testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 00:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' nel Goriziano sloveno.

Immagine:
Quiz internazionale
219,44 KB

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 22:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propongo anch'io una chiesa. E' italiana e di pianura.
Se mostro l'abside, non è per impegnarvi. Potrei far vedere l'ingresso, ma non una vera e propria facciata.

Immagine:
Quiz internazionale
192,73 KB

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 01:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensa che anche quella che è considerata da tutti la chiesa più bella ed importante di Bergamo, Santa Maria Maggiore, non ha la facciata.

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 21:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La chiesa ha due absidi. Quella occidentale fu costruita forse in sostituzione della facciata , crollata, si pensa, per una piena del vicino fiume.

Vista dall'interno:

Immagine:
Quiz internazionale
195,08 KB

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 21:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il lato orientale:

Immagine:
Quiz internazionale
203,38 KB

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2015 : 01:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una chiesa meravigliosa e devo ammettere, con un certo disappunto, che non la conoscevo neanche di fama. Siamo a San Piero a Grado, in provincia di Pisa.
Link

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2015 : 10:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La "mia" invece dal punto di vista artistico fa fatica a reggere il confronto. Dal punto di vista paesaggistico e soprattutto panoramico è però davvero notevole, direi eccezionale.
E' il santuario di Monte Santo. Non cercatelo però con quel nome, perché non lo trovereste mai. Adesso è il Sveta Gora. Al termine della seconda guerra mondiale il territorio ad est di Gorizia, dove si trova il santuario, passò alla Jugoslavia (ora in Slovenia).
La montagna dove si trova il santuario fu sede di durissimi combattimenti durante la prima guerra mondiale.
Link
Link
Link

Quiz internazionale
162,03 KB

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2015 : 17:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra bello anche visto da giù, come appare nel tuo terzo link.

Non ho mai vissuto in zone di confine e non so che cosa potesse significare, soprattutto qualche decennio fa. Però sono abituata ad alzare spesso lo sguardo sulle cime dei miei monti e a provare, scorgendole, un senso di vera appartenenza. Sarebbe doloroso saperle oltre un confine.

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2015 : 17:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

E' una chiesa meravigliosa e devo ammettere, con un certo disappunto, che non la conoscevo neanche di fama. Siamo a San Piero a Grado, in provincia di Pisa.
Link

Ha piacevolmente sorpreso anche me.

Nonostante la sua storia importante e la suggestione della forma e della ambientazione, è conosciuta e visitata molto meno di quanto meriterebbe, anche se si trova solo a pochi km da Pisa.

Del resto anche nella città di Pisa vi sono scorci e monumenti bellissimi che richiederebbero maggior attenzione da parte dei turisti. E' il risvolto negativo del possedere una piazza così scenografica e spettacolare come quella del Duomo: pochi si muovono da lì.

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2015 : 19:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se ricordate che tempo fa avevamo parlato di una testa bovina posizionata sulla parete nord del Duomo di Firenze (Link). Il suo significato ci era sembrato incerto e le spiegazioni trovate in rete non avevano convinto.

Ripropongo , prima di lasciare Pisa, gli stessi quesiti, perché ce n'è una anche lì, sulla parete sud della cattedrale... Qualcuno conosce il suo significato? Di questa , in rete, non trovo proprio notizie.

Immagine:
Quiz internazionale
197,06 KB

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2015 : 00:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo in questo caso di potere essere di scarso aiuto .

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2015 : 11:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, non trovo una spiegazione.

Teste o busti di bovini si vedono anche in molte altre chiese. Perlopiù sono la rappresentazione simbolica dell'evangelista Luca e allora si accompagnano ai simboli degli altri evangelisti. Altre volte, come sulla facciata del Duomo di Siena , sono raffigurati anche altri animali.

Mi sembra singolare , invece, che , sia a Firenze che a Pisa, si trovino , solitarie, in posizione isolata e alta sul fianco della chiesa.

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2015 : 11:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cambio chiesa e animale.

Immagine:
Quiz internazionale
215,58 KB

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2015 : 20:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La chiesa è questa:

Immagine:
Quiz internazionale
203,88 KB

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2015 : 20:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece me ne vado al mare .

Quiz internazionale
271,33 KB

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2015 : 20:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Sembra bello anche visto da giù, come appare nel tuo terzo link.

Non ho mai vissuto in zone di confine e non so che cosa potesse significare, soprattutto qualche decennio fa. Però sono abituata ad alzare spesso lo sguardo sulle cime dei miei monti e a provare, scorgendole, un senso di vera appartenenza. Sarebbe doloroso saperle oltre un confine.

Neanche io ho mai vissuto in posti di confine. Ma i posti di confine, siano essi confini politici, geografici, linguistici o culturali mi affascinano molto. Sono sicuramente tra i posti in cui mi reco più volentieri. Di quella zona sicuramente ne riparleremo.

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2015 : 23:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La chiesa che ho proposto non è lontana dal mare. Credo che nelle giornate limpide sia un ottimo punto panoramico. Il mare si vede così:

Immagine:
Quiz internazionale
177,93 KB

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2015 : 23:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non la conosco. Da quel che interpreto dalle immagini, dovremmo essere tra Toscana e Liguria.

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2015 : 23:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz internazionale
271,33 KB

Mi sembra qui (ancora una zona di confine ):

Immagine:
Quiz internazionale
159,08 KB

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2015 : 23:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Cambio chiesa e animale.

Immagine:
Quiz internazionale
215,58 KB

E' in Toscana.E' una pieve del XII secolo. Si trova all'interno del cimitero del paese, in posizione periferica.

Immagine:
Quiz internazionale
176,99 KB

Lucy

Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net