riconoscibile solo un ponte strallato ancorato a tre piloni...per il resto buio assoluto come lo è del resto lo scenario al tramonto se pur bellissimo.
Italia o estero?
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
La "danza macabra"è uno dei modi di rappresentare nell'iconografia tardomedievale il "memento mori",tema molto presente nell'arte e nelle espressioni rituali religiose. In "Non ci resta che piangere", Troisi lo riprende con la semplicità e il garbo della sua irresistibile comicità.
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
riconoscibile solo un ponte strallato ancorato a tre piloni...per il resto buio assoluto come lo è del resto lo scenario al tramonto se pur bellissimo.
Italia o estero?
Con tutto il rispetto, ero abbastanza titubante nell'inserire questa foto perchè la ritenevo troppo facile. Non è un ponte strallato qualsiasi, è molto importante, siamo all'estero ed il fatto che sia un tramonto (e non un'alba) aiuta molto. Altra indicazione: ore 21,30 di quindici giorni fa.Stefano
Non mi sembrava bello che Giuseppe al suo rientro trovasse ancora un suo quesito insoluto, e così mi sono impegnato un po'.
115,64 KB Giuseppe ha scattato la foto da circa 9000 metri di altitudine; tanti, ormai troppi anni fa ci sono passato anch'io, a "pianterreno", verso sud, per andare a visitare una capitale. Stefano
Italia o estero?
Con tutto il rispetto, ero abbastanza titubante nell'inserire questa foto perchè la ritenevo troppo facile. Non è un ponte strallato qualsiasi, è molto importante, siamo all'estero ed il fatto che sia un tramonto (e non un'alba) aiuta molto. Altra indicazione: ore 21,30 di quindici giorni fa.Stefano
Nota bene: i piloni sono quattro.
Non saprei comunque faccio un tentativo. E' forse il ponte Rion-Antirion, il più lungo ponte sospeso del mondo, il quale, attraversando il Golfo di Corinto unisce la Grecia continentale con il Peloponneso?
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
53,71 KB Siamo più a nord (ore 21,30 di un giorno di fine luglio, con sole ancora alto). Due nuovi indizi su questo capolavoro di ingegneria, poi più niente (datevi da fare). 1) Il ponte può essere percorso anche in treno. 2) Se non sbaglio stiamo parlando per la prima volta di questa nazione nel quiz.Stefano
QUI in una foto aerea di Giusppe. Credo che in passato qualcosa era stata inserita. Adesso vedo.
da un ponte maestoso ad uno più modesto per il solo traffico ciclo-pedonale però. Anche lui è un ponte strallato sospeso e nel suo genere è anche il più lungo d'Europa.
Immagine: 282,47 KB
Dove si trova?
Hai vinto la scommessa. E' infatti il ponte di Oresund, tra Malmo e Copenhagen, la cui periferia (più giusto parlare di Kastrup) è visibile sullo sfondo. Il collegamento Danimarca-Svezia, lungo circa 16 km, con autostrada e ferrovia a binario doppio, è inizialmente sottomarino, fino all'isola artificiale di Peberholm, per poi continuare da questa fino a Malmo sul ponte.Particolari su questa splendida opera sono visibili qui:Link Stefano
PS Non avevo visto la foto di Giuseppe. Bella! E molto esplicativa!
Modificato da - Stepa in data 12 agosto 2012 11:44:12
Non vorrei stancare ma mi piacerebbe tornare un po' indietro, al laghetto del Pellicone, per una curiosità. Come giustamente osservato da Nicola, al laghetto è stata girata una famosa scena di "Tre uomini e una gamba" di Aldo, Giovanni e Giacomo.Io non ho visto il film ma ricordo che se ne è parlato nel quiz quando Stefano ha proposto le Gole dell'Alcantara. Non ho trovato riscontri sull'utilizzo delle Gole d. A. come set cinematografico e mi chiedevo se si trattasse non di una certezza ma di un'interpretazione di mauriziocaprarigeologo,dovuta alla presenza ,in entrambi i luoghi, di basalti colonnari. Se magari il geologo (o qualcun'altro) passa di qui e mi può risolvere il dubbio...Grazie.
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
QUI la trama del film di Giacomo Battiato, del 1983.
Ho trovato anche un video dove si vedono degli scorci delle Gole:
Modificato da - RockHoward in data 12 agosto 2012 13:36:45
Maurizio probabilmente non ricordava bene. La scena di Aldo, Giovanni e Giacomo nel film "Tre uomini ed una gamba" si svolge sul lago Pellicone e non nelle Gole di Alcantara. Ecco il video:
Non vorrei stancare ma mi piacerebbe tornare un po' indietro, al laghetto del Pellicone, per una curiosità. Come giustamente osservato da Nicola, al laghetto è stata girata una famosa scena di "Tre uomini e una gamba" di Aldo, Giovanni e Giacomo.Io non ho visto il film ma ricordo che se ne è parlato nel quiz quando Stefano ha proposto le Gole dell'Alcantara. Non ho trovato riscontri sull'utilizzo delle Gole d. A. come set cinematografico e mi chiedevo se si trattasse non di una certezza ma di un'interpretazione di mauriziocaprarigeologo,dovuta alla presenza ,in entrambi i luoghi, di basalti colonnari. Se magari il geologo (o qualcun'altro) passa di qui e mi può risolvere il dubbio...Grazie.
sì, come dice rock, mi sembrava di ricordare che le scene fossero state girate in Sicila; poi i basalti...hanno fatto il resto
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
sì, come dice rock, mi sembrava di ricordare che le scene fossero state girate in Sicila; poi i basalti...hanno fatto il resto
Grazie .Quindi questa morfologia di basalti non è molto diffusa?
Lucy
da un ponte maestoso ad uno più modesto per il solo traffico ciclo-pedonale però. Anche lui è un ponte strallato sospeso e nel suo genere è anche il più lungo d'Europa.
Dove si trova?
sembra che questo ponte abbia perso il primato che deteneva fino a qualche anno fa. Nuove strutture di recente costruzione l'hanno sicuramente scalzato.
Dove si trova?
sembra che questo ponte abbia perso il primato che deteneva fino a qualche anno fa. Nuove strutture di recente costruzione l'hanno sicuramente scalzato.
Trasaghis(Ud). Lago di Cavazzo.
Lucy
Messaggio originario di lucyb: Trasaghis(Ud). Lago di Cavazzo.
Esatto Lucy. E' la pessarella ciclo-pedonale a campata unica di 83 metri inaugurata il 28 marzo del 2009.
Collega le due rive del canale emissario del Lago di Cavazzo nel comune di Trasaghis (UD).
Per chi fosse interessato QUI può trovare tutti i dati del progetto.
Metto una'ltra foto da un'altra angolazione.
Immagine: 283,51 KB