| Autore |
Discussione  |
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2012 : 21:47:46
|
Giusto, Mathilda . Ciao |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2012 : 01:07:20
|
Per par condicio, dopo tante spiagge, passerei ai monti.So che vi stanca individuare i rifugi ( ), però la vista che si gode da questo giustifica un po' di fatica... Immagine:
248,22 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2012 : 09:33:02
|
Per non dire troppo dirò solo che quel rifugio è intitolato ad uno degli aviatori che il 9 agosto 1918 partecipò al Volo su Vienna al comando del mio più celebre concittadino.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2012 : 10:26:43
|
Giusto, Stefano . Fortunatamente Giuseppe è ancora in vacanza, perchè in forum ci sono molte sue immagini... |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2012 : 11:36:12
|
| Messaggio originario di flavio49:
Qui mi cimento anch'io, poco più sotto a destra ci sono due laghetti "piani"

|
Certo . Anche di questi laghetti ci sono foto molto belle in forum ... |
Lucy
 |
|
|
flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2012 : 11:37:20
|
Qui mi cimento anch'io ed aggiungo che più sotto a destra ci sono due laghetti "piani"
 |
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2012 : 12:10:17
|
Ho trovato un nesso, seppur lontano tra il rifugio di Lucy e Gabriele D'Annunzio. Questo altro posto ha un collegamento più diretto con il poeta.
108,73 KB |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2012 : 12:12:10
|
Questa è la foto di un "interno".
108,7 KB
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2012 : 12:16:13
|
E questo è il collegamento, un dipinto di 5,50 x 2,80 metri
72,57 KB
Stefano
|
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2012 : 13:57:30
|
| Messaggio originario di Stepa:
Ho trovato un nesso, seppur lontano tra il rifugio di Lucy e Gabriele D'Annunzio. Questo altro posto ha un collegamento più diretto con il poeta.
108,73 KB
|
Link
Qui D'Annunzio ha ambientato "La figlia di Jorio". |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2012 : 14:04:34
|
E questo è il collegamento, un dipinto di 5,50 x 2,80 metri
72,57 KB
Stefano
|
La figlia di Jorio. Link |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10575 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2012 : 15:38:43
|
nella targa si fa riferimento ad una chiesa. Dove si trova esattamente? 
Immagine:
290,87 KB

|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2012 : 19:18:03
|
| Messaggio originario di RockHoward:
nella targa si fa riferimento ad una chiesa. Dove si trova esattamente? 
Immagine:
290,87 KB

|
Il pensiero del povero Lambert Ehrlich (martire fucilato nel 1942), da un suo discorso del 1933, e le tre lingue in cui è riportato, mi hanno indotto a cercare in un posto preciso, e ho fatto bingo. Siamo a Camporosso di Tarvisio (UD),ad un tiro di schioppo da Slovenia ed Austria. La targa che ricorda il sacerdote è posta all'ingresso del Santuario del Monte Santo di Lussari. Link
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2012 : 19:55:04
|
| Messaggio originario di lucyb:
108,73 KB
|
Link
Qui D'Annunzio ha ambientato "La figlia di Jorio".
|
Rendiamo giustizia a quest'altro grande abruzzese che è Francesco Paolo Michetti. Fu lui ad ambientare La figlia di Iorio sulla Maiella, nel 1885, rifacendosi ad un episodio a cui assistette, però altrove, proprio con D'Annunzio (i due erano amici) una quindicina di anni prima. E D'Annunzio poi, nel 1903 si ispirò alla tela di Michetti (che gli valse la vittoria nella prima edizione di quella che poi sarebbe diventata la Biennale di Venezia), e scrisse la sua tragedia pastorale. Il quadro di Michetti, non è stato detto, è visibile nel Palazzo della Provincia, a Pescara.
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 16 agosto 2012 19:59:46 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 16 agosto 2012 : 20:07:05
|
bravo Stefano!!! 
Quel giorno i miei interessi erano altri e non sono entrato nel Santuario pieno di fedeli. Ho fatto una foto dall'ingresso proprio dove è collocata la targa ricordo.
Immagine:
298,51 KB
Il posto è meraviglioso per lo scenario circostante è merita sicuramente una visita per chi dovesse passare da queste parti. 
Immagine:
247,29 KB
Al seguente link qualche notizie in più del Santuario: Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2012 : 22:12:30
|
| Messaggio originario di lucyb: Immagine:
248,22 KB
|
Il rifugio, individuato da Stefano e flavio49, è il Locatelli.Si trova al cospetto delle conosciutissime Tre Cime di Lavaredo.Non mi dilungo perchè in forum sono già state trattate,e molto meglio di quanto potrei fare io.
Link
Link
Immagine:
215,74 KB |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2012 : 22:37:57
|
Veramente belli i "servizi" di Albertotn1 e Marz, certo, vederle come hanno fatto loro, e non dal basso (Lago di Misurina) come ho fatto io, non è la stessa cosa. Montagne veramente di serie A.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2012 : 23:10:37
|
Veramente belli i "servizi" di Albertotn1 e Marz, certo, vederle come hanno fatto loro, e non dal basso (Lago di Misurina) come ho fatto io, non è la stessa cosa. Montagne veramente di serie A.
Stefano
|
Sono comunque percorsi accessibili a tutti (fin troppo in certi momenti dell'anno).Anche a me sono rimaste nel cuore. |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 agosto 2012 : 23:58:01
|
Cambiamo genere. Nuova. Immagine:
275,18 KB |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 17 agosto 2012 : 00:17:45
|
impresa ardua Lucy.  La butto tanto per dirne una. Necropoli di San Giuliano in provincia di Viterbo?
|
 |
|
Discussione  |
|