| Autore |
Discussione  |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:01:50
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao Lucy, ho trovato un solo riscontro a quanto da te chiesto. 
|
Scusate il ritardo, ma sono rientrato solo adesso, e se non sono fuori tempo massimo aggiungo che le Gole dell'Alcantara sono state set anche di un altro film: L'Avventura, di Michelangelo Antonioni (1960)
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 12 agosto 2012 17:03:16 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10575 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:11:40
|
| Messaggio originario di Stepa:
Ciao Lucy, ho trovato un solo riscontro a quanto da te chiesto. 
|
Scusate il ritardo, ma sono rientrato solo adesso, e se non sono fuori tempo massimo aggiungo che le Gole dell'Alcantara sono state set anche di un altro film: L'Avventura, di Michelangelo Antonioni (1960)
Stefano
|
Ciao Stefano, dalla trama del film leggo:
"Alcune scene del film sono girate a Schisina, un villaggio fantasma del comune di Francavilla di Sicilia, posto nella Valle dell'Alcantara"
per cui mi sembra di capire che le Gole dell'Alcantara non siano state per nulla interessate. 
Hai qualche altro riscontro?
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 12 agosto 2012 17:12:39 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 agosto 2012 : 20:00:35
|
Nicola, penso che tu abbia perfettamente ragione. Ho controllato, Valle dell'Alcantara (e non Gole). Ho poi trovato un sito inglese dove (secondo loro) sono citate tutte le locations del film (ma, pensa un po', mancano sia la valle che le gole!). Comunque L'avventura, a parte poche scene girate a Roma, è tutto siciliano, così ho pensato di inserire, da una delle tante città del set, questa facile proposta.
105,78 KB
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 agosto 2012 : 22:50:42
|
Un doveroso omaggio, visti giorno ed ora.
80,02 KB Ho praticamente detto dove siamo, ma scoprire cos'è secondo me è molto difficile. Un indizio: la foto risale al novembre 2010.
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 12 agosto 2012 : 22:51:55
|
non certo la fontana più conosciuta della città.  Sulla parte frontale si nota lo stemma della città utilizzato dal 1871 al 1928. 
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 12 agosto 2012 : 22:56:19
|
Un doveroso omaggio, visti giorno ed ora.
80,02 KB Ho praticamente detto dove siamo, ma scoprire cos'è secondo me è molto difficile. Un indizio: la foto risale al novembre 2010.
Stefano
|
che sia un veliero nella bottiglia è chiaro e non sarà difficile scoprire di che si tratta. Intanto diciamo che si trova in Trafalgar Square. La città si è capito chiaramente.   |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 12 agosto 2012 : 23:01:33
|
ce ne voluto per trovare una pagina in italiano:
Link
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 12 agosto 2012 : 23:34:18
|
per completezza diaciamo che la nave riprodotta nella bottiglia è la Victory dove Lord Nelson trovò la morte. 
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 agosto 2012 : 23:56:19
|
ce ne voluto per trovare una pagina in italiano:
Link
|
Sei terribile Nicola, terribile e veloce, siamo appena a metà cerimonia di chiusura. A Trafalgar Square a Londra, ai vertici della piazza sono installati quattro zoccoli, tre dei quali reggono statue: George IV e i generali Napier e Havelock. Il quarto zoccolo è rimasto vuoto (dal 1841) per mancanza di fondi. Si è pensato così di installare temporaneamente (?!) opere contemporanee. Quando ci sono capitato, era il turno della "Nave di Nelson".
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2012 : 01:00:28
|
| Messaggio originario di Stepa: Comunque L'avventura, a parte poche scene girate a Roma, è tutto siciliano, così ho pensato di inserire, da una delle tante città del set, questa facile proposta.
105,78 KB
Stefano
|
Link
 |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 13 agosto 2012 : 13:03:06
|
Penso sia molto facile, quindi non dico niente.
Immagine:
255,43 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 13 agosto 2012 : 15:14:44
|
Lucy, sono papiri.... toscani?
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 13 agosto 2012 : 15:46:26
|
No,siamo molto più a sud . |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 13 agosto 2012 : 19:22:27
|
| Non credo che questa notizia possa essere utile per individuare il posto ma , tanto per collegarsi a una delle ultime proposte, ho letto che anche Nelson vide questo luogo e ne rimase incantato.Pensò, prima di Abukir, che gli avrebbe portato fortuna e vittoria. |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 13 agosto 2012 : 19:22:34
|
Lucy, sono papiri.... toscani?
Stefano
|
Stefano...se sei stato a Catania potevi anche allungare un pò ed andare a vedere una piccola isola con una conosciutissima fonte.  
Una veduta dal mare dove è riconoscibile...
Immagine:
274,76 KB
 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 13 agosto 2012 : 21:04:28
|
A Ortigia ho mangiato le più belle "linguine al nero di seppia" della mia vita, ma purtroppo non ho visto la Fonte Aretusa, forse allora avevo altri interessi. L'estate scorsa ho fatto la Sicilia nord-orientale riservandomi di rivisitare la sud-orientale (base proprio Siracusa) in questo periodo, ma, ahimè, sembra ci siano problemi... e tutto sta saltando.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 13 agosto 2012 : 21:39:45
|
A Ortigia ho mangiato le più belle "linguine al nero di seppia" della mia vita, ma purtroppo non ho visto la Fonte Aretusa, forse allora avevo altri interessi. L'estate scorsa ho fatto la Sicilia nord-orientale riservandomi di rivisitare la sud-orientale (base proprio Siracusa) in questo periodo, ma, ahimè, sembra ci siano problemi... e tutto sta saltando.
Stefano
|
Link
Link
Link
Inserisco un po' di link perchè Siracusa li merita. Peccato, Stefano, per la tua vacanza. |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 13 agosto 2012 : 21:49:31
|
Pazienza Lucy, mi rifarò! Restiamo sulle isolette mediterranee. Questa è certamente meno abitata.
59,32 KB
Stefano |
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2012 : 02:56:20
|
| Messaggio originario di Cmb:
Una foto delle vacance in Italia
qualche di 600 statue....
|
Ciao Clemens, sei andato a cercare Limax anche in Valsesia? E' stato già detto, a pagina 163 di questo quiz, di uno dei Sacri Monti prealpini lombardi e piemontesi, tutelati dall' Unesco. Qui siamo nel Sacro Monte di Varallo (VC), e la foto (La deposizione della croce) è stata scattata nella XXXIX delle 45 cappelle.
Stefano
|
Si Stefano, sono stato con Daniela lì per chiarare lo stato di Limax ornatus della Valle - adesso sapiamo ch'è Limax alpinus. Anche nelle alberi su Sacro Monte abbiamo visto tracce di Limax (alpinus) - la bava ai posti del accoppiamento. |
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 agosto 2012 : 07:38:36
|
Pazienza Lucy, mi rifarò! Restiamo sulle isolette mediterranee. Questa è certamente meno abitata.
|
Tavolara Area marina protetta
 |
|
 |
|
Discussione  |
|