testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Roba strana....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 13:37:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, questi reperti sono stati fotografati in Abruzzo qualche tempo orsono. All'interno sono cave e la consistenza è cheratinosa, tipo l'"esuvia" delle unghie dei gatti.


Immagine:
Roba strana....
75,61 KB

Mauro

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 14:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:
... All'interno sono cave e la consistenza è cheratinosa, tipo l'"esuvia" delle unghie dei gatti. ...

In effetti la prima cosa che mi è venuta in mente è .... unghioni o artigli di qualche mammifero.
Ciaoo.


P.s. tu hai qualche ipotesi?

Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 07:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrano proprio, a parte le dimensioni, come le unghiette che il mio micio, crescendo, lasciava sul divano di casa..., però a chi siano appartenute non saprei proprio dirti;

ciao e buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 12:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quale mammifero, in Abruzzo, potrebbe avere grosse unghie da felino? Lascio a voi le ipotesi.

Marco
Link
Roba strana....
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 13:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

Quale mammifero, in Abruzzo, potrebbe avere grosse unghie da felino? Lascio a voi le ipotesi.



A me non sembrano da felino... ogni tanto ho trovato quelle dei miei gatti, e sono molto diverse. Queste non sono sicuramente prensili e non a uncino, piuttosto possono ricordare quelle di un cane.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo


197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 14:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non sembrano da felino... ogni tanto ho trovato quelle dei miei gatti, e sono molto diverse. Queste non sono sicuramente prensili e non a uncino

Concordo in pieno, anche i miei gatti ogni tanto le perdono, e la forma è completamente diversa. Anche secondo me non sono di felino.
Ciao

lucia
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 15:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difatti anche a me sembrano troppo poco curvate per essere di felino, ho detto "di felino" perche' si parlava di unghie di gatto, ma di quella misura sono un po' esagerate per un gatto (o una Lince :-) ) per cui probabilmente sono o di grosso cane o di Lupo.
In ogni caso non avevo mai visto esuvie di canidi in giro.

Marco
Link
Roba strana....
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 16:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

...Ciao a tutti, questi reperti sono stati fotografati in Abruzzo qualche tempo orsono. All'interno sono cave e la consistenza è cheratinosa, tipo l'"esuvia" delle unghie dei gatti....

Mauro


Non hai qualche notizia in più circa il contesto in cui sono stati rinvenuti e fotografati questi reperti...?

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Messaggio originario di Mauro Grano:

...Ciao a tutti, questi reperti sono stati fotografati in Abruzzo qualche tempo orsono. All'interno sono cave e la consistenza è cheratinosa, tipo l'"esuvia" delle unghie dei gatti....

Mauro


Non hai qualche notizia in più circa il contesto in cui sono stati rinvenuti e fotografati questi reperti...?

ciao


Monte Bicchero (AQ) !!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 19:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fossero di tasso o di istrice?

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

E se fossero di tasso o di istrice?

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe


Assolutamente no. A me ricordano gli speroni delle zampe dei galli...

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Messaggio originario di salvob:

E se fossero di tasso o di istrice?

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe


Assolutamente no. A me ricordano gli speroni delle zampe dei galli...

Alessandro


per l'appunto, pensavo, qui ci sarebbe voluto alessandro Hystrixcristata;

e senti Alessandro, a parte l'averle mai viste (io non le ho mai viste, ma il prossimo individuo morto - purtroppo se ne vedono davvero tanti - frà allo scopo), le si potrebbe escludere anche solo considerando l'impronta che le unghie di tasso e istrice lasciano assieme all'orma? il fatto che siano spesso solo dei punti, significa che quelle di tasso e istrice sono molto più arcuate? hai qualche foto?

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

PiEffePandolfi
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 21:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa che mi perplime sono i pochi segni di usura e di sporcizia che riportano le probabili "unghie"... Effettivamente se fossero strutture rialzate da terra, tipo speroni di Phasianidae, la cosa tornerebbe, anche se trovarne due insieme....

Mauro, ma li hai puliti molto?
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 22:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mauro mi fece vedere questa foto un po’ di tempo fa e giunsi ad un ipotesi apparentemente improbabile. Pensavo, visto che sono troppo dritte per essere quelle di un felino (come avete giustamente detto voi), troppo dritte anche per l’orso, troppo lunghe per essere di canide (3,5 cm!), sparai l’ipotesi grifone e torno a spararla (grossa?).
Lo pensavo per le dimensioni e la forma (punta arrotondata), la località (se non ricordo male Mauro mi disse di aver visto decine di grifoni) e per il fatto che negli avvoltoi gli artigli sono meno incurvati (almeno i tre anteriori) di quelli dei rapaci (per motivi legati alle abitudine necrofaghe e non predatorie).


