testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Gordius sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

dottorg
Utente nuovo


Città: marsala
Prov.: Trapani

Regione: Italy


5 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 22:22:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gordioida Ordine: Famiglia: Gordiidae Genere: Gordius Specie:Gordius sp.
Immagine:
Gordius sp.
49,08 KB

Immagine:
Gordius sp.
48,55 KB

Immagine:
Gordius sp.
43,53 KB

Immagine:
Gordius sp.
36,65 KB

Immagine:
Gordius sp.
36,99 KB

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 22:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe una specie di gordio..ma non sono un esperto..

non temere, qualcuno ti aiuterà!

Benvenuto!!!



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 22:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, fatemi spazio, lo so io cosa è, lo dico io...è un elastico spezzato!! Scherzi a parte mai visto cosa del genere...ma mi sa che devi spostare il post in biologia marina (se è un verme marino), perchè di mollusco non ha nulla!
Ciao
Fabiolino (pecora nera)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 22:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo avevo sposato io convinto di averlo messo in biologia marina...





"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 20:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma siamo sicuri che sia marino?



E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)
Torna all'inizio della Pagina

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 20:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no dovrebbe essere un nematomorfo...non è marino ma gli adulti si trovano in acqua dolce...dovrebbe essere il "verme solitario" degli ortotteri...

Ciao,Matteo

Andate a vedere il mio sito internet!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 20:58:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ignorantemente propenderei x il verme solitario.

Marco Cumini

Gordius sp.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 21:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no quello è un verme piatto....



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 21:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo su nematomorfo o gordiaceo che dir si voglia
le forme giovanili solitamente sono parassite di artropodi
gli adulti si rinvengo spesso numerosi in ruscelli e pozze
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

David77
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


173 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 18:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propendo anche io per Gordius sp. (forse acquaticus). Ricordo che ne trovai uno mentre passeggiavo nelle gole di Celano. Stava in ambiente umido, non immerso nell'acqua bensì sul suolo umido ricoperto di muschi. I gordiodi possono essere lunghi dai 10 ai 100 cm, ma il Gordius acquaticus misura in genere tra i 15-30 cm. David
Torna all'inizio della Pagina

dottorg
Utente nuovo


Città: marsala
Prov.: Trapani

Regione: Italy


5 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 20:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il verme l'ho trovato in campagna dopo una pioggia, è di consistenza dura e muove continuamente la testa...

Immagine:
Gordius sp.
37 KB
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 20:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi limito a salutarti, dato che è la prima volta che ti incontro nel sito (salvo errori)
un cordialissimo benvenuto o ben trovato

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Pulce
Utente Junior


Città: Chiaravalle
Prov.: Ancona

Regione: Marche


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 09:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere assomiglia molto ad un ascaride, magari se dici che era in campagna può averlo vomitato qualche cucciolo di cane...chissà...fai un coprologico a tutti gli animali della zona
ovviamente scherzo
Comunque assomiglia tanto agli ascaridi alias "vermi a spaghetto", solo se fosse un ascaride non chiedermi quale...manca l'ospite e mancano le uova per poterlo dire.

Quando sei davanti ad un ostacolo pensa all'alba del domani
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 10:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io l'ho trovato una volta, era in un secchio abbandonato con acqua dentro.. lo stesso della foto.

Simo


Gordius sp.


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 11:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io in val troncea ho trovato dei gordiacei ed erano anche presentati bene in un cartellone del parco....ne ho trovati tantissimi, in pozze di acqua ferma e anche nei torrenti...il colore era diverso, più scuro, marrone e beige...ai tempi ho fatto solo questa foto....scusate la qualità

Immagine:
Gordius sp.
270,28 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2006 : 19:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Pulce, anche secondo me si tratta di un ascaride.

monica
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2006 : 11:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io rimango convinto di nematomorfo
gli ascaridi li ricordo di diametro nettamente superiore e di aspetto differente e non così lunghi
se fosse possibile vedere una foto della parte posteriore dell'animale potremmo toglierci i dubbi perchè nei nematomorfi spesso è bifida ....
facendo un po' di ricerche sul web si trovano molte foto, in questo link c'è un nematomorfo:
Link
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2006 : 11:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gordioida Ordine: Famiglia: Gordiidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
i nematomorfi spesso nelle fasi giovanili sono parassiti di insetti e in particolare di ortotteri
una volta ne ho trovato uno in acridide predato da una mantide

Immagine:
Gordius sp.
76,12 KB

la mantide che è di bocca buona alla fine si è mangiata anche il nematomorfo come se fosse stato uno spaghetto ...


Immagine:
Gordius sp.
83,99 KB

Carlo

Modificato da - Carlmor in data 09 luglio 2006 11:29:03
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna


631 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 12:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... foto terribilmente interessanti.
Altro che Alien.

A parte gli scherzi non avevo mai visto niente di simile. Avevo assisitto a qualche pasto di mantide, ma non così ... misto.

Ho sottomano una vecchia enciclopedia della De Agostini con una foto che sembra la sorella della prima postata: Gordius aquaticus, Nematomorfi. Anche a me non sembra un ascaride (se i vaghissimi ricordi universitari non mi ingannano)

Ciao

Maurizio

Modificato da - Ginxi in data 13 luglio 2006 12:39:21
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 10:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche lui è un ascaride?

Immagine:
Gordius sp.
275,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

roccolucio
Utente Junior


Città: Potenza
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 18:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastiche le foto di carlmor ... complimenti!!!
Aggiungo un foto-contributo sull'argomento ... il lungo esserino uscì dallo stomaco di quella cavalletta nella foto. Gli ortotteri infestati dal verme sono in genere molto debilitati e si fanno facilmente catturare da ragni ed altri insetti predatori.
Gordius sp.

Gordius sp.
Da quello che mi hanno risposto in un altro forum, Link... questi parassiti però non sono poi in grado di infettare l'apparato digerente dei predatori, perchè mentre vengono divorati e triturati insieme alla preda, i succhi gastrici uccidono ogni cellula riproduttiva.

Gordius sp.

--------------
ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net