Messaggio originario di RockHoward: se non ho visto male i due stati sono Austria ed Slovacchia. La città che fa capolino è Bratislava mentre sul fronte austriaco si può intravedere la cittadina di Hainburg an der Donau.
251,6 KB
Tutto giusto, Nicola, hai visto bene. E così, dopo le splendide immagini di Lucy di uno stato nuovo per il quiz, l'Uzbekistan, tocchiamo, seppur da molto lontano, un'altra nazione che mi sembra nuova per il quiz, la Slovacchia.Stefano
Bravissima Lucy, è proprio un "baco da setola" , opera di Pino Pascali, artista di origini baresi. È ritenuto uno dei più importanti esponenti dell'arte povera. Una sua opera è esposta anche nel prestigioso Tate di Londra. Questo "baco da setola" è esposto nell' ex Palazzo della Banca Commerciale Italiana (siamo di fianco alla Scala di Milano, tanto per capirci).
Devo anche precisare che l' opera, come aveva giustamente scritto Stefano, è contenuta in quella che oggi è la sede delle Gallerie di Piazza Scala. Palazzo Beltrami, che è sempre in Piazza della Scala, a mio avviso non c' entra niente con le opere esposte e direi che, curiosamente, la cantonata l' ha presa il Sole 24 Ore. Strano, perchè di banche dovrebbe intendersene .
114,12 KB
Giuseppe
Modificato da - marz in data 18 novembre 2012 15:10:26
infatti. Io sono stato ingannato da questa immagine che indica l'edificio come Palazzo Beltrami mentre nella realtà è questo.
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
come evidenziato da Stefano con la sua foto siamo a Versailles - Francia - Link
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
Che bel posto! Quel battello ha tutta l'aria di essere uno Hurtigruten… Insomma, sì, io lo so che posto è (anche perché sogno di andarci da tanto tempo)… posso dirlo?
Che bel posto! Quel battello ha tutta l'aria di essere uno Hurtigruten… Insomma, sì, io lo so che posto è (anche perché sogno di andarci da tanto tempo)… posso dirlo?
Giovanni, ci mancherebbe, certo che puoi, in fondo è un quiz. Ma che velocità...Stefano
È che il paesino di Geiranger è in Norvegia, un paese che mi attrae moltissimo da sempre e verso il quale ho un vivo interesse… così ho riconosciuto subito che doveva essere un battello postale in uno dei fiordi più famosi (anche perché ho il poster di un fiordo in camera, proprio qui)! Per il nome esatto del paese, è bastata una ricerca in rete di pochi secondi con "Norway 250 inhabitants 700000 visitors"
È che il paesino di Geiranger è in Norvegia, un paese che mi attrae moltissimo da sempre e verso il quale ho un vivo interesse… così ho riconosciuto subito che doveva essere un battello postale in uno dei fiordi più famosi (anche perché ho il poster di un fiordo in camera, proprio qui)! Per il nome esatto del paese, è bastata una ricerca in rete di pochi secondi con "Norway 250 inhabitants 700000 visitors"
Una identificazione lampo, forse la più veloce di tutto il quiz. Cosa aggiungere. Che quello di Geiranger è il terzo porto per importanza della Norvegia, grazie alle 160 Hurtigruten che vi attraccano annualmente (anzi nei soli quattro mesi dell'anno utili), che è posto in fondo al fiordo omonimo, diramazione del Sunnilvs, di cui inserisco una foto, che potrebbe riservare una brutta sorpresa.
77,64 KB Su questo fiordo si affaccia una montagna che sembra potrebbe franargli dentro, l'Akerneset. Se questo un giorno dovesse succedere, speriamo mai, il conseguente tsunami cancellerebbe il paese dalla carta geografica. Link LinkStefano
Modificato da - Stepa in data 19 novembre 2012 00:59:06
E così, dopo uno stato nuovo per il quiz, l'Uzbekistan, tocchiamo, seppur da molto lontano, un'altra nazione che mi sembra nuova per il quiz, la Slovacchia.
Se non sbaglio, anche questo è nuovo.
Immagine: 157,19 KB
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Ciao Lucy, magari mi sbaglio ma mi sembra di intuire che non ti sei allontanata troppo dal luogo della tua precedente proposta. Ho cercato questa tua proposta nella sito archeologico di Persepoli ma senza alcun risultato.
credo di aver localizzato in altra zona la tua proposta. Vediamo chi si orienta.
210,52 KB In una nazione che effettivamente mi sembra nuova per il quiz.Stefano
Ciao Stefano, il sito è quello ma il luogo esatto dove osservare i capitelli ionici con tori sta nella parte alta dove si trova l'Odeon (capacità 1.400) , il fratello piccolino di quell'anfiteatro di 25.000 posti che si vede nella immagine catturata. Siamo nel sito archeologico dell'antica Efeso a pochi chilometri da Selçuk: Link Link
Bello questo video che ne racconta le antiche magnificenze:
Grazie Nicola .Piacciono anche a me i servizi di Angela.
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Stepa, per me temporeggiare è l' ultimo dei problemi .
Lo so Giuseppe, era un modo come un altro per dire che so che l'hai visto. Qui invece, credo che tu non sia ancora arrivato...
112,76 KB Stefano
No, non sono mai stato nella nazione in cui si trova. Me ne dispiace moltissimo, perchè mi incuriosisce tanto. Diciamo che aspetto che si "democraticizzi" un pò di più .
Giuseppe
Modificato da - marz in data 20 novembre 2012 19:30:49