testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Altri funghi nel prato: Pholiota cfr. lucifera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 09:22:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nello stesso prato dove ho trovato i funghi postati nella
precedente discussione , e riconosciuti come Entoloma sp. (forse Entoloma sericeum), ho trovato, pur se in quantità decisamente inferiore, anche quest’altra specie.
Potrebbe trattarsi di Pholiota squarrosa ? Per questa specie ho trovato su web sia immagini abbastanza simili, che altre nettamente diverse (ad es. con le squame sul cappello e sul gambo molto più sporgenti).

Grazie
Vladim

Immagine:
Altri funghi nel prato:  Pholiota cfr. lucifera
190,96 KB

Modificato da - vladim in Data 12 febbraio 2018 17:05:43

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 09:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
161,81 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 13:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per me si tratta di Armillaria spp.
come dici tu Pholiota squarrosa dovrebbe avere il gambo decorato diversamente, ancora una volta però la rappresentazione di esemplari molto giovani non aiuta.

Fabrizio

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 01:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche essere Pholiota limonella, oppure P. lucifera, sempre che sotto ci sia del legno, ma è solo un'ipotesi. Ciao - Beppe

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 07:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bepus:

Potrebbe anche essere Pholiota limonella, oppure P. lucifera, sempre che sotto ci sia del legno, ma è solo un'ipotesi. Ciao - Beppe

Il prato era la continuazione (priva di staccionata) di questo, e mi riesce difficile pensare che sotto ci sua del legno.
Vladim

Immagine:
196,21 KB

(Confucio)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 10:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resta il fatto (che gli esperti potranno confermare o meno) che, secondo quanto riportato in Wikipedia, il genere Armillaria sarebbe solo lignicolo, mentre al genere Pholiota apparterrebbero specie sia lignicole che terricole.

E' davvero così?
In tal caso, sarebbe strano che si trattasse di Armillaria
Grazie
Vladim

(Confucio)

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 10:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
l'ornamentazione mi ricorda maggiormente Pholiota.
Batman

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 11:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao,
l'ornamentazione mi ricorda maggiormente Pholiota.
Batman

Infatti, io ero arrivato inizialmente alla stessa conclusione, confrontando le immagini a pag 459 e 308 del libro rosso.
Nelle note di quest'ultima pagina si accenna ad una Pholiota squarrodoides, "dal colore meno vivace e squame non annerenti".
Potrebbe essere più simile a quella delle mie foto?
Ed il fatto che non cresca in vicinanza di alberi? Magari il micelio può allungarsi per centinaia di metri?
Chiedo scusa se ho detto qualche assurdità micologica...
Grazie
Vladim

(Confucio)

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 12:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Vladim, non hai detto nessuna assurdità micologica, in certi casi il miceli si estende per molti più metri anzi km 2, però avolte è sufficente di esserci un pezzo di legno interrato e non visibile ad occhio nudo per fare crescere queste specie che sono in prevalenza lignicole...
Ora spero che l'assurdità non lo detta io!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 12:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, conosco Pholiota squarrosoides solo per immagini iconografiche riportate in letteratura....e mi parrebbe specie diversa per la disposizione delle squame e per colori di fondo del cappello (ma è solo un'impressione ricavata dall'ossrvazione di ritrovamenti altrui e quindi suscettibile di fraintendimenti).
Delle Pholiota che ricordi di aver visto, la decorazione del cappello , come già osservato da Vladim, è in effetti abbastanza compatibile con quella di Pholiota squarrosa (il gambo però...) non con quella di P. limonella che è diverse per tonalità dei colori e portamento, P. lucifera mi convince già di più....ma la foto non aiuta avedere la base del gambo che sarebbe stata fondamentale.
La questione dell'habitat mi lascia invece piuttosto indifferente perchè come è stato detto da altri a molte specie lignicole saprotrofe spesso basta un pezzetto di legno putrescente interrato per crescere a molti metri da alberi e tronchi...

Comunque anche se inizialmente ho ipotizzato Armillaria per istinto, non ne sono certo convinto al 100% e con altre prove mi potreste benissimo convertire!!!

Ciao

Fabrizio

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 16:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche per me si avvicina più a Pholiota lucifera, QUI.
Come ha fatto notare Fabrizio, sono stati evidenziati pochi elementi carattariali.

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 16:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Anche per me si avvicina più a Pholiota lucifera, QUI.
Come ha fatto notare Fabrizio, sono stati evidenziati pochi elementi carattariali.
simo

Ciao, Simo.
Appena ho visto l'immagine di cui hai inserito il link, mi sono detto: "No, è tutta un'altra cosa!" Mi dimenticavo infatti che i funghi spesso nascono "rotondetti", e poi il cappello si allarga (tipica la Macrolepiota procera). Tenendo conto di ciò e visto che con ogni probabilità i "miei" funghi erano spuntati da poco, mi sa che la tua ipotesi è senz'altro da tenere in seria considerazione (anche se detto da un inesperto come me, può far ridere .
Grazie
Vladim

(Confucio)

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 16:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle mie preghierine della sera ce n'è sempre una dedicata alla nostra Simo perché un campanellino le suoni nelle orecchie al termine di ogni suo intervento per ricordarle di rileggere quanto scritto. E' anche vero che una Simo senza accidenti di digitazione non sarebbe più la nostra Simo. Va bene così!
Fine dello sfogo di un tipografo impenitente! Ciao - Beppe

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 16:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Beppe.....hai pienamente ragione, comunque è più facile vedere gli errori altrui che i propri...

Perdonami!

X Valdim, l'ipotesi non è mia ma di Micete, io ho solo aggiunto un link.

simo

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 17:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Beppe.....hai pienamente ragione, comunque è più facile vedere gli errori altrui che i propri...

Perdonami!

X Valdim, l'ipotesi non è mia ma di Micete, io ho solo aggiunto un link.

simo

E tanto per non smentirsi, Valdim invece di Vladim!!!
Ma va bene ugualmente........

P.S. Io prima di inserire una risposta, la leggo sempre in anteprima, e spesso più volte, perchè trovo sempre qualche errore

CIAO!
VLADI

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 17:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Vladim, il problema è solo uno, la mano sinistra è più veloce della destra pur non essendo mancina!!!

simo

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 18:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,
credo che per essere una P. squarrosa, questi esemplari siano un pò poco "squarrosi", ma si sà:
Immagine:
154,97 KB ogni fruttificazione è una storia a se,
Ennio.

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 23:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ci vedrei più una Pholiota sp.

Ernesto

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 22:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano delle Armillarie ma conoscendo poco le Pholiota vorrei solo farvi notare la faccia inferiore dell'anello bianca e senza squamette dell'unico esemplare capovolto.

Ciao
Gianni

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 23:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma no Simo, non voglio arrogarmi eventuali meriti altrui, l'ipotesi Pholiota lucifera era di Pebus....io sono ancora indeciso se si tratti di Armillaria (70%) o Pholiota (30%)....nel secondo ho solo valutato argomentando un po' le ipotesi che erano state fatte fino ad allora caso per caso....comunque la faccenda si fà interessante.

ciao

Fabrizio

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 10:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gambr:

A me sembrano delle Armillarie ma conoscendo poco le Pholiota vorrei solo farvi notare la faccia inferiore dell'anello bianca e senza squamette dell'unico esemplare capovolto.

Ciao
Gianni

Purtroppo la faccia inferiore è risultata molto sovraesposta.
Ho provato a "correggerla" un po', sperando possa dare un contributo
migliore...
Ciao
Vladim

Immagine:
24,98 KB

(Confucio)

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net