testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, forse non mi sono spiegato o non ho capito. Certo che dalla foto ho ricavato indizi senza i quali non ne sarei venuto a capo. Ma questi indizi mi sono serviti per poter arrivare alla fine ad impostare comunque una ricerca per immagini senza la quale non sarei mai riuscito ad individuare la chiesa, e di conseguenza il paese in cui ci troviamo.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10572 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 20:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Beh, forse non mi sono spiegato o non ho capito. Certo che dalla foto ho ricavato indizi senza i quali non ne sarei venuto a capo. Ma questi indizi mi sono serviti per poter arrivare alla fine ad impostare comunque una ricerca per immagini senza la quale non sarei mai riuscito ad individuare la chiesa, e di conseguenza il paese in cui ci troviamo.

Stefano

Ciao Stefano,
ti sei spiegato benissimo anche con il tuo precedente messaggio. :)
Quello che hai appena detto è quello che faccio normalmente anch'io perché la ricerca automatica di immagini che comunque faccio sempre come prima operazione non sortisce quasi mai il risultato sperato.
Fra le immagini simili proposte infatti solo in rari casi si trovano elementi utili.

Come saprai ogni immagine inserita nella discussione ha un proprio URL.
Per fare una ricerca automatica di immagini ti basta inserire l'URL nell'apposita finestra che appare cliccando sulla macchina fotografica quando si imposta una ricerca per immagini.
Faccio un esempio con una foto di Giuseppe che mi ha fatto tribolare non poco per individuare la frazione ripresa.
La foto è questa:

Immagine:
Quiz internazionale
176,58 KB

e il link dell'immagine è questo:
Link

La ricerca automatica di immagini per foto panoramiche non ci azzecca mai per cui mi
son dovuto affidare agli elementi presenti nella foto.
Quiz nel quiz. Quale è questo elemento che mi ha fatto indirizzare le ricerche verso una direzione consentendomi di individuare, dopo un pò di ricerche incrociate, la frazione di Priò nel comune di Verzò (TN)?

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 22:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stepa, è ovvio che utilizziamo ricerche in internet per determinare le città (naturalmente se non ne abbiamo conoscenza diretta). Io parlo esclusivamente della ricerca automatica con i programmi specifici.

A mio avviso, la ricerca automatica delle immagini produce notevoli effetti distorsivi e non andrebbe mai utilizzata. Dal mio punto di vista, è un pò come barare. E comunque, un' individuazione con ricerca automatica non richiede nè alcuna conoscenza particolare, nè alcuna abilità.

Una delle motivazioni per cui alla fine, tranne fortunatamente alcune validissime eccezioni, ci si ritrova in 4, è proprio perchè viene da qualcuno utilizzata la ricerca automatica. E non è vero che serve solo saltuariamente. Parecchie delle individuazioni fatte, proprio per la particolarità delle foto inserite, erano possibili solo o con la conoscenza diretta o con la ricerca automatica. Chi utilizza la ricerca automatica eviti di farlo e si vedrà che al gioco parteciperanno molti più iscritti.

A me, il problema maggiore che crea la ricerca automatica è che mi impedisce un costruire un percorso logico di scoperta della città, banalizzando il tutto.
Ma che gusto c'è ad individuare una città con la ricerca automatica che non richiede nessuna capacità?

Giuseppe

Modificato da - marz in data 27 maggio 2012 23:05:31

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 23:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono soddisfatto, doppiamente soddisfatto. Innanzitutto perchè mi avete insegnato ad usare questa benedetta funzione, anche se per il quiz non la userò mai, che indubbiamente mi tornerà utile per altro (ho ancora molto, ma molto da imparare in informatica e si vede). E poi perchè con il mio modo di fare ricerche spesso mi sembrava quasi di barare e addirittura qualche volta mi sono astenuto dal rispondere, invece evidentemente così non è mai stato, e adesso mi sento la coscienza a posto.
Per quanto riguarda il quiz nel quiz di Nicola, credo che l'elemento che lo ha indirizzato sia stato il burrone (in Trentino). E' cosi?

Stefano

RockHoward
Utente Super

10572 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 06:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Sono soddisfatto, doppiamente soddisfatto. Innanzitutto perchè mi avete insegnato ad usare questa benedetta funzione, anche se per il quiz non la userò mai, che indubbiamente mi tornerà utile per altro (ho ancora molto, ma molto da imparare in informatica e si vede). E poi perchè con il mio modo di fare ricerche spesso mi sembrava quasi di barare e addirittura qualche volta mi sono astenuto dal rispondere, invece evidentemente così non è mai stato, e adesso mi sento la coscienza a posto.
Per quanto riguarda il quiz nel quiz di Nicola, credo che l'elemento che lo ha indirizzato sia stato il burrone (in Trentino). E' cosi?

Stefano

Ciao Stefano,
sono in partenza...mi aspetta una giornata di duro lavoro nei campi in montagna.
Avrei preferito scorrazzare per i boschi ma sarà per un'altra circostanza.
L'elemento della foto non è il burrone ma quell'attrezzatura gialla che si nota sulla sinistra e che è utilizzata da chi lavora il marmo.
Una ricerca per quella categoria di lavoratori nella Val di Non (elemento fornito in seguito da Giuseppe) mi hanno portato a localizzare in rete alcune foto in modo univoco.
Buona giornata a tutti!!!

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 18:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nicola, cerchiamo di capire e facciamo il punto della situazione. Stepa non sapeva usare il programma di ricerca automatica delle immagini. Adesso ha imparato, ma ha detto che non lo userà mai in questo gioco ed ha ragione. Io so usarlo, ma non l' ho mai usato, perchè non mi darebbe nessuna soddisfazione individuare una città in modo così banale. Lucy non sa usare il programma, non so se avrà voglia di imparare, in ogni caso non l' ha mai usato.

