| Autore |
Discussione  |
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:29:27
|
Mi pare T. papyracea.
Joachim |
 |
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:45:40
|
provenienza?
Attilio |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 19:06:53
|
| Messaggio originario di Attilio Pagli:
provenienza?
Attilio
|
Da quando determini secondo la provenienza? myzar |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 19:25:23
|
Ciao Attilio,la provenienza non l'ho scritta appositamente, perchè desidero che la determinazione avvenga tenendo conto delle caratteristiche della conchiglia senza farsi influenzare dalla provenienza. Spanter |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 gennaio 2011 : 19:39:20
|
Ammetto di conoscere poco la gracilis, ma impronte e cerniera corrispondono perfettamente a quelle delle mie papyracea prese lungo i litorali veneti. paolo |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:06:24
|
Mariaterè...non è gracilis neanche con il binocolo . Poi potrà anche venire da Capraia - 500, chissenefrega .
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:10:12
|
Vi ringrazio tutti per i vostri interventi . In realtà ho avuto questo esemplare in uno scambio come Thracia gracilis proveniente da Arcipelago Toscano -300. Possiedo poche Thracia papyracea piccole, ed anch'io,come Paolo, non sono riuscita a vedere differenze importanti. A questo punto se qualcuno ne è a conoscenza,può dirmi quali sono le caratteristiche che differenziano le due specie? Grazie Spanter |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:11:34
|
Senti a me, rimandala indietro .
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:13:51
|
Ciao Fabio ci siamo sovrapposti. Vista la tua sicurezza saprai sicuramente dirmi come è la Thracia gracilis e magari postarne una. Ciao Spanter |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:16:22
|
Ho sperato di averla per un giorno intero, poi sono tornato a casa e ho scoperto di continuare a non averla, quindi non te la posso postare. Però hai letto Carrozza & Van Aartsen?
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:21:47
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Ho sperato di averla per un giorno intero, poi sono tornato a casa e ho scoperto di continuare a non averla, quindi non te la posso postare. Però hai letto Carrozza & Van Aartsen?
Levatemi tutto ma non il mio mare...
|
Fabiolì fammi un riassunto sufficiente a capire  Spanter |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:23:31
|
Oh no no . Te l'ho appena inviato, è in italiano ed è brevissimo....buona lettura 
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:29:38
|
Beh grazie . Però potevi anche facilitarmi un po' il compito e soprattutto divulgare conoscenza anche agli altri. Mi sa che stai prendendo il comportamente tipico dei professori   Spanter |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:31:18
|
E tu quello tipico degli studenti...non hai proprio voglia di fare niente!!!  
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 00:44:43
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
E tu quello tipico degli studenti...non hai proprio voglia di fare niente!!!  
Levatemi tutto ma non il mio mare...
|
Caspiterina come puoi dire ciò è una vita che non faccio altro che... Sti giovani , bisogna avere tanta, tanta pazienza Ora me ne vado a letto  Spanter |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 09:16:38
|
| Messaggio originario di spanter: ... potevi anche facilitarmi un po' il compito e soprattutto divulgare conoscenza anche agli altri...
|
... facilitarci...
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 11:48:36
|
Bene amici ecco la sintesi di quello che scrivono Carrozza & Vaan Aartsen
Differenze fra Thracia papyracea e Thracia gracilis
"Conchiglia più slanciata di T.papyracea e si avvicina a una forma cilindrica, più sottile, più uniformemente convessa; estremità posteriore più corto in proporzione".
Quindi per capire se vi trovate davanti a gracilis o papyracea dovete: considerare il rapporto fra altezza e lunghezza, fra spessore e lunghezza,fra profondità del seno e lunghezza.
Si passa quindi alla cerniera: il resilium(penso sia lo spazio dove alloggia il legamento) è a forma di cucchiaio in papyracea,molto più sottile (stretto) in gracilis. Ultima raccomandazione: tutti questi confronti è necessario farli con esemplari adulti.
Buon lavoro a tutti coloro che si ritrovano in collezione molte Thracia papyracea,perchè fra tutte potrebbe saltare fuori qualche T. gracilis 
Dimenticavo:qualcuno che frequenta il Forum Natura Mediterraneo dovrebbe avere 7 esemplari di Thracia gracilis in collezione e,volendo,potrebbe facilitarci il lavoro  Spanter
|
Modificato da - spanter in data 03 gennaio 2011 12:04:02 |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 12:27:15
|
Io ho chiesto di svalvare esemplari e postarne foto ad almeno 2 persone su questo sito: blu e Albert2006. Poi c'è PS che non vuole svalvare neanche la pubescens giovanile che ha chiamato papyracea . Magari ci vuole il tocco femminile... 
Link
Link
Link
Quella persona che ne aveva 7 ora non le ha più ed in mezzo alle 7 c'erano mescolate delle papyracea, tant'è che, confidando nella buona fede del livornese , io dovrei avere avuto la penultima del lotto ed era, purtroppo, una papyracea...
In tutto questo, credo ci siano buone possibilità che i tre esemplari linkati sopra siano delle gracilis, però senza svalvarle il tutto rimane solo nelle possibilità e non nelle certezze...
Infine, conoscendovi ed avendo girato molte collezioni...sono convinto che più di una persona abbia puntato sul fatto che la gracilis non è facile da determinare e che i collezionisti non verificano le determinazioni per scambiare come gracilis delle papyracea a cui sono stati cambiati i dati (che guarda un po' sono tutti Capraia-Arcipelago Toscano 300-500 m) 
 |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 12:53:19
|
Scusate per la foto,io ho classificato queste come gracilis,provengono da un detrito di Capraia profondita 200mt.
Immagine:
147,65 KB |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 15:40:33
|
Ciao Giovanni. Da tutto ciò che è stato detto avrai sicuramente capito che non è facile determinare gli esemplari senza guardare all'interno. Ora se tu guardi il legamento della seconda valva da me postata, vedrai con sicurezza che dove sta il legamento ha la forma di un cucchiaio. Bene per essere una Thracia gracilis non deve avere quella forma ma deve essere stretta con un andamemento quasi simile ad un rettangolo. Questo puoi dirlo solamente tu oppure devi postare una foto dove l'interno e, in particolare, la cerniera siano ben visibili. Spanter
|
Modificato da - spanter in data 03 gennaio 2011 15:42:22 |
 |
|
Discussione  |
|