testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 13:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un geologo, ma ho una discreta conoscenza, magari non da alpinista, delle Dolomiti, anche se purtroppo di tanti anni fa. Mi ero orientato sul Sassolungo, ma la tua ultima indicazione ha focalizzato la mia attenzione su quelle che sono formazioni moreniche, e sono le morene del ghiacciaio della Marmolada.

Quiz internazionale
204,4 KB
Hai fotografato il Pian dei Fiacconi, ad oltre 2600 m di quota, con l'omonimo rifugio e la stazione di arrivo della telecabina.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10571 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 18:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lumo:

Ecco il panorama che si può ammirare dal monastero

Immagine:
Quiz internazionale
257,79 KB

diamo una collocazione anche a questa proposta di Luca.
Fra i Monasteri della Spagna quello di Montserrat mi sembra che si possa collocare nello scenario proposto.
Nessuna traccia però del noto capitello iniziale.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 18:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto

E' proprio il Monastero di Montserrat

Saluti

Luca

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 19:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Non sono un geologo, ma ho una discreta conoscenza, magari non da alpinista, delle Dolomiti, anche se purtroppo di tanti anni fa. Mi ero orientato sul Sassolungo, ma la tua ultima indicazione ha focalizzato la mia attenzione su quelle che sono formazioni moreniche, e sono le morene del ghiacciaio della Marmolada.

Quiz internazionale
204,4 KB
Hai fotografato il Pian dei Fiacconi, ad oltre 2600 m di quota, con l'omonimo rifugio e la stazione di arrivo della telecabina.
Stefano

Giusto. Bravo. Ecco una foto a più largo raggio. Il ghiacciaio della Marmolada è praticamente l' unico vero ghiacciaio delle Dolomiti.

Quiz internazionale
135,21 KB

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 20:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di marz:

Dov'è? Cosa viene raccontato?

Quiz internazionale
251,45 KB

Bella! Siamo nella città natale di chi l'ha scritta, la foto dovrebbe essere del 2004 (a meno che non ci siano state repliche). Che faccio, vado avanti o aspettiamo un po'?
Stefano

Stefano (o Lucy), visto che nessuno la ha più rilanciata, se hai ancora voglia, credo che adesso potresti andare avanti .

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 20:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dov'è? Cosa viene raccontato?

Quiz internazionale
251,45 KB

Bella! Siamo nella città natale di chi l'ha scritta, la foto dovrebbe essere del 2004 (a meno che non ci siano state repliche). Che faccio, vado avanti o aspettiamo un po'?
Stefano

Stefano (o Lucy), visto che nessuno la ha più rilanciata, se hai ancora voglia, credo che adesso potresti andare avanti .

OK, Giuseppe, eccomi.
Siamo a Torino nel 2004, nell'ambito di "Luci d'artista", manifestazione culturale che si svolge nel periodo natalizio da una quindicina d'anni. Avevamo già avuto modo di vedere qualche tempo fa, sempre su questo post, e sempre grazie a Marz, un'altra opera, il Tappeto Volante di Daniel Buren. Questo allestimento-opera, "Luì e l'arte di andare nel bosco" è dell'artista campano Luigi Mainolfi, torinese di adozione, e riporta versi dell'omonimo racconto di Guido Quarzo, scrittore di fiabe e racconti per bambini, costui torinese di nascita.
Link
Link
Link
"Luci d'artista" si svolge parallelamente dall'anno 2006 anche a Salerno, ho trovato un video dove sono narrati i versi di Luì e l'arte di andare nel bosco. Qui l'opera fu riallestita nel 2009.
Link
Stefano

RockHoward
Utente Super

10571 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 21:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Nuova...leggermente più difficile da localizzare.

Immagine:
Quiz internazionale
252,06 KB

Chiesa di una frazione a pochi chilometri da Udine.
Le prime due sillabe del paese identificano un plantigrado molto feroce.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.

Modificato da - RockHoward in data 27 novembre 2012 21:36:47

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 22:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' San Uldarico vescovo, chiesa di Orsaria, frazione di Premariacco.
Stefano

RockHoward
Utente Super

10571 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 22:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stefano

ne sei certo?

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10571 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 22:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Stefano

ne sei certo?

va bene...ci siamo comunque. San Uldarico o Ulderico penso siano lo stesso santo.

Nicolò
--

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 22:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso non più. Ho trovato un sito che riporta i campanili dell'arcidiocesi di Udine, dovrebbe essere una specie di bibbia nel campo, e riporta San Uldarico (santo esistente). Altrove leggo che la chiesa si chiama Sant' Ulderico, vatti a fidare!
Stefano
Correggo questo mio intervento dal momento che ho scoperto che sono effettivamente la stessa persona, anzi andava bene anche Ulrico
Link

Modificato da - Stepa in data 27 novembre 2012 22:34:39

RockHoward
Utente Super

10571 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 22:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Adesso non più. Ho trovato un sito che riporta i campanili dell'arcidiocesi di Udine, dovrebbe essere una specie di bibbia nel campo, e riporta San Uldarico (santo esistente). Altrove leggo che la chiesa si chiama Sant' Ulderico, vatti a fidare!
Stefano
Correggo questo mio intervento dal momento che ho scoperto che sono effettivamente la stessa persona, anzi andava bene anche Ulrico
Link

infatti.
Scritta sul frontale della chiesa...

Immagine:
Quiz internazionale
287,88 KB

Nicolò
--

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 23:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo senza proposte, e allora... L'altro ieri, giornata splendida, ho peregrinato un po' per l'Abruzzo, e ho fotografato una montagna particolare, credo unica per silhouette.

Quiz internazionale
62,25 KB
Forse non è molto nota, ma il sapere dove siamo, e la sua forma particolare dovrebbero aiutare.

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 23:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra foto scattata all'imbrunire.

Quiz internazionale
55,83 KB
Stefano

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 23:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho anch'io una nuova, che , per la verità, non avrei mai pensato di inserire.
Gioco un pochino con le ultime (penultime) immagini.

Immagine:
Quiz internazionale
241,76 KB

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 23:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E di questa, che mi dite ?

Immagine:
Quiz internazionale
184,93 KB

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2012 : 01:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E di questa, che mi dite ?

Immagine:
Quiz internazionale
184,93 KB

Ecco che ti dico...

Quiz internazionale
54,4 KB
...anche se qui era ancora incompleta. Siamo nei pressi di un rebus.
Stefano

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2012 : 01:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello del cinese?

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2012 : 01:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Quello del cinese?

Esatto!
Stefano

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2012 : 01:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Ne ho anch'io una nuova, che , per la verità, non avrei mai pensato di inserire.
Gioco un pochino con le ultime (penultime) immagini.

Immagine:
Quiz internazionale
241,76 KB

Da individuare è località della chiesa che si vede sulla destra.
Ve la faccio vedere anche con la neve.

Immagine:
Quiz internazionale
189,49 KB

Lucy

Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net