testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 IMMAGINI DELLA NATURA
 Fenomeni atmosferici: parelio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3615 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 10:25:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Osservando il cielo mi è capitato di vedere alcuni fenomeni ottici come miraggi e arcobaleni. Più raramente da avvistare è il parelio.

Da Wikipedia:
Il parelio (comunemente noto anche come "cani solari") è un fenomeno ottico atmosferico dovuto alla rifrazione della luce solare da parte dei piccoli cristalli di ghiaccio sospesi nell'atmosfera e che solitamente costituiscono i cirri.I pareli appaiono tipicamente come macchie luminose e colorate nel cielo, a circa 22° o più sulla sinistra e/o destra del Sole.
I cristalli di ghiaccio responsabili di questo fenomeno sono di forma esagonale e spessi da 0,5 mm ad 1 mm. Questi cristalli, fungendo da prismi, rifrangono la luce del sole in molte direzioni, ma con un minimo angolo di deviazione di circa 158°, che causa la formazione di pareli a circa 22° gradi dal Sole. La rifrazione dipende dalla lunghezza d'onda, così i pareli hanno la parte interna rossa ed altri colori nelle parti più esterne, smorzati dalla reciproca sovrapposizione. Anche l'altezza del Sole è importante: i pareli si allontanano da esso al crescere della sua altezza.

I pareli vengono avvistati come corti archi alla stessa altezza del Sole, perché i cristalli di ghiaccio si allineano di preferenza in direzione approssimativamente orizzontale, secondo effetti di trascinamento aerodinamico.

Nonostante spesso siano molto meno vividi e più diffusi di quelli mostrati in foto, i pareli sono in realtà piuttosto comuni, ma sfuggono spesso alla vista perché bisogna guardare nella direzione del Sole reale perché si possa individuarli.

Queste foto le ho scattate circa due mesi fa, ed è l'unica volta che mi è capitato di vederlo.
foto 1

232,8 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Cate
Utente Senior

3615 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 10:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto 2

192,62 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior

3615 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 10:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto 3

188,66 KB

Cate
Konrad Lorenz

Cate
Utente Senior

3615 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 10:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Circa un anno fà ho osservato un fenomeno simile, soltanto che la macchia presentava i colori inversi al parelio, cioè il rosso verso l’esterno. Quindi non può trattarsi di esso. Portebbe essere un iridescenza.

1
279,69 KB

2
224,8 KB

Cate
Konrad Lorenz

Astemio
Utente Senior

Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto

1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 13:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conescevo l'esistenza dei pareli anche se qualche volta ho notato queste nubi diciamo un pò colorate....Grazie CateFenomeni atmosferici: parelio

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 13:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse, solo forse..... Link
o forse, o meno forse Link
o Link

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

Cate
Utente Senior

3615 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 17:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche informazione al riguardo dei vari fenomeni ho trovato qui:
Link

Cate
Konrad Lorenz

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 00:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul parelio ho dato una (spero) esauriente spiegazione sul forum l'anno scorso ma che non sono riuscito a trovare

nin

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma questo fenomeno si può osservare anche con la luna piena? Perchè ieri sera mi sembrava che attorno ad essa ci fosse una velatura colorata ...

Carmen Valle

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Cate che rivedo con piacere, ed a Carmen, questi fenomi interessanti spesso si vedo in particolari situazioni, almeno io li notati dopo giornate ventose e fredde!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 20:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sciocchina:

ma questo fenomeno si può osservare anche con la luna piena? Perchè ieri sera mi sembrava che attorno ad essa ci fosse una velatura colorata ...

Carmen Valle

parlare di velatura colorata non si può arrivare a determinare alcun fenomeno
potrebbe trattarsi di un alone o anche di un arcobaleno lunare ma, ripeto, senza foto non riusciamo a definire nulla

nin
buon Natale

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 21:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Sciocchina:

Proprio ieri ho messo una foto di un alone lunare, prova a guardare se era un effetto simile
Link

Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net