|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 15:52:45
|
Esatto. E la prima in alto a sinistra la guarderei meglio delle altre, tanto è anche già svalvata (ma le due valve singole sono dello stesso esemplare?)...per le altre mi sa che le speranze sono minime...
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 15:55:44
|
Ma dai! Fabio, che con quello che ti ho inviato ... basta una bella foto della cerniera ed è fatto!
Ermanno |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 16:06:57
|
Certo, ma ho qualche dubbio che siano tutte gracilis, ad occhio (fallace!) l'unica che me la ricorda è appunto la prima a sinistra. Però mai dire mai, se Giovanni ha voglia di svalvare e perdere del tempo io le controllerei anche tutte, magari è anche la volta buona che riesco ad averne una per confronti dal vivo  .
Inoltre mi piacerebbe pure sapere se ci sono anche differenze portanti nel solco palleale...
 |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 16:21:17
|
Ne ho svalvata un'altra a caso e avete ragione voi sono diverse dall'esemplare postato da Maria Teresa,io le avevo separate solo per la forma da alcune altre presenti nello stesso detrito e che mi sembravano papiracea.
|
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 16:28:39
|
Aspetta Giovanni. L'esemplare di Mariateresa è una Thracia papyracea quindi se sono diverse è bene, può essere che hai svalvato una Thracia gracilis. L'importante è che tu abbia svalvato un esemplare attorno ai 25 mm ovvero un adulto...
Perchè non posti la foto della cerniera dell'esemplare in alto a sinistra che è già svalvato?
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 16:51:42
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Io ho chiesto di svalvare esemplari e postarne foto ad almeno 2 persone su questo sito: blu e Albert2006. Poi c'è PS che non vuole svalvare neanche la pubescens giovanile che ha chiamato papyracea . Magari ci vuole il tocco femminile... 
............. Levatemi tutto ma non il mio mare...
|
Non è che non voglio svalvare una T. pubescens giovanile, il fatto è che dovrei trovare un po' più di tempo libero e cercare di accontentare le varie richieste, cove svalvare, fotografare, fotocopiare, scannerizzare ecc.
Riguardo alla T. gracilis, i tre esemplari che posseggo attualmente gli ho avuti da F. Carrozza e per quanto riesco a vedere, confrontandole con la T. papyracea si distinguono agevolmente. Dico già da subito che non svalverò nessuna T. gracilis.
Link
|
 |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 17:04:46
|
| I due esemplari svalvati misurano 22 e 24 mm stavo cercando quelle che avevo separato come papiracea dallo stesso detrito per svalvare un paio di quelle |
 |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 17:06:29
|
Per Fabio. Sono in difficolta con le foto,piuttosto te lo spedisco |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 17:23:15
|
| Messaggio originario di PS: Non è che non voglio svalvare una T. pubescens giovanile, il fatto è che dovrei trovare un po' più di tempo libero e cercare di accontentare le varie richieste, cove svalvare, fotografare, fotocopiare, scannerizzare ecc.
Riguardo alla T. gracilis, i tre esemplari che posseggo attualmente gli ho avuti da F. Carrozza e per quanto riesco a vedere, confrontandole con la T. papyracea si distinguono agevolmente. Dico già da subito che non svalverò nessuna T. gracilis.
|
Scusami Peter, io non ho capito bene. Si distingue facilmente da quella che io chiamo papyracea o da quella che tu chiami papyracea ed io chiamo pubescens giovanile? 
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 17:40:37
|
Per Mariateresa: ma si può sapere l'esemplare che hai ricevuto tu da chi proviene?? No perchè qui ci sono un sacco di persone che credono di saper determinare benissimo la specie, non vorrei che questo esemplare provenisse proprio da qualcuno di loro, magari proprio da Peter!!   
E...se questo esemplare postato in origine proviene da Peter (avuto come gracilis, ma in realtà papyracea), e quindi magari anche questo esemplare proviene proprio da quelli di Carrozza, così come gli altri tre...ahi ahi ahi e che intrecci!!
Tra l'altro mi tornerebbe tutto visto che Peter qui diceva di averne 4
Link
e ora dice di averne 3...
E se io ho avuto un esemplare da un altro possessore di questa specie secondo il lavoro originale di Carrozza, e anch'esso null'altro è che una papyracea...ahi ahi ahi e che mal di testa!!!
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net