Immagine tratta da Link

Immagine:
Roba strana....
55,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 08:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiEffePandolfi:

La cosa che mi perplime sono i pochi segni di usura e di sporcizia che riportano le probabili "unghie"... Effettivamente se fossero strutture rialzate da terra, tipo speroni di Phasianidae, la cosa tornerebbe, anche se trovarne due insieme....

Mauro, ma li hai puliti molto?


No, sono esattamente come li ho trovati !

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 08:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Mauro mi fece vedere questa foto un po’ di tempo fa e giunsi ad un ipotesi apparentemente improbabile. Pensavo, visto che sono troppo dritte per essere quelle di un felino (come avete giustamente detto voi), troppo dritte anche per l’orso, troppo lunghe per essere di canide (3,5 cm!), sparai l’ipotesi grifone e torno a spararla (grossa?).
Lo pensavo per le dimensioni e la forma (punta arrotondata), la località (se non ricordo male Mauro mi disse di aver visto decine di grifoni) e per il fatto che negli avvoltoi gli artigli sono meno incurvati (almeno i tre anteriori) di quelli dei rapaci (per motivi legati alle abitudine necrofaghe e non predatorie).




Si, effettivamente in zona i grifoni sono relativamente comuni...

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 10:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ipotesi grifone mi sembra la piu' attendibile.

Marco
Link
Roba strana....
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 18:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ne capisco molto, ma a me non convince il grifone..vorrei fare qualche considerazione/domanda:
-non credo che i grifoni(e gli uccelli in generale) perdano le unghie..deriverebbero da un animale morto?
-mi sembrano cave, quanto sono spesse??dovrebbero comunque essere molto robuste..
-non capisco perchè nelle foto i grifoni abbiano artigli neri e questi sarebbero bianchi una volta staccatisi..
-la superficie mi sembra irregolare(in altre foto sono lisci)
-mi sembra che siano conici, non dovrebbero essere schiacciato sull'estremità in appoggio??
-da foto su internet l'attaccatura degli artigli di rapaci non è circolare..di norma qualcuno sa dirmi com'è??

scusate ma veramente in rete si trovano pochissime informazioni specifiche e mi vedo costretto a tartassarvi..
grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi!

claudio

Modificato da - claudio93 in data 14 gennaio 2011 18:40:32
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 21:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo alla perdita degli astucci cornei, ho letto qualcosa su un sito (che non linko perché parla di falconeria) che riporto.

I rapaci possono perdere l’unghia…se si strappa dalla base senza danneggiare il tessuto che genera l’artiglio, può ricrescere (più frequentemente purtroppo il tessuto si danneggia e l’artiglio non cresce o cresce alterato)…se si strappa lontano dalla base ricresce …
…Talvolta insieme all’artiglio può staccarsi anche la falange.


Presumo che la perdita possa avvenire in seguito ad un trauma.

Comunque Claudio, trovo giuste le tue considerazioni sulla sezione circolare e il colore troppo chiaro... quindi non so più cosa pensare!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 22:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbero essere astucci cornei dei cornini di qualche capretto?
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 17:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e senti Alessandro, a parte l'averle mai viste (io non le ho mai viste, ma il prossimo individuo morto - purtroppo se ne vedono davvero tanti - frà allo scopo), le si potrebbe escludere anche solo considerando l'impronta che le unghie di tasso e istrice lasciano assieme all'orma?


Sicuramente si potrebbero escludere guardando la sola orma. Qui in aggiunta abbiamo una foto praticamente con alto dettaglio d'insieme e non sono proprio unghie nè di tasso nè di istrice.

il fatto che siano spesso solo dei punti, significa che quelle di tasso e istrice sono molto più arcuate? hai qualche foto?
ciao
maurizio



Sono intanto più arcuate, sono più corte, almeno quelle di istrice (qui in foto si vede bene la misura), e sono anche più "snelle". Osservando la foto si percepisce un bel astuccio corneo! Cosa non così nelle unghie di istrice e tasso.
A me da l'idea che siano state "preparate" (ovviamente non da Mauro!) nel senso che sono troppo perfette (= pulite, lucide, senza fango..). Ecco perchè ho pensato ad un qualcosa di animale domestico a cui (spero dopo morto) sono state asportate magari per farci un portachiavi come con i denti (canini) di altri animali. L'unica cosa che mi ricordano sono gli speroni.. (ma non mi viene in mente altro).
Sono di cheratina o dentina? Cioè somigliano più ad unghie o a denti? Perchè dalla foto sembrerebbero più unghie... con una parte cava iniziale come appunto un astuccio...

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net