testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Gordius sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 10:38:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gordioida Ordine: Famiglia: Gordiidae Genere: Gordius Specie:Gordius sp.
Tolfa, 5-1-2011
Questo verme lungo almeno 20cm e spesso 1-2mm si trovava sotto una pietra, in terreno argilloso molto umido, a circa 400m s.l.m. in un pascolo frequentato da mucche e cavalli.
Ho detto tutto quello che mi è venuto in mente ......
luigi

Immagine:
Gordius sp.
213,75 KB

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 10:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi nematomorfo, guarda qui

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 18:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che tu abbia ragione. Questi vermi sono inquietanti, anche per uno come me abituato a vedere animali di tutte le specie ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 19:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A sinistra del nematomorfo si vede una massa bianchiccia, sembrerebbe un lombrico da cui potrebbe essere uscito il nematomorfo, oppure potrebbero essere le spoglie del nematomorfo dopo una muta, non credo siano radici.
Qualcuno ne sa di più ?
Vado a sfogliare qualche testo, magari scopro qualcosa ...

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 19:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ne incontrai uno, questa primavera, sulle colline reggiane nei dintorni di Quattro Castella, in una pozzanghera.
Non era molto lungo, forse una ventina di cm.

Immagine:
Gordius sp.
150,53 KB

L'estremità biforcuta.

Immagine:
Gordius sp.
91,72 KB



Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 20:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...l'ho notata anche io quella massa biancastra...
sono curioso, se scopri qualcosa pietruzzo rendici partecipi

---------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 00:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripensando alla scena che ho visto a occhio, ho paura che quel filamento bianco sia una radice o un germoglio che cercava di uscire da sotto la pietra. Purtroppo, non l'ho toccata per non infangarmi il dito, ma vedo che prosegue abbastanza rettilinea in alcuni punti. Un lombrico non poteva essere per le proporzioni, e non mi risulta che i vermi cambino la pelle o cose del genere.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 08:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono documentato su un solo testo: quella massa aggrovigliata e molliccia non può essere ciò che resta di un lombrico perchè i nematomorfi sono parassiti solo di artropodi (wikipedia riporta anche gli irudinei).

Potrebbe essere un cordone gelatinoso di uova, che questi animali depongono in acqua o su suolo umido.

Gli adulti dei nematomorfi non si nutrono, ma si limitano a riprodursi, per cui le dimensioni della ovatura mi sembrano corrette rispetto all'animale.
Non si possono distinguere i sessi se non ad un esame microscopico.

Non credo si tratti di radici, principalmente perchè si riesce a notare una sorta di segmentazione (che mi aveva fatto pensare ad un lombrico).

pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in data 07 gennaio 2011 09:05:54
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero di non prendere una cantonata, dato che non ho mai visto dal vivo nè un nematomorfo nè le ovature ...

Ho trovato questo interessante link - Link - che riporta foto di ovature di nematomorfi, che somigliano a ciò che si vede nella foto.

Il sito è in molte parti ancora in costruzione, ma credo voglia essere il punto di incontro per gli studiosi e gli appassionati di questi animali, stupefacenti e molto poco conosciuti.

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 19:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh si mi sa che ci hai azzeccato! A me sembrano proprio quelle!

---------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In altro topic, ci aveva un disegno mostrando tutta la vita del verme, ma non so dobe è..
Era davvero interessante..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 15:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una ricerca e alla fine ... ecco lo schema:
Link

Un'altra discussione di qualche anno fa, con delle foto impressionanti è a questo link:
Link

Buona consultazione !!!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 15:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pietruzzo!!
Sei "un amour", davvero!!
GRAZIE MILLE!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 16:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che tutto quadri. Quindi, quella formazione bianca erano le uova e non radici.
Ho qualche perplessità sul fatto che un verme così voluminoso potesse stare dentro una cavalletta, per quanto grossa.
Altra perplessità è che l'acqua da lì è piuttosto lontana; diciamo 1km circa e si tratta comunque di un piccolo ruscello.

Possibile che lo sviluppo si completi dentro un organismo di dimensioni maggiori? Per esempio, un rospo?

Rispetto allo schema linkato mi sembra che dovremmo ipotizzare la possibilità di un ciclo alternativo che sfrutta ospiti diversi.

luigi

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 16:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
...
Ho qualche perplessità sul fatto che un verme così voluminoso potesse stare dentro una cavalletta, per quanto grossa.
Altra perplessità è che l'acqua da lì è piuttosto lontana; diciamo 1km circa e si tratta comunque di un piccolo ruscello.


luigi




Per starci ci sta ... ma in effetti finchè non lo vedi di persona uscire da un invertebrato è difficile crederci

Riguardo all'acqua ... io li ho trovati anche in pozze temporanee, quindi non credo sia un problema la distanza di eventuali ambienti acquatici

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deve fare alla volta paura e schiffo.

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 18:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono molto simpatici da vedere... il fatto che siano tanto particolari li rende unici e accattivanti, per quanto restino comunque dei vermi!!!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 10:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Elvaa, ma non credo mi piacerebbe di essere una cavaletta con questo ospito dentro..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 11:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, effettivamente... sarebbe un po' come beccarsi una Tenia!!! Povere cavallette...

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net