testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2014 : 23:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viene dalla Magna Grecia anche il mio.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2014 : 20:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le "mie" antefisse sono in questo posto.

Quiz internazionale
204,59 KB

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2014 : 22:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immaginavo che si trattasse di Paestum (Link),ma non sono riuscita a provarlo.
Nell'ultima immagine vediamo il Tempio di Atena.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 11:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono mai stata a Paestum. Credo sia un sito magnifico.

La "mia" antefissa si trova in un museo che espone un'autentica celebrità , la cui storia recente è piuttosto tribolata ma , almeno per noi, a lieto fine.

Immagine:
Quiz internazionale
204,28 KB

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 19:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Paestum è un sito potenzialmente magnifico. Ci sono 3 templi splendidi e di dimensioni notevoli. Per essere davvero magnifico dovrebbe però essere gestito un po' meglio, anche se tutto sommato, come gestione, siamo a livelli accettabili.

Magnifico (in tutti i sensi ) mi pare anche il tuo ultimo inserimento, che però non conosco.

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 22:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mostro intera (beh, quasi intera ):

Immagine:
Quiz internazionale
216,72 KB

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 23:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto, molto interessante. Purtroppo la Sicilia non la conosco (e temo sia una grave lacuna, cui cercherò prima o poi di rimediare ).

E non conoscevo neanche questa storia, che è a lieto fine. Ho paura però che, per una storia a lieto fine, ce ne siano tante altre che finiscano molto meno bene. E' indispensabile che capiamo l' importanza di tutelare il nostro patrimonio artistico-culturale.
Link

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 23:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La statua è giustamente rientrata in Italia ma la letizia finisce qui. Purtroppo non sappiamo tutelare e valorizzare il nostro patrimonio neanche quando la spuntiamo.Link e Link

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2014 : 00:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è pazzesco. Tanto valeva lasciarla dove era.
Ricorda un po' quello che è successo con la mostra su Pompei ed Ercolano al British Museum di Londra.
Link
Link

Ma perché siamo così idioti e menefreghisti?

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2014 : 13:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questi argomenti credo di non avere più parole, perché provo un'amarezza che mi ammutolisce. Invece non ci si dovrebbe rassegnare: bisognerebbe perlomeno, ognuno per la propria parte, continuare a denunciare.

Il piccolo museo di Aidone è davvero delizioso, come dice Gian Antonio Stella. Francamente io ho apprezzato anche il suo essere così remoto, la fatica di doverlo “scovare”, la tranquillità di potermi aggirare e soffermare nelle sue stanze e tra i suoi tesori assieme a pochissimi visitatori (ma è un problema se si necessita di un bagno, chiuso da mesi...). Mi sono anche sentita fortunata per aver avuto questa bella pensata di arrivare sino a lì, senza che nessuno (!) me l'avesse suggerito o consigliato. Però, povera Dea !

Mostro qualche altra immagine di oggetti esposti.
Un'altra antefissa:

Immagine:
Quiz internazionale
167,59 KB

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2014 : 13:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Argento a sbalzo raffigurante Scilla :

Immagine:
Quiz internazionale
171,38 KB

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2014 : 00:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche quest' ultima mi pare davvero bellissima.

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2014 : 11:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è il pezzo più pregevole di quel Tesoro di Morgantina (Link )che ogni quattro anni dovrebbe fare la spola con il Metropolitan Museum di New York . Un decreto della Regione Sicilia lo trattiene , almeno per il momento, nell'isola (Link ).

E' davvero splendido. Mi ha ricordato per eleganza e raffinatezza la Nereide su drago marino della Tomba degli Ori di Canosa , proposta da te tempo fa (Link ).

Lucy

Modificato da - lucyb in data 30 agosto 2014 11:36:07

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2014 : 19:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me ha fatto venire a mente lo stesso pezzo. Forse era un soggetto ricorrente nell' arte della Magna Grecia. Ma qui ci vorrebbe un super esperto della materia.

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2014 : 19:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cambio completamente genere (se qualcuno volesse riprendere il precedente è però gradito).
Il castello sembra emergere dalle acque. La qualità della foto è quella che è, ma è stato fotografato da diversi Km di distanza. Poi comunque possiamo vederlo anche più da vicino. Siamo in zona alpina.

Quiz internazionale
251,6 KB

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2014 : 23:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci hai già fatto vedere il Portogallo fotografato dalla Spagna. Credo che questa sia la Svizzera fotografata dalla Francia.
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2014 : 20:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è come dici, anche se per poco.
La foto l' ho scattata da un paesino che ha una peculiarità un po' strana .
Sai qual' è?

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2014 : 20:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

In effetti è come dici, anche se per poco.
La foto l' ho scattata da un paesino che ha una peculiarità un po' strana .
Sai qual' è?

Suppongo sia il paese dove potresti stare con un piede in Francia ed uno in Svizzera. E' lui? Oddio, non è proprio così, perchè il confine è segnato da un torrente, ma il succo non cambia.
Stefano

Modificato da - Stepa in data 01 settembre 2014 20:56:39

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2014 : 21:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ero in Francia, ma per pochi centimetri .
Anzi, ero nel torrentello e, come hai detto, probabilmente con un piede ero in Francia e con l' altro in Svizzera. Per fare la foto ho dovuto spostarmi però verso la Francia (fa conto che il torrente sarà largo sì e no un paio di metri ).
Link

Giuseppe

Modificato da - marz in data 01 settembre 2014 21:23:52

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2014 : 00:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando al castello, qui lo vediamo più da vicino.

Quiz internazionale
153,23 KB

Giuseppe
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net