Autore |
Discussione  |
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7482 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 21:51:27
|
Provo a fare la microscopia...
Spore a forma di limone (citriformi?), dimensioni 8x6,5 µ. Nella foto ho usato il reattivo di Melzer.
Immagine:
199,1 KB
Basidiomi tetrasporici e cistidi
Immagine:
97,42 KB
Alcuni cistidi isolati
Immagine:
149,82 KB
Gaf numerosi
Immagine:
138,56 KB
Struure misteriose: estranee o del fungo? Diametro sui 20 µ
Immagine:
214,22 KB
Paolofon |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 09:23:12
|
Per la forma delle spore e per la presenza di giunti a fibbia mi fa pensare a Granulobasidium vellereum, ma non capisco le dimensioni di quelli che tu chiami "cistidi". G. vellereum non li possiede ma avendo lunghi basidi ha anche basidioli di misura adeguata.
Inizialmente dalla foto le spore mi sembravano quelle poliedriche tipiche di Entoloma ma non credo siano così, giusto?
Penso che le strutture misteriose non c'entrano con la corticiacea in oggetto.
Ultima cosa, la corticiacea della parte inferiore potrebbe non essere la stessa, ma con un veloce controllo al microscopio te ne puoi accertare; io sono arrivato a contare su di un pezzo di ramo anche 6 o 7 specie di diversi macromiceti |
 |
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 15:23:55
|
Grazie della risposta, Aphyllo! 
Ho parlato di cistidi nella mia ignoranza... sono gli elementi privi di sterigmi che ho osservato a fianco dei basidi...
Le spore sono state trovate nella sezione del fungo fotografato macroscopicamente: non ci sono (nè ci sono stati) in giro Entoloma.
Se ci sono altre ricerche da fare per confermare l'identificaizone, dimmelo e ci provo.

Paolofon |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 18:51:58
|
| Messaggio originario di paolofon: Se ci sono altre ricerche da fare per confermare l'identificaizone, dimmelo e ci provo.

Paolofon
|
Sicuramente, la mia è solo un'azzardata supposizione. Dovresti accertarti della presenza di clamidospore. Ti invio la microscopia in pdf alla tua e-mail, così la puoi confrontare.. |
 |
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:06:45
|
Grazie, Aphyllo, per la pagina che mi hai mandato! Da che libro è tratta?
Ho già incontrato da poco Granulobasidium vellereum (qui) ed ho visto allora le clamidospore. In questo fungo, non le ho trovate. A meno che non siano queste, diametro sui 10-12 µ, che però ho tentato invano di isolare per osservare meglio.
Immagine:
107,78 KB
Difficile dire se questi altri intrecci siano le anastomosi tra ife che cercavo o solo giochi prospettici...
Immagine:
112,37 KB
Immagine:
105,18 KB
Si può confermare Granulobasidium vellereum o facciamo altre ipotesi?
Come sempre grazie   
Paolofon |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 21:12:32
|
| Messaggio originario di paolofon:
Grazie, Aphyllo, per la pagina che mi hai mandato! Da che libro è tratta? |
E' tratta dalla mastodontica opera in 8 volumi "Le corticiaceae del nord europa" di Ryvarden, Larsson, Hjortstam e Eriksson. E' un lavoro importantissimo che ogni appassionato del genere Aphyllophorales dovrebbe consultare.
| Si può confermare Granulobasidium vellereum o facciamo altre ipotesi?
Come sempre grazie   
Paolofon |
Non mi sento di confermarti l'ipotesi sulla base di queste immagini. Intanto ti posto alcune immagini delle clamidospore che si formano nelle parti apicali o intermedie di alcune ife, e che sicuramente non sono quelle che hai fotografato tu:
Immagine:
264,52 KB |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 21:14:04
|
Clamidospora
Immagine:
262,63 KB |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 21:15:48
|
Queste sono i due tipi di spora (ben distinguibili dalla parete ingrossata o no)
Immagine:
266,33 KB
|
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 21:20:47
|
Esito a chiedertelo perchè ho l'impressione che forse tu preferisci arrivarci da solo (e ce la puoi fare sicuramente!) però sono sempre disponibile a dare un'occhiata al campione, se me lo spedisci... |
 |
|
paolofon
Utente Super

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 21:54:38
|
E sì, mi piacerebbe riuscirci io, ma bisogna che tu e gli altri esperti mi guidiate: proverò a cercare di nuovo le clamidospore, ma se non ci sono? quali altre ipotesi possiamo fare? e quali caratteri devo cercare per confermarle?
Le clamidospore nel Granulobasidium vellereum ci sono sempre o sono una soluzione di riserva per momenti difficili?
Ciao e grazie.   
Paolofon |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 22:18:30
|
Le clamidospore sono uno dei caratteri essenziali per l'identificazione. Per poterle rintracciare con più facilità tieni presente che sono destrinoidi in Melzer...
Attendiamo tue nuove! |
 |
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 22:40:23
|
Ciao Paolofon, aggiungo che nei preparati microscopici di Granulobasidium vellereum solitamente è possibile trovare un discreto numero di spore e spesso anche di clamidospore; hai comunque il vantaggio di aver già effettuato in un’altra occasione osservazioni su questa specie ………….
 Fomes |
 |
|
|
Discussione  |
|