| Autore |
Discussione  |
|
|
ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1304 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:38:14
|
Immagine:
165,23 KB
Immagine:
264,6 KB
Lupo o Cane?
io direi cane in quanto la foto d'assieme delle impronte mostra un'andamento piuttosto disordinato.
Manfredonia Ventura Talamo Link |
 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:39:24
|
Per me nella prima foto sono 2 impronte di canide (cane) sovrapposte.
|
 |
|
|
mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:43:46
|
le ultime due cane, la prima, anche se sicuramente mi sbaglio, a me sembra di gatto
il mio sito: Link |
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:45:45
|
Un'impronta di gatto lunga 8 centimetri?
 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:47:52
|
Gatto assolutamente no, ci sono le unghie!!
|
 |
|
|
Bombinatoridae
Utente Junior

Città: Tesero
Prov.: Trento
Regione: Italy
83 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 22:19:14
|
Secondo me, la prima tasso e le altre canide. Buon anno a tutti |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3528 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 23:09:58
|
mi sa che Accipiter ha visto giusto (le tre unghie e dita centrali sembrano troppo allineate e le unghie forse un pò troppo vicine ai cuscinetti); era parte (la prima immagine) delle stesse tracce che si vedono sotto?
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 04 gennaio 2011 23:15:03 |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10128 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 23:31:44
|
Anche io ho pensato al Tasso per la prima.
Link Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 08:55:14
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Per me nella prima foto sono 2 impronte di canide (cane) sovrapposte. .. |
per la prima, impronte di canide anche per me .... la specie non mi pare individuabile. Nella seconda immagine si vedono due belle orme di canide; ... in quella più in basso ... la forma del polpastrello centrale e la struttura dell'orma sarebbero compatibili con un'impronta di lupo, ... l'unico elemento che "non torna" ... sono le dimensioni ... abbastanza più corte della tessera ... quindi circa 6-7 cm. Probabilmente quindi si tratta di cane; .... in questi casi sarebbe bene comunque seguire per un po' la pista ... per rilevare eventuali marcature ... che possono dare ulteriori informazioni, ... e per verificare ulteriormente "l'andamento" della pista.
Ciaoo
Link |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 09:07:18
|
| Messaggio originario di Luciano54:
[in questi casi sarebbe bene comunque seguire per un po' la pista ... per rilevare eventuali marcature ... che possono dare ulteriori informazioni |
Per curiosità, che differenze si dovrebbero vedere fra marcatura di cane e di lupo?
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
 |
|
|
ventura
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 13:01:17
|
Mi risulta difficile pensare che la prima impronta possa essere costituita da 2 impronte di canide sovrapposte.
Perchè non Tasso?
Le altre impronte in effetti sui 6-7 cm sono un pò piccoline .
Il lupo mi pare porti scarpe lunghe circa 10cm....
 |
|
|
francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
250 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 13:40:12
|
dico la mia partendo dal presupposto che la tessera sia 8,5 cm. A prima vista la prima impronta sembrava una posteriore sinistra di tasso pero' avevo dei dubbi poichè era un po' troppo grande per le dimensioni delle impronte di tasso. Mi ha colpito molto l'osservazione di Accipiter gentilis delle 2 impronte di canide sovrapposte, io sono d'accordo con questa ipotesi anche se sarebbe stata utilissima una foto piu' larga per vedere la pista dell'impronta in questione e togliere i dubbi...
le altre sembrano di cane :P |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 14:21:03
|
| Messaggio originario di ventura: .... Perchè non Tasso? .... |
Il tasso è un plantigrado, ... dov'è il segno del tallone? Gli unghioni del tasso sono molto sviluppati ... qui si fatica a vedere il segno delle unghie (vicinissime al polpastrello) ... al punto che Gaia aveva detto che poteva essere un gatto; ... fra il secondo e terzo polpastello (a partire da sx) si vede bene il vertice del polpastello centrale ... ad indicare che quei due sono il secondo e terzo polpastrello (ne manca quindi solo uno ... mentre a dx sono due); ... i due polpastrelli più a destra sono evidentemente disassati ... e sotto di loro c'è il segno di un lobo del polpastrello centrale (il resto è stato cancellato dalla seconda impronta).
| Messaggio originario di lynkos: Per curiosità, che differenze si dovrebbero vedere fra marcatura di cane e di lupo? |
Anche in questo caso non ci sono caratteristiche peculiari Sarah; ... però ci possono essere alcuni indizi per una valutazione più precisa: nella pista del lupo le digressioni (gironzolamenti) sono praticamente sempre finalizzate al marcamento ....quindi in corrispondenza di orme che deviano ... corrisponde un marcamento (feci o urina); il marcamento con urina ... in caso di coppia di lupi ... viene sempre ribadito dal compagno/a ... ad indicare che in quel territorio c'è una coppia stabile; ... gli escrementi del lupo (avendo finalità di marcamento) ... sono speso situate in posizioni di rilievo (incroci di sentieri o camminamenti ... punti sopraelevati come dossi ... ecc) .... le feci del luèpo contengono spesso una grande quantità di pelo della specie consumata.
Ciaoo
Link |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 15:24:47
|
| Messaggio originario di Luciano54:
gli escrementi del lupo (avendo finalità di marcamento) ... sono speso situate in posizioni di rilievo (incroci di sentieri o camminamenti ... punti sopraelevati come dossi ... ecc) |
Interessante. Mi pare che i cani non usano gli escrementi come marcatura, o mi sbaglio? Se così fosse, sarebbe un elemento di diagnosi differenziale significativo.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
 |
|
| |
Discussione  |
|