testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Thracia payracea o Thracia grcilis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 16:21:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo esemplare secondo voi è Thracia papyracea o Thracia gracilis?

Immagine:
164,66 KB

Immagine:
79,88 KB
Immagine:
115,01 KB

Larghezza 23,34 mm
Grazie
Spanter

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare T. papyracea.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provenienza?

Attilio

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 19:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Attilio Pagli:

provenienza?

Attilio

Da quando determini secondo la provenienza?
myzar

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 19:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Attilio,la provenienza non l'ho scritta appositamente, perchè desidero che la determinazione avvenga tenendo conto delle caratteristiche della conchiglia senza farsi influenzare dalla provenienza.
Spanter

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 19:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammetto di conoscere poco la gracilis, ma impronte e cerniera corrispondono perfettamente a quelle delle mie papyracea prese lungo i litorali veneti.
paolo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mariaterè...non è gracilis neanche con il binocolo . Poi potrà anche venire da Capraia - 500, chissenefrega .

Levatemi tutto ma non il mio mare...

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti per i vostri interventi.
In realtà ho avuto questo esemplare in uno scambio come Thracia gracilis proveniente da Arcipelago Toscano -300.
Possiedo poche Thracia papyracea piccole, ed anch'io,come Paolo, non sono riuscita a vedere differenze importanti.
A questo punto se qualcuno ne è a conoscenza,può dirmi quali sono le caratteristiche che differenziano le due specie?
Grazie
Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senti a me, rimandala indietro .

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio ci siamo sovrapposti.
Vista la tua sicurezza saprai sicuramente dirmi come è la Thracia gracilis e magari postarne una.
Ciao
Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sperato di averla per un giorno intero, poi sono tornato a casa e ho scoperto di continuare a non averla, quindi non te la posso postare. Però hai letto Carrozza & Van Aartsen?

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ho sperato di averla per un giorno intero, poi sono tornato a casa e ho scoperto di continuare a non averla, quindi non te la posso postare. Però hai letto Carrozza & Van Aartsen?

Fabiolì fammi un riassunto sufficiente a capire
Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh no no . Te l'ho appena inviato, è in italiano ed è brevissimo....buona lettura

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh grazie.
Però potevi anche facilitarmi un po' il compito e soprattutto divulgare conoscenza anche agli altri.
Mi sa che stai prendendo il comportamente tipico dei professori
Spanter

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E tu quello tipico degli studenti...non hai proprio voglia di fare niente!!!

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

E tu quello tipico degli studenti...non hai proprio voglia di fare niente!!!

Caspiterina come puoi dire ciò è una vita che non faccio altro che...
Sti giovani , bisogna avere tanta, tanta pazienza
Ora me ne vado a letto
Spanter

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 09:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:
... potevi anche facilitarmi un po' il compito e soprattutto divulgare conoscenza anche agli altri...

... facilitarci...

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 11:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene amici ecco la sintesi di quello che scrivono Carrozza & Vaan Aartsen

Differenze fra Thracia papyracea e Thracia gracilis

"Conchiglia più slanciata di T.papyracea e si avvicina a una forma cilindrica, più sottile, più uniformemente convessa; estremità posteriore più corto in proporzione".

Quindi per capire se vi trovate davanti a gracilis o papyracea dovete:
considerare il rapporto fra altezza e lunghezza, fra spessore e lunghezza,fra profondità del seno e lunghezza.

Si passa quindi alla cerniera:
il resilium(penso sia lo spazio dove alloggia il legamento) è a forma di cucchiaio in papyracea,molto più sottile (stretto) in gracilis.
Ultima raccomandazione: tutti questi confronti è necessario farli con esemplari adulti.

Buon lavoro a tutti coloro che si ritrovano in collezione molte Thracia papyracea,perchè fra tutte potrebbe saltare fuori qualche T. gracilis

Dimenticavo:qualcuno che frequenta il Forum Natura Mediterraneo dovrebbe avere 7 esemplari di Thracia gracilis in collezione e,volendo,potrebbe facilitarci il lavoro
Spanter

Modificato da - spanter in data 03 gennaio 2011 12:04:02

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 12:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho chiesto di svalvare esemplari e postarne foto ad almeno 2 persone su questo sito: blu e Albert2006. Poi c'è PS che non vuole svalvare neanche la pubescens giovanile che ha chiamato papyracea . Magari ci vuole il tocco femminile...

Link

Link

Link

Quella persona che ne aveva 7 ora non le ha più ed in mezzo alle 7 c'erano mescolate delle papyracea, tant'è che, confidando nella buona fede del livornese , io dovrei avere avuto la penultima del lotto ed era, purtroppo, una papyracea...

In tutto questo, credo ci siano buone possibilità che i tre esemplari linkati sopra siano delle gracilis, però senza svalvarle il tutto rimane solo nelle possibilità e non nelle certezze...

Infine, conoscendovi ed avendo girato molte collezioni...sono convinto che più di una persona abbia puntato sul fatto che la gracilis non è facile da determinare e che i collezionisti non verificano le determinazioni per scambiare come gracilis delle papyracea a cui sono stati cambiati i dati (che guarda un po' sono tutti Capraia-Arcipelago Toscano 300-500 m)

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 12:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate per la foto,io ho classificato queste come gracilis,provengono da un detrito di Capraia profondita 200mt.

Immagine:
147,65 KB

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 15:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni.
Da tutto ciò che è stato detto avrai sicuramente capito che non è facile determinare gli esemplari senza guardare all'interno.
Ora se tu guardi il legamento della seconda valva da me postata, vedrai con sicurezza che dove sta il legamento ha la forma di un cucchiaio.
Bene per essere una Thracia gracilis non deve avere quella forma ma deve essere stretta con un andamemento quasi simile ad un rettangolo.
Questo puoi dirlo solamente tu oppure devi postare una foto dove l'interno e, in particolare, la cerniera siano ben visibili.
Spanter

Modificato da - spanter in data 03 gennaio 2011 15:42:22
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net