|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Ikonta
Utente Senior

535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 22:18:26
|
Sanguisorba minor Scop., Salvastrella minore, Rosaceae
Melania.
--------------------------
In parvis magnitudo vitae
Link |
Modificato da - Ikonta in data 14 gennaio 2011 22:20:44 |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 18:54:43
|
Ho l'impressione che si tratti di altra Sanguisorba, tipo S. officinalis...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
 |
|
|
Ikonta
Utente Senior

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 19:00:31
|
| Messaggio originario di limbarae:
Ho l'impressione che si tratti di altra Sanguisorba, tipo S. officinalis...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
E' venuto anche a me il dubbio...non si capiscono bene le dimensioni delle piante. La seconda foto però mi pare un forte ingrandimento delle foglie...
Link |
 |
|
|
archimede24
Utente Senior

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 20:49:10
|
La pianta era alta 50/60 cm.
posto anche un'altra foto, dove si vedono meglio le foglie
Immagine:
117,17 KB
Gianni |
Modificato da - archimede24 in data 15 gennaio 2011 20:50:25 |
 |
|
|
Ikonta
Utente Senior

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 21:00:53
|
Secondo me è S. minor, il margine fogliare ha solo 5-6 dentelli per lato, mentre in S.officinalis dovrebbero essere almeno il doppio... Non conosco le altre specie di Sanguisorba....

Link |
Modificato da - Ikonta in data 15 gennaio 2011 21:24:17 |
 |
|
|
Ikonta
Utente Senior

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 21:16:43
|
Allego alcune foto di Sanguisorba minor scattate sulle Apuane, per confronto...a me sembra la stessa pianta Sanguisorba minor Alpi Apuane, 800m. maggio 2009 Immagine:
151,74 KB
Link |
Modificato da - Ikonta in data 15 gennaio 2011 21:20:53 |
 |
|
|
Ikonta
Utente Senior

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 21:18:48
|
Sanguisorba minor Alpi Apuane, 800m. maggio 2009 Immagine:
148,98 KB
Link |
 |
|
|
Ikonta
Utente Senior

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 21:19:24
|
151,47 KB
Link |
 |
|
|
Ikonta
Utente Senior

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 21:20:12
|
151,34 KB

Link |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 22:46:03
|
La forma delle foglie di Sanguisorba minor è molto diversa, almeno quella che conosco io...
|
 |
|
|
Ikonta
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 13:39:23
|
| Messaggio originario di limbarae:
La forma delle foglie di Sanguisorba minor è molto diversa, almeno quella che conosco io...
|
Dimmi allora cos'è secondo te?
Melania.
Link |
 |
|
|
archimede24
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:36:39
|
Grazie mille, anche per me, guardando la foglia, é Sanguisorba minor.
Ciao Gianni |
 |
|
|
ametista
Moderatore

di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 15:59:41
|
| E' Sanguisorba minor. Tra l'altro in Veneto ci sono solo la minor e l'officinalis, e questa non è sicuramente l'officinalis. |
 |
|
|
nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 gennaio 2011 : 21:46:52
|
Ciao La foglia della S.minor che conosco io e diversa il fiore mi sembra lui,aggiungo foto della foglia e del fiore fotografate nel parco delle Groane(MI)
Ciao angelo Immagine:
72,09 KB Immagine:
101,93 KB
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
 |
|
|
Ikonta
Utente Senior

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 23:23:56
|
Sanguisorba officinali non può essere, perchè il fiore è ben diverso, anche come colore. Se il fiore è quello di S.minor, anche le foglie lo sono... Leggo che è una specie molto variabile e S.minor ha diverse sottospecie... Comunque leggendo sul Pignatti la descrizione delel foglie mi sembra quadrare con tutte le foto di questo post, pur nella loro variabilità: foglie imparipennate lunghe 6-12cm. con 13-17 segmenti ellittici, i maggiori di 7-8x9-11mm con 4-6 denti acuti su ciascun lato ... Sia le foglie dei fiori di Archimede che le mie hanno queste caratteristiche, almeno quelle che ho evidenziato. S. officinali è invece descritta con: foglie con 9 segmenti imparipennati, òaceolati lineari e lanceolati ellittici (8x20-35x70mm) con 12 dentelli per lato, ottuse all'apice... io resto dell'idea che sia S. minor, non vedo alternative... comunque le foglie basali di solito sono un pò diverse da quelle cauline, come in questo caso.

Link |
Modificato da - Centaurea in data 15 agosto 2011 08:14:09 |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 07:23:58
|
Sanguisorba minor.
Saluti
Franco |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 12:48:42
|
Sarà... Io conosco le due ssp. che si trovano in Sardegna, minor e balearica, e non ci trovo molte somiglianze. Sarà qualche altra ssp. che da me non cresce...
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|