne sa più di me. Proponi pure i tuoi ritrovamenti, sono una manna per tutti noi, per un confronto uno stimolo ed un allenamento continuo (in particolare per me che non potendo coprire grandi spazi, per un incidente di moto che mi ha sistemato una gamba, mi diletto con i funghi dei parchi cittadini e quelli che mi portano); scarta però quelli malconci difficilmente riconoscibili. Con simpatia - Beppe |
 |
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 09:46:29
|
Per quanto riguarda l'invio delle foto continua come ti hanno detto Bepus e gli altri, cerca solo, se puoi di scegliere le migliori (intendo quelle dove si vedono più particolari). Per quanto riguarda la specie anche io sono dell'idea di Enio, l'esemplare delle foto ricorda Agaricus subfloccosum, specie ritenuta abbastanza rara (almeno in letteratura) e che invece dalle parti di San cassiano dove spesso trascorro un paio di settimane d'estate, a volte è quasi infestante nei giardini delle case!!!
ciao
Fabrizio
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 09:53:26
|
Grazie a tutti...  Intanto provo a postare, sempre relativamente a questo Agaricus, un'ulteriore foto, che avevo escluso perchè sfocata, ma che magari può fornire elementi utili.
Vladim
Immagine:
96,26 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 11:55:54
|
ciao vladim, per valorizzare questa ipotesi; se avessi sezionato il fungo e osservato l'eventuale viraggio della carne e percepito un odore fruttato (caso raro negli Agaricus), avremmo avuto più elementi certi per poter fare una determinazione meno astratta. Ma tutto questo servirà per le prossime foto, sono sicuro che con la tua passione riuscirai a fare anche delle belle foto corredate dalle relative informazioni, un salutone, Ennio. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net