| Autore |
Discussione  |
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2012 : 00:07:53
|
Link |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10571 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2012 : 00:12:03
|
| Messaggio originario di Stepa:
Adesso ci siamo. Quella di via delle Botteghe Oscure è la Fontana dei leoni. La statua dedicata alla Maternità invece è opera dell'abruzzese Venanzo Crocetti. Link come quelle dell'ultima foto. A proposito, di chi è il busto in primo piano? (facile facile...)
Stefano
|
Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 25 novembre 2012 : 00:12:53
|
E' passato un anno esatto dal mio primo intervento nel quiz. Devo proprio concedermi un leone .
Immagine:
285,71 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2012 : 00:14:49
|
| Messaggio originario di marz:
Aspetta un pò. Gli esperti, secondo me, sarebbe preferibile che aspettassero sempre un pò. Ne propongo anche un' altra, forse meno simpatica, ma sicuramente più difficile. Questa, se vuoi, puoi rispondere subito .
132,21 KB
|
Nella stessa città. Cosa stanno festeggiando?
177,48 KB
|
Giuseppe, dove siamo è ormai noto, come è noto ciò che successe nel 1683. Ma ciò che hai fotografato è una ricorrenza annuale o l'anno 2008 fu particolare?
Stefano
|
Se intendi dire che siamo a Vienna, devo dirti che non siamo a Vienna , anzi, per dirla tutta, non siamo neanche in Austria.
|
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 25 novembre 2012 : 00:33:41
|
| Messaggio originario di lucyb:
E' passato un anno esatto dal mio primo intervento nel quiz. Devo proprio concedermi un leone .
Immagine:
285,71 KB
|
Ciao Lucy, intanto complimenti per questo traguardo.  Quel rilievo sta sulla facciata di una noto Palazzo della Toscana?
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 25 novembre 2012 : 00:37:26
|
Direi di sì . |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 25 novembre 2012 : 00:46:09
|
Altra foto dei festeggiamenti. Questo è il vincitore della battaglia... (e dovrebbe indirizzare verso la città, che a dire il vero, a livello popolare, è adesso molto più conosciuta per un altro importante personaggio storico).
90,06 KB |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 25 novembre 2012 00:51:51 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2012 : 00:49:00
|
Aspetta un pò. Gli esperti, secondo me, sarebbe preferibile che aspettassero sempre un pò. Ne propongo anche un' altra, forse meno simpatica, ma sicuramente più difficile. Questa, se vuoi, puoi rispondere subito .
132,21 KB
|
Nella stessa città. Cosa stanno festeggiando?
177,48 KB
|
Giuseppe, dove siamo è ormai noto, come è noto ciò che successe nel 1683. Ma ciò che hai fotografato è una ricorrenza annuale o l'anno 2008 fu particolare?
Stefano
|
Se intendi dire che siamo a Vienna, devo dirti che non siamo a Vienna , anzi, per dirla tutta, non siamo neanche in Austria.
|
Io veramente pensavo alla capitale della nazione da cui veniva chi vinse quella battaglia. L'aquila coronata... stendardi biancorossi... anche lì.
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 25 novembre 2012 : 00:54:49
|
Direi di sì .
|
questo deve essere quello accigliato mi sembra.  Ho visto che ce ne sono altri anche fra cui uno dalla cui bocca sgorga dell'acqua.
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2012 : 00:57:35
|
Mi ero fossilizzato su Varsavia, e invece era Cracovia. Almeno avevo imbroccato la nazione. E i festeggiamenti?
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 25 novembre 2012 : 01:19:45
|
Eh, Stefano, il polacco non è il mio forte e quindi ho capito poco dei festeggiamenti, che, mi hanno un pò meravigliato. L' impressione che ho avuto è che fosse stato più che altro un pretesto per festeggiare.
Il vincitore della battaglia di Vienna, Jan Sobieski, è sepolto a Cracovia nella Cattedrale del Wawel, che è un pò il santuario nazionale polacco, dove sono sepolti i più importanti personaggi storici.
A quel che si dice, anche papa Wojtyla voleva essere sepolto lì, ma la ragion di stato (vaticana ) ha voluto diversamente.
Cattedrale del Wawel- Cracovia
157,73 KB |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 25 novembre 2012 01:26:51 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 25 novembre 2012 : 15:07:09
|
Cambio completamente genere . Italia.
243,84 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 25 novembre 2012 : 16:58:19
|
Immagine:
285,71 KB
|
| Messaggio originario di RockHoward: questo deve essere quello accigliato mi sembra.  Ho visto che ce ne sono altri anche fra cui uno dalla cui bocca sgorga dell'acqua.
|
Eccolo ,ma senz'acqua.
Immagine:
219,7 KB |
Lucy
Modificato da - lucyb in data 25 novembre 2012 17:19:47 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 25 novembre 2012 : 19:02:38
|
A me pare Lucy che il leone fiorentino sia, stilisticamente parlando, molto diverso dal leone veneziano. Tu che ne dici ? |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 25 novembre 2012 : 23:56:43
|
Certo. Nei leoni veneziani lo sforzo dell'artista è indirizzato a rendere chiara ed evidente la potenza di Venezia attraverso i simboli: l'atteggiamento del leone, il libro, la spada. Il messaggio è semplice e asciutto, e non sembra lasciare grandi spazi di espressione all'autore. Anche in questi leoni di Palazzo Pitti l'intento è prima di tutto celebrativo:sul capo portano la corona del Granducato di Toscana ad accentuare l'immagine di regalità e potenza; però qui ,sicuramente, l'artista manifesta anche una diversa e personale attenzione ai dettagli , quasi manieristica: le criniere sono molto elaborate,i caratteri espressivi sono accentuati tanto da rendere tutti i leoni molto diversi tra loro. |
Lucy
Modificato da - lucyb in data 26 novembre 2012 00:05:04 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 26 novembre 2012 : 00:42:58
|
Mi sarei accontentata di festeggiare con un solo leone, ma sono stata stuzzicata( ) e ora mi dovrete fermare...
Immagine:
250,32 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 26 novembre 2012 : 00:44:41
|
Immagine:
243,28 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 26 novembre 2012 : 00:46:52
|
Ultimo...
Immagine:
225,86 KB |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 26 novembre 2012 : 20:32:53
|
Cambio completamente genere . Italia.
243,84 KB
|
Non pensavo fosse così difficile. Siamo comunque nel nord-est (decisamente in quota ). |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 26 novembre 2012 : 23:40:47
|
Siamo sulle Dolomiti. Non mi intendo molto di geologia, ma credo che un geologo, vedendo le rocce della parte superiore, potrebbe capire dove siamo.
|
Giuseppe |
 |
|
Discussione  |
|