Dei tantissimi che hanno partecipato, assiduamente od occasionalmente, a questo gioco, nessuno, tranne tu, lo ha mai usato, altrimenti avrebbero risposto in molti più casi.

Secondo me, dovresti, come fanno tutti gli altri, evitare di usarlo ed il problema non si pone più. Alcune individuazioni, come l' ultimo esempio che hai citato, sei riuscito a farle senza ricorrere alla ricerca automatica (che non sempre funziona). Non ti ha dato molta più soddisfazione?

Prova ad immaginare che tutti facessimo come te ed usassimo il programma automatico. Il gioco, nei molti casi in cui il programma indirizza la risposta, diventerebbe di una noia e di una banalità assoluta.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 28 maggio 2012 19:46:11

RockHoward
Utente Super

10572 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 21:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe...nonostante le due modifiche che hai apportato al tuo iniziale messaggio la sostanza non cambia e condivido in toto quello che hai detto.

D'ora in poi, da parte mia, sarà accantonata la ricerca automatica di immagini ma sappiate che sarò più agguerrito che mai perchè la vera arma a mia disposizione non era quella funzionalità da "baro" ma un'altra.
Parlo del tempo che ho a disposizione e che mi consente di dedicare anche delle ore (ed è successo tante volte in passato) ad una proposta particolarmente stimolante.

Quindi passiamo dalla banalità "sconcertante" o "assoluta" che dir si voglia alla vera "soddisfazione" che si prova nell'individuare la località proposta.

Ciao Nicola
--

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 21:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Nicola, d' accordo. Questa senza ricerca automatica potrebbe essere molto interessante .

E.T.?

Quiz internazionale
77,92 KB

Giuseppe

Modificato da - marz in data 28 maggio 2012 22:04:29

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 22:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che su questa occorra che facciate qualche domanda...

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 22:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincio io.
Totem in legno? Africa? Suppongo sia in un museo, in Italia?

Stefano

RockHoward
Utente Super

10572 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 22:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque a me sembra di terracotta.

Ciao Nicola
--

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 22:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' in legno, non è di origine africana. Il loro uso non è ben conosciuto. Si sa solo che venivano portate in processioni di natura religiosa.

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 23:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' in un museo europeo e veniva utilizzato da un popolo di origine europea.

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 00:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fu ritrovata, insieme a molto altro materiale, in un tumulo contenente una nave dell' epoca. La nave risale IX secolo dopo Cristo. Adesso direi che ci si può arrivare .

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 01:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bigdoy, nei pressi di Oslo. Siamo nel museo delle navi vichinghe e questo reperto è della nave di Gokstad, una delle tre ospitate. Fu scoperta nel 1880 a Sandefjord nei pressi di una fattoria da cui ha preso il nome. Lunga 24 metri, soltanto 13 anni dopo una sua fedele riproduzione attraversò l'Atlantico approdando a Chicago.
Link

Stefano

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2012 : 08:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Ancora quiz senza foto - dove sono questi posti ???

Alpe Le Chiane (Val Chiobbia, Biella)
Boc (Bocca?) d'Aragn.
Trentino-Alto Adige, Prov. Trento, near Pisto
Veneto, Prov. Belluno, Tambre, Pozzo die Trouchi (Fr 415?)
Veneto, Prov. Belluno, Cansiglio Massiv, Spelonca delle due bocches

Come possiamo arrivare allo scopo......?

attualisato!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Quiz internazionale
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

RockHoward
Utente Super

10572 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 17:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rientro solo adesso dopo una dura giornata per i campi.
Non avevo letto la risposta di Stefano ed impostando in Google una ricerca con questi termini " tumulo contenente una nave dell' epoca" , estrapolate dalle indicazioni di Giuseppe, son saltati fuori dei links fra cui il settimo che è questo:
Link dove, in da una immagine riconoscevo la foto inserita da Giuseppe. :) :)

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 18:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ancora quiz senza foto - dove sono questi posti ???

Alpe Le Chiane (Val Chiobbia, Biella)
Boc (Bocca?) d'Aragn.
Trentino-Alto Adige, Prov. Trento, near Pisto
Veneto, Prov. Belluno, Tambre, Pozzo die Trouchi (Fr 415?)
Veneto, Prov. Belluno, Cansiglio Massiv, Spelonca delle due bocches

Come possiamo arrivare allo scopo......?

attualisato!

L'Abisso delle due bocche si trova lungo il Sentiero degli Slipari, all'interno del percorso (ad anello) che si snoda dentro il bosco del Cansiglio, adiacente alla piana omonima. Questa volta però, la provincia è Pordenone.
46° 02' 54 N, 12° 24' 50 E
Per il resto non riesco proprio a trovare nulla

Ciao
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 20:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Bene Nicola, d' accordo. Questa senza ricerca automatica potrebbe essere molto interessante .

E.T.?

Quiz internazionale
77,92 KB

Giuseppe

Sì, siamo al Museo delle navi vichinghe di Oslo (l' isola di Bygdoy è un quartiere di Oslo). E' probabilmente il museo più visitato di tutta la Norvegia ed ospita al suo interno 3 navi risalenti all' epoca vichinga. E' davvero molto interessante.
Link

Per saperne invece di più sui Vichinghi
Link

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2012 : 21:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la prua della Gokstad, una delle tre navi vichinghe.

Quiz internazionale
79,68 KB

Giuseppe
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net