| Autore |
Discussione  |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 13:45:51
|
Non sono un geologo, ma ho una discreta conoscenza, magari non da alpinista, delle Dolomiti, anche se purtroppo di tanti anni fa. Mi ero orientato sul Sassolungo, ma la tua ultima indicazione ha focalizzato la mia attenzione su quelle che sono formazioni moreniche, e sono le morene del ghiacciaio della Marmolada.
204,4 KB Hai fotografato il Pian dei Fiacconi, ad oltre 2600 m di quota, con l'omonimo rifugio e la stazione di arrivo della telecabina.
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10571 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 18:25:16
|
| Messaggio originario di lumo:
Ecco il panorama che si può ammirare dal monastero
Immagine:
257,79 KB
|
diamo una collocazione anche a questa proposta di Luca. Fra i Monasteri della Spagna quello di Montserrat mi sembra che si possa collocare nello scenario proposto.  Nessuna traccia però del noto capitello iniziale.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 18:32:25
|
Esatto
E' proprio il Monastero di Montserrat
Saluti
Luca |
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 19:24:10
|
| Messaggio originario di Stepa:
Non sono un geologo, ma ho una discreta conoscenza, magari non da alpinista, delle Dolomiti, anche se purtroppo di tanti anni fa. Mi ero orientato sul Sassolungo, ma la tua ultima indicazione ha focalizzato la mia attenzione su quelle che sono formazioni moreniche, e sono le morene del ghiacciaio della Marmolada.
204,4 KB Hai fotografato il Pian dei Fiacconi, ad oltre 2600 m di quota, con l'omonimo rifugio e la stazione di arrivo della telecabina.
Stefano
|
Giusto. Bravo. Ecco una foto a più largo raggio. Il ghiacciaio della Marmolada è praticamente l' unico vero ghiacciaio delle Dolomiti.
135,21 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 27 novembre 2012 : 20:18:07
|
| Messaggio originario di marz:
Dov'è? Cosa viene raccontato?
251,45 KB
|
Bella! Siamo nella città natale di chi l'ha scritta, la foto dovrebbe essere del 2004 (a meno che non ci siano state repliche). Che faccio, vado avanti o aspettiamo un po'?
Stefano
|
Stefano (o Lucy), visto che nessuno la ha più rilanciata, se hai ancora voglia, credo che adesso potresti andare avanti . |
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2012 : 20:57:06
|
Dov'è? Cosa viene raccontato?
251,45 KB
|
Bella! Siamo nella città natale di chi l'ha scritta, la foto dovrebbe essere del 2004 (a meno che non ci siano state repliche). Che faccio, vado avanti o aspettiamo un po'?
Stefano
|
Stefano (o Lucy), visto che nessuno la ha più rilanciata, se hai ancora voglia, credo che adesso potresti andare avanti .
|
OK, Giuseppe, eccomi. Siamo a Torino nel 2004, nell'ambito di "Luci d'artista", manifestazione culturale che si svolge nel periodo natalizio da una quindicina d'anni. Avevamo già avuto modo di vedere qualche tempo fa, sempre su questo post, e sempre grazie a Marz, un'altra opera, il Tappeto Volante di Daniel Buren. Questo allestimento-opera, "Luì e l'arte di andare nel bosco" è dell'artista campano Luigi Mainolfi, torinese di adozione, e riporta versi dell'omonimo racconto di Guido Quarzo, scrittore di fiabe e racconti per bambini, costui torinese di nascita. Link Link Link "Luci d'artista" si svolge parallelamente dall'anno 2006 anche a Salerno, ho trovato un video dove sono narrati i versi di Luì e l'arte di andare nel bosco. Qui l'opera fu riallestita nel 2009. Link
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 27 novembre 2012 : 21:18:08
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Nuova...leggermente più difficile da localizzare. 
Immagine:
252,06 KB

|
Chiesa di una frazione a pochi chilometri da Udine. Le prime due sillabe del paese identificano un plantigrado molto feroce.  
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 27 novembre 2012 21:36:47 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2012 : 22:10:52
|
E' San Uldarico vescovo, chiesa di Orsaria, frazione di Premariacco.
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 27 novembre 2012 : 22:12:13
|
Stefano
|
ne sei certo? 
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 27 novembre 2012 : 22:19:09
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Stefano
|
ne sei certo? 
|
va bene...ci siamo comunque. San Uldarico o Ulderico penso siano lo stesso santo. 
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2012 : 22:29:30
|
Adesso non più. Ho trovato un sito che riporta i campanili dell'arcidiocesi di Udine, dovrebbe essere una specie di bibbia nel campo, e riporta San Uldarico (santo esistente). Altrove leggo che la chiesa si chiama Sant' Ulderico, vatti a fidare!
Stefano Correggo questo mio intervento dal momento che ho scoperto che sono effettivamente la stessa persona, anzi andava bene anche Ulrico Link |
Modificato da - Stepa in data 27 novembre 2012 22:34:39 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 27 novembre 2012 : 22:45:12
|
Adesso non più. Ho trovato un sito che riporta i campanili dell'arcidiocesi di Udine, dovrebbe essere una specie di bibbia nel campo, e riporta San Uldarico (santo esistente). Altrove leggo che la chiesa si chiama Sant' Ulderico, vatti a fidare!
Stefano Correggo questo mio intervento dal momento che ho scoperto che sono effettivamente la stessa persona, anzi andava bene anche Ulrico Link
|
infatti. Scritta sul frontale della chiesa...
Immagine:
287,88 KB
  |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2012 : 23:01:35
|
Siamo senza proposte, e allora... L'altro ieri, giornata splendida, ho peregrinato un po' per l'Abruzzo, e ho fotografato una montagna particolare, credo unica per silhouette.
62,25 KB Forse non è molto nota, ma il sapere dove siamo, e la sua forma particolare dovrebbero aiutare. |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2012 : 23:03:48
|
Un'altra foto scattata all'imbrunire.
55,83 KB
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 23:25:45
|
Ne ho anch'io una nuova, che , per la verità, non avrei mai pensato di inserire. Gioco un pochino con le ultime (penultime) immagini.
Immagine:
241,76 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 27 novembre 2012 : 23:30:16
|
E di questa, che mi dite ?
Immagine:
184,93 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2012 : 01:11:07
|
E di questa, che mi dite ?
Immagine:
184,93 KB
|
Ecco che ti dico...
54,4 KB ...anche se qui era ancora incompleta. Siamo nei pressi di un rebus.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2012 : 01:34:20
|
| Quello del cinese? |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2012 : 01:40:47
|
| Messaggio originario di lucyb:
Quello del cinese?
|
Esatto!
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2012 : 01:41:37
|
| Messaggio originario di lucyb:
Ne ho anch'io una nuova, che , per la verità, non avrei mai pensato di inserire. Gioco un pochino con le ultime (penultime) immagini.
Immagine:
241,76 KB
|
Da individuare è località della chiesa che si vede sulla destra. Ve la faccio vedere anche con la neve.
Immagine:
189,49 KB
|
Lucy
 |
|
Discussione  |
|