testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 I quiz continuano....!!! - Tulostoma squamosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 23:56:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Tulostomataceae Genere: Tulostoma Specie:Tulostoma squamosus

Tulostoma squamosus

Ritrovato in cipresseta domenica scorsa, ne avevo sempre sentito parlare però è la prima volta che lo ritrovo, potrebbe essere confuso con i suoi fratelli, in questo caso era cespitoso, questo ha una sua particolarità che lo distingue...

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 00:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo... ma quello che mostri cosa dovrebbe essere una porzione di cappello, un gambo o...

un minerale???
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 00:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Diciamo cappello....
niente gambo!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 00:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente gambo?
E' un poliporo?
Ciao - Beppe

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 00:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No... credo che il gambo ci sia così come (magari) anche le lamelle ..

Vero Simo?

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 00:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Pardon, pardooonnn!
mi sono spiegata male, volevo dire che quello non era il gambo, certo che il gambo ce l'ha, eccome!!

Ho detto già troppo!!

simo

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 00:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari gialle...

L h..

Ernesto

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 00:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

No, noooo..
per il momento non posso dire altro!!

simo

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 01:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ernesto Marra:

Magari gialle...

L h..

Ernesto

Ernestino , penso che le lamelle siano diverse ...

le vedo piuttosto cosi >>>

Mario

A... l... ( ex N.a.)
109,35 KB

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 15:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahi, se le cose stanno come dice Mario sono tagliato fuori; con quel genere non mi sono mai misurato (oltre ad averlo ricercato e ritrovato rararentissimamente!)
Ciao - Beppe

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 16:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ernestino , penso che le lamelle siano diverse ...

le vedo piuttosto cosi >>>

Mario

Ho dei dubbi che possa trattarsi di
A... l... ( ex N.a.)

Sirente
Moderatore

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 16:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Pardon, pardooonnn!
mi sono spiegata male, volevo dire che quello non era il gambo, certo che il gambo ce l'ha, eccome!!

Ho detto già troppo!!

simo

Questo toglie il campo a tutti i Gasteromiceti ...almeno che !!! la volpe ha un coniglio dietro le spalle come Ba.ph.(sotto cipressi) ... per adesso rimango con la prima ipotesi in attesa di altre dati

aspettiamo che la volpe esca dalla tana

UBI , dici la tua ... , altrimento Ernestino ci dà

Mario

Link

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 16:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tulostoma fimbriatum..

kappa

Sirente
Moderatore

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 19:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simoooooooooooo... ... sei in ferie ......... ... a ACAPULCO

Mario

Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 19:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Magari!!!!!

eccomiiiiiiii.... ho pensato molto a voi...

Mario, non ne ho uno solo di conigli dietro le spalle, ma tantissimi....
ancora però nessuno di voi mi ha fatto domande precise, io però ho detto molto, qualcuno di voi c'è andato molto vicino...

Premesso che questo è la prima volta che lo ritrovo, speriamo che abbia fatto la determinazione giusta!

Simo

Sirente
Moderatore

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 20:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Magari!!!!!

eccomiiiiiiii.... ho pensato molto a voi...

Mario, non ne ho uno solo di conigli dietro le spalle, ma tantissimi....
ancora però nessuno di voi mi ha fatto domande precise, io però ho detto molto, qualcuno di voi c'è andato molto vicino...

Premesso che questo è la prima volta che lo ritrovo, speriamo che abbia fatto la determinazione giusta!

Simo

Per 30 000 euros

Ha lamelle gialle ???

Fabri zio Frizzi

Link

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gyrophragmium dunalii??

ciao

Fabrizio

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Niente lamelle...

l'unico indizio che posso darvi che ha spore rotondengianti, non so come definirle, a me sembrano festonate!

Non cercate habitat particolari, l'habitat l'ho già dato io, o simil...

simo

Sirente
Moderatore

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Niente lamelle...

l'unico indizio che posso darvi che ha spore rotondengianti, non so come definirle, a me sembrano festonate!

Non cercate habitat particolari, l'habitat l'ho già dato io, o simil...

simo

Abandono il piano A (Asterophora lycoperdoides)

e passo al piano B come >>>

Battarea phalloides vedi Qui

Mario

Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 22:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Magari fosse una battarrea, la sogno da una vita...

Coreggo quanto detto delle spore, la bibliografia dice: Spore di color giallo-bruno pallido, globose oppure largamente elissoidali, decisamente vistosamente aculeate, con aculei fitti!

Habitat, principalmente in luoghi aperti e in suoli humiferi, nella macchia mediterranea, lungo sentieri di boschi, da primavera al tardo autunno, diffuso principalmente in Europa, ma con ritrovamenti anche in Nordamercia, in Italia non molto conosciuto al Nord.

Ma quante cose vi ho detto!!

simo

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 22:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo ha fatto riferimento:

- al gambo che a quanto dice dovrebbe essere molto sviluppato ed io ne deduco volesse dire ... rispetto al cappello;
- alle spore globose e probabilmente (mia deduzione) aculeate;

questi pochi elementi unitamente alla superfice del cappello mi fa pensare a:
Tulostoma squamosum

e l'accendiamo...

Ernesto
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net