testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Qual'è il nome attuale del monte Campione (Grigne)?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 15:57:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Leggendo alcuni lavori ottocenteschi di malacologia ho trovato spesso le indicazioni di monti con nomi che oggi non vengono più utilizzati e ogni volta devo fare delle ricerche per capire di quale monte si tratta.
Il monte protagonista di questa mia domanda da un milione di euro è il monte Campione (gruppo delle Grigne) che viene citato nel lavoro di Napoleone Pini del 1851 "Molluschi terrestri e d'acqua dolce viventi nel territorio di Esino".
Oggi il nome "Campione" viene utilizzato sulle carte per indicare lo zucco di Campione e la Bocchetta di Campione ma escludo che Napoleone Pini si riferisse a questi, lo zucco di Campione non è propriamente un monte ma uno sperone che a quell'epoca non era mai stato scalato e parlare di una specie trovata in vetta mi sembra molto improbabile, piuttosto ho pensato che con quel nome si riferisse all'attuale Grignetta (o Grigna meridionale), il monte Grignone (o Grigna settentrionale) invece è da escludere perchè Pini nel suo lavoro lo cita come monte Codeno.
In rete si trova veramente ben poco e chiedo dunque a voi una conferma su ciò che ho intuito o eventualmente delle delucidazioni in proposito.

Vittorio



"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 21:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dici tu, in base alle mie conoscenze per 'sentito dire', le Grigne sono:
- Grigna Settentrionale, o Grignone o Grigna di Moncodeno. I toponimi legati a Moncodeno (alpe, ghiacciaia, etc) sono a nord del Grignone
- Grigna Meridionale, o Grignetta o Grigna di Campione. La Bocchetta di Campione e l'Alpe Campione sono appena a nord della Grignetta.

Grigna di Moncodeno e Grigna di Campione sono toponimi oramai sorpassati, difatti neanche le tavolette IGM95 li riportano.
Ho guardato anche la carta svizzera, che ad esempio riporta ancora il Resegone con il vecchio nome 'Monte Serrada', ma anche qui le Grigne sono chiamate Grigna Settentrionale e Meridionale.

Però mi rimane strano 'Grigna di Campione' e non 'Monte Campione', come dici tu. Mi è allora tornato in mente che un amico mi diceva pochissimo tempo fa, parlando di un'applicazione per iphone che simula i panorami (Link), che lì la Grignetta viene appunto chiamata "Monte Campione". Dal sito dell'applicazione è riportato che la fonte dei toponimi che utlizza sono i geodatabases open OpenStreetMap (Link) e Geonames (Link).
Con un salto sul primo guarda un pò cosa trovo:

Immagine:
Qual''è il nome attuale del monte Campione (Grigne)?
264,04 KB

ovvero "Monte Campione", secondo la Carta Tecnica Regionale della Lombardia, pare essere una guglia o anticima!
Ecco qui lo stralcio della CTR (dal geoportale di Regione Lombardia, Link):

Immagine:
Qual''è il nome attuale del monte Campione (Grigne)?
268,92 KB



Sono andato allora a rivedere qualche mia foto, ed ecco, sarà lui? Direi di sì

Immagine:
Qual''è il nome attuale del monte Campione (Grigne)?
240,64 KB

Immagine:
Qual''è il nome attuale del monte Campione (Grigne)?
222,82 KB


In conclusione, il nome attuale del Monte Campione pare essere ... Monte Campione


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 22:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandioso Stefano!
Sulle carte che posseggo il nome della cima non è indicata ma credo di aver capito di quale si tratta. Secondo quanto hai scritto, il monte Campione dovrebbe essere la cima a ovest della "Bocchetta dei venti" sulla cresta Senigaglia dove parte il sentiero della "traversata alta" che scende nel Canalino Federazione.
Questo, se ho ben capito, dovrebbe essere il monte Campione visto da nord dalla "Traversata alta".

Monte Campione dalla "Traversata alta":
Qual''è il nome attuale del monte Campione (Grigne)?


Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2011 : 20:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto anch'io una ricerca in rete, con piu' fortuna.

Su Wikipedia trovo
Grigna o Grignone o Grigna Settentrionale o, precedentemente, monte Codeno ...
e
La Grignetta o Grigna meridionale o Grigna di Campione ...
Ma poiche' la domanda di SnailBrianza e' di tipo storico, riporto notizie d'epoca:
L'ultima una vera guida, spiega come arrivare sull'anticima del M.Campione, ma
the last and highest pinnacle of rock, ... has not been attained
Probabilmente chi diceva di essere stato "sulla cima" intendeva nella zona sommitale.
A me pare che tutti questi autori intendano "Monte Campione = Grignetta", e lo si vede dalle altezze riportate, che riassumo (trasformate in metri dove erano solo in piedi). Aggiungo i dati desunti dalla Malacologia Comasca di C.Porro, 1838, ben nota a Vittorio.

Wikipedia Cantu' 1847 Cantu' 1858 Saluzzo 1845 Alp.Guide 1869 Porro 1838
Grigna N. 2410 2422 2412 2413? 2410 2422
Grigna S. 2177/2180 2196 2180 2181 2182 2196


Nonostante le incertezze nelle misure del tempo, l'accordo e' notevole e mi sembra escludere l'ipotesi dell'anticima. E' possibile che il nome sia sopravvissuto in un'accezione ristretta. Ciao,

fern


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net