testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Abruzzo
 a legna come una volta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 21:46:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nazione: Italia Regione: Abruzzo Provincia: AQ Comune: Localitŕ:
siamo in una localià qualsiasi dell'Abruzzo e andiamo a far legna come una volta,con l'aiuto del mulo...

Qui in Abruzzo si fa ancora così naturalmente,altrove la meccanizzazione ha soppiantato e sta travolgendo tutto,anche se ci sono alcune zone anche nel Nord Italia,dove si usa ancora il cavallo al posto del trattore,anche se è raro ormai a vedersi....
Immagine:
a legna come una volta
130,55 KB
innanzitutto ci vogliono i cavalli e muli,quindi prima bisogna cercarli,perchè in Abruzzo vivono tutto l'anno all'aperto.

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 21:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a legna come una volta
105,48 KB

una volta trovati,si "imbastano" e si parte....
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 21:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a legna come una volta
130,38 KB

cavalli liberi in Abruzzo sono una costante di questo paese...
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 21:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a legna come una volta
135,38 KB

mancava una cavalla,ma con l'aiuto del buco,sacchetto contenente l'avena,il pastore è riuscito a trovarla,ed ora sta preparandola....
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 21:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a legna come una volta
103,54 KB

all'andata si monta a dorso di mulo e di cavallo,al ritorno a piedi,e ci mancherebbe....
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 22:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a legna come una volta
118,25 KB

giunti a destinazione,dove in precedenza il pastore aveva già tagliato la legna secca in piedi,della giusta misura,e raccolta in mucchietti,si comincia mentre i muli guardano poco convint il carico che porteranno a valle...
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 22:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a legna come una volta
152,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 22:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a legna come una volta
120,95 KB

il bosco è molto scosceso,ma il mulo è saldissimo sui suoi posteriori,e collabora con il pastore in un binomio perfetto,frutto di giorni e giorni vissuti insieme....
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 22:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a legna come una volta
98,94 KB

una volta preparato il carico di un mulo,si passa al successivo,e il primo mulo rimane fermo nella sua posizione in attesa...
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 22:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a legna come una volta
128,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 22:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a legna come una volta
140,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 22:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
a legna come una volta
165,95 KB

poi si parte,lentamente si scende a valle....

Modificato da - carolan in data 20 dicembre 2010 22:19:14
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 22:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a legna come una volta
131,42 KB

cavalli liberi e cavalli al lavoro si mischiano naturalmente,sembra di essere.......in un altro mondo,siamo in una terra ancora genuina...
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 22:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a legna come una volta
127,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 22:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a legna come una volta
122,93 KB

il pastore e i suoi animali,insieme....
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 22:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
a legna come una volta
103,19 KB
sulla via del ritorno,quasi a casa...

Grazie pastore Liborio di averti incontrato

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 08:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.......in un altro mondo,siamo in una terra ancora genuina...

Hai proprio ragione; è la stessa cosa che penso anche io ogni volta che torno nell'amato Abruzzo !

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

danielefri87
Utente V.I.P.


Città: Affile
Prov.: Roma

Regione: Lazio


155 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 08:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, che bel reportage che hai fatto!!! Complimenti, comunque dato che queste attività sono a me molto familiari, posso dirti che, si è vero la tecnologia soppianta tutto ovunque, ma questa attività specifica dovrà essere fatta ancora per molti anni con i muli!!! Mi spiego meglio, ci sono alcune zone nei boschi particolarmente ripide e scoscese, dove è quasi impossibile accedervi con mezzi meccanici, ecco quindi che per portare la "soma" (così si chiama il carico di legna trasportato dal mulo) a valle è obbligatorio il trasporto con animali!
Vi racconto una chicca...Avete visto le particolari selle che hanno i muli, comunemente chiamate "imbasti" necessarie per il trasporto del legname? Beh praticamente in tutta l'Italia centrale coloro che li realizzano (ovviamente in modo del tutto artigianale) si contano praticamente sulle dita di una mano...Io ho la fortuna di avere uno di questi "maestri" a due passi da casa, e sin da piccolo ho assistito alla realizzazione di queste vere e proprie opere d'arte d'altri tempi, realizzate ognuna su misura dell'animale che poi la dovrà portare!!!
Sapere che questo, come tanti altri mestieri, andrà a scomparire mi lascia un gran rammarico!!!
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 15:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danielefri87:

...Ciao, che bel reportage che hai fatto!!! Complimenti, comunque dato che queste attività sono a me molto familiari, posso dirti che, si è vero la tecnologia soppianta tutto ovunque, ma questa attività specifica dovrà essere fatta ancora per molti anni con i muli!!! Mi spiego meglio, ci sono alcune zone nei boschi particolarmente ripide e scoscese, dove è quasi impossibile accedervi con mezzi meccanici, ecco quindi che per portare la "soma" (così si chiama il carico di legna trasportato dal mulo) a valle è obbligatorio il trasporto con animali!...

...Sapere che questo, come tanti altri mestieri, andrà a scomparire mi lascia un gran rammarico!!!...


A dire il vero Daniele,anche qui in questa terra ancora rispettosa delle sue usanze,quando si può si usa anche il trattore,come si può vedere nell'immagine ma spesso solo sino a dove il trattore può arrivare,( - in questo caso il trattore serviva per portare a valle la legna da dove i muli l'avevano portata dal bosco - )
Immagine:
a legna come una volta
146,63 KB
poi si usano ancora gli animali come una volta,sia per pura necessità(terreni scoscesi ed impervi come dici bene tu...),sia anche per amore per la terra e rispetto per le tradizioni secondo me.

Facendo un raffronto con le zone qui nel Nord Italia,parlo della Lombardia dove abito,penso che in pochissime realtà ancora si usi il mulo ed il cavallo come una volta e sempre più di rado,
(..forse Alpi Bergamasche e Lecchesi,Alto Lario,alcune zone del Sebino e Val Camonica, alcune zone delle Alpi Orobie),altrove,come ad es. nella mia valle,i mezzi meccanici arrivano ormai dappertutto.


Carolan

Modificato da - carolan in data 21 dicembre 2010 15:54:18
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 15:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora un'immagine doverosa per i protagonisti di una tradizione che si sta perdendo in molte zone,ma che in varie zone dell'Appennino è ancora considerata,...e rispettata fortunatamente.


Immagine:
a legna come una volta
142,42 KB

ciao

Carolan

ps: Daniele,..interessante la storia degli imbasti,magari ci potresti fare sapere qualcosa di più
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 16:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello questo topic,bravo Carolan.

Mi limito a dire che in Italia avevamo e abbiamo tutto per questi lavori.
In primis abbiamo razze equine veramente forti e instancabili che mai come ora son tornate di gran moda alla fiere e alle esposizioni.
Io credo cmq che torneremo a queste cose quà complice la crisi economica e il rispetto dell'ambiente..

Ad onor del vero a quanto ne sò L'Italia è stata però tra le ultime nazioni europee a cedere alle allora nuove tecnologie di trasporto del legno..
Pare che la vicina Austria ci insegnò le moderne tecniche di trasporto via camion e la possibilità di aprire strade nei boschi per ottimizzare il rendimento dei lotti, parlando con gente del posto sù in Friuli ho appreso che prima dell'avvento di ditte austriache tutto veniva fatto a fatica d'uomo, per tirar giù la legna vi erano le teleferiche e i torrenti....


Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net