Autore |
Discussione  |
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2014 : 23:05:20
|
Viene dalla Magna Grecia anche il mio. |
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 27 agosto 2014 : 20:38:38
|
Le "mie" antefisse sono in questo posto.
204,59 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2014 : 22:08:36
|
Immaginavo che si trattasse di Paestum (Link ),ma non sono riuscita a provarlo. Nell'ultima immagine vediamo il Tempio di Atena. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 28 agosto 2014 : 11:56:02
|
Non sono mai stata a Paestum. Credo sia un sito magnifico.
La "mia" antefissa si trova in un museo che espone un'autentica celebrità , la cui storia recente è piuttosto tribolata ma , almeno per noi, a lieto fine.
Immagine:
204,28 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 28 agosto 2014 : 19:57:24
|
Sì, Paestum è un sito potenzialmente magnifico. Ci sono 3 templi splendidi e di dimensioni notevoli. Per essere davvero magnifico dovrebbe però essere gestito un po' meglio, anche se tutto sommato, come gestione, siamo a livelli accettabili.
Magnifico (in tutti i sensi ) mi pare anche il tuo ultimo inserimento, che però non conosco.
|
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 28 agosto 2014 : 22:33:17
|
La mostro intera (beh, quasi intera ):
Immagine:
216,72 KB |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 28 agosto 2014 : 23:01:59
|
Molto, molto interessante. Purtroppo la Sicilia non la conosco (e temo sia una grave lacuna, cui cercherò prima o poi di rimediare ).
E non conoscevo neanche questa storia, che è a lieto fine. Ho paura però che, per una storia a lieto fine, ce ne siano tante altre che finiscano molto meno bene. E' indispensabile che capiamo l' importanza di tutelare il nostro patrimonio artistico-culturale. Link
|
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 28 agosto 2014 : 23:28:39
|
La statua è giustamente rientrata in Italia ma la letizia finisce qui. Purtroppo non sappiamo tutelare e valorizzare il nostro patrimonio neanche quando la spuntiamo.Link e Link |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 29 agosto 2014 : 00:22:09
|
Sì, è pazzesco. Tanto valeva lasciarla dove era. Ricorda un po' quello che è successo con la mostra su Pompei ed Ercolano al British Museum di Londra. Link Link
Ma perché siamo così idioti e menefreghisti?
|
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 29 agosto 2014 : 13:41:50
|
Su questi argomenti credo di non avere più parole, perché provo un'amarezza che mi ammutolisce. Invece non ci si dovrebbe rassegnare: bisognerebbe perlomeno, ognuno per la propria parte, continuare a denunciare.
Il piccolo museo di Aidone è davvero delizioso, come dice Gian Antonio Stella. Francamente io ho apprezzato anche il suo essere così remoto, la fatica di doverlo “scovare”, la tranquillità di potermi aggirare e soffermare nelle sue stanze e tra i suoi tesori assieme a pochissimi visitatori (ma è un problema se si necessita di un bagno, chiuso da mesi...). Mi sono anche sentita fortunata per aver avuto questa bella pensata di arrivare sino a lì, senza che nessuno (!) me l'avesse suggerito o consigliato. Però, povera Dea !
Mostro qualche altra immagine di oggetti esposti. Un'altra antefissa:
Immagine:
167,59 KB |
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 29 agosto 2014 : 13:45:31
|
Argento a sbalzo raffigurante Scilla :
Immagine:
171,38 KB |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 30 agosto 2014 : 00:04:29
|
Anche quest' ultima mi pare davvero bellissima. |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 30 agosto 2014 : 11:34:53
|
Sì, è il pezzo più pregevole di quel Tesoro di Morgantina (Link )che ogni quattro anni dovrebbe fare la spola con il Metropolitan Museum di New York . Un decreto della Regione Sicilia lo trattiene , almeno per il momento, nell'isola (Link ).
E' davvero splendido. Mi ha ricordato per eleganza e raffinatezza la Nereide su drago marino della Tomba degli Ori di Canosa , proposta da te tempo fa (Link ). |
Lucy
Modificato da - lucyb in data 30 agosto 2014 11:36:07 |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 31 agosto 2014 : 19:09:23
|
Anche a me ha fatto venire a mente lo stesso pezzo. Forse era un soggetto ricorrente nell' arte della Magna Grecia. Ma qui ci vorrebbe un super esperto della materia.
|
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 31 agosto 2014 : 19:17:35
|
Cambio completamente genere (se qualcuno volesse riprendere il precedente è però gradito). Il castello sembra emergere dalle acque. La qualità della foto è quella che è, ma è stato fotografato da diversi Km di distanza. Poi comunque possiamo vederlo anche più da vicino. Siamo in zona alpina.
251,6 KB |
Giuseppe |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2014 : 23:13:59
|
Ci hai già fatto vedere il Portogallo fotografato dalla Spagna. Credo che questa sia la Svizzera fotografata dalla Francia.
Stefano |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 01 settembre 2014 : 20:39:43
|
In effetti è come dici, anche se per poco. La foto l' ho scattata da un paesino che ha una peculiarità un po' strana . Sai qual' è?
|
Giuseppe |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2014 : 20:54:07
|
| Messaggio originario di marz:
In effetti è come dici, anche se per poco. La foto l' ho scattata da un paesino che ha una peculiarità un po' strana . Sai qual' è?
|
Suppongo sia il paese dove potresti stare con un piede in Francia ed uno in Svizzera. E' lui? Oddio, non è proprio così, perchè il confine è segnato da un torrente, ma il succo non cambia.
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 01 settembre 2014 20:56:39 |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 01 settembre 2014 : 21:18:11
|
Sì, ero in Francia, ma per pochi centimetri . Anzi, ero nel torrentello e, come hai detto, probabilmente con un piede ero in Francia e con l' altro in Svizzera. Per fare la foto ho dovuto spostarmi però verso la Francia (fa conto che il torrente sarà largo sì e no un paio di metri ). Link
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 01 settembre 2014 21:23:52 |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 02 settembre 2014 : 00:42:56
|
Tornando al castello, qui lo vediamo più da vicino.
153,23 KB |
Giuseppe |
 |
|
Discussione  |
|