|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Kos
Utente V.I.P.

Città: colli euganei
Prov.: Padova
126 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:22:05
|
Grazie Kos,
sei nella giusta sezione, a me sembra un Hymenoscyphus sp, forse calyculus, almeno credo, su cosa cresceva? Visto che tu sei brava con la micro prova a fare un vetrino, se è questa dovrebbe avere spore fusiformi, con estremità appuntita, liscie e pluriguttolate, irregolarmente diposte nell'asco.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
Kos
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:53:20
|
Grazie Simo, ho provato a fare il vetrino , ecco il risultato. E' come pensavi? Il fungo l'ho trovato su un favo abbandonato di calabroni caduto al suolo. Ciao Cos Immagine:
283,13 KB |
Modificato da - Kos in data 19 dicembre 2010 19:58:01 |
 |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 21:10:17
|
Le spore non sono del tutto mature (non ancora ben formate), però credo con buona probabilità si tratti di Cheilymenia theleboloides.
Ciao Giancarlo M. |
 |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 21:26:12
|
Ciao Kos, prova ad osservare con una lente se sono presenti dei peli nella parte esterna: se sì, fai un vetrino; dovresti vedere una struttura appuntita a parete spessa e con setti. Se poi alla base sono forcati, potrebbe essere C. vitellina Ciao Giancarlo M.
|
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 22:48:02
|
Grazie Kos, per la tua tempestiva premura, purtroppo non è quello che io pensavo... Qui, però non vedo nessun pelluzzo sull'orlo come dice Giancarlo. Kos hai la possibilità di ingrandire il soggetto e di postare una foto più grande? Mi raccomando di mantenere il secco.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 23:10:04
|
Ciao Simo, non sono peil visibilissimi; sono concolori e piuttosto raddi.
Posto una immagine ravvidinata di C. theleboloides
Giancarlo M. Immagine:
154,67 KB |
 |
|
Kos
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 00:18:58
|
Grazie Simo e Giancarlo, il fungo mi pare senza peli sebbene sia ricchissimo di "falsi peli" (vermi nematodi sottili, trasparenti e mobili!). Sotto all'apotecio ho fotografato delle ife più grosse e lunghe... A voi la parola! Cos
Immagine:
248,67 KB
Immagine:
260,08 KB |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 00:53:34
|
Ciao Giancarlo, ora e mi è tutto più chiaro, io mi ero riferita al soggetto a pag. 90 del libro degli "Ascomiceti d'Italia di G. Medardi, mentre quello che dici tu è a pag. 29. Le spore della micro di Kos mi sembrano corrispondere a questa tuadeterminazione.
Un sentito grazie a te e a kos per aver portato a buon fine questa determinazione.
simo
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net