grazie Flavio per le informazioni! comunque guardando qui ad esempio (sorvolando allevamento ecc.) l'ipotesi sperone potrebbe tornare in gioco??Link solo per le dimensioni non so...
ma io ancora non inquadro l'attaccatura..mi ricorda quasi quella delle penne d'uccello, in unghie varie è simile??
sinceramente mi ricordano gli speroni di un uccello domestico. negli allevamenti familiari quando "si pulisce " il malcapitato che diventa pranzo gli speroni vengono "spogliati", cioè si taglia la base delle "unglie" e si tira....si ottengono astucci proprio come quelli nella foto.Oltretutto la la base dei reperti mi sembra proprio taglatain maniera molto regolare. pS. vivo in campagna
Dico la mia; animale da cortile, questo più per "assonanza" con quello che ho visto di più simile...
escludete unghie di cane e gatto (sono diverse anche per conformazione) e soprattutto il cinghiale, se prendiamo anche il più alloctono dei suidi e prendiamo le sole difese superiori (che sono le più piccole) si parla cmq di spessori ben diversi e soprattutto di materiale molto diverso che si nota subito anche a vista...
Direi pollame ma non saprei indicare quale tra faraone o galletti!
Naturalmente la butto in battuta nessuno si offenda, ma francamente penserei di andarci vicinino...