testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Macro un po' più spinto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2010 : 21:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW ... Luigi complimenti, hai raggiunto un spelendido traguardo e magnifiche foto!

Altro che mega pesci!!!!!

X Claudio,

con il Raynox si arriva abbastanza vìcini, si guadagna molto, cosa che non avevo ottenuto usando le lenti addizionali classiche, comunque sempre fotografando con il cavalletto o con il rostro come fai tu.

Comunque il miglior risultato comunque si ottiene con il soffietto, che sto esperimentando ora avendolo acquistato da poco uno di seconda mano.

Se devi acquistare il Raynox on-line, non acquistarlo mai dagli USA, dopo ti vedi aggiungere tasse per documenti dogaganali e sono sempre sui 20/30 €, più spedizione ovviamente...

Il Raynox ha un diametro di 7 cm, perciò penso che tu possa tranquillamente usarlo sul tuo obiettivo. Eventualemnte misura bene l'interno dell'attacco del tuo Sigma.

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2010 : 23:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
Il diametro della lente è 46mm; altrimenti ci vogliono degli adattatori.

Ricordavo male. Il diametro della filettatura maschio della Raynox è di 40,5 mm; io l'ho portato a 46 per applicarlo alla mia macchina incollandoci intorno un vecchio filtro da 46 a cui avevo tolto il vetro.

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2010 : 18:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi mi sono ricordato di questa discussione e mi è venuto la voglia di montare la mia raynox e fare qualche scatto a mano libera, cercando per casa ho trovato quest'insettino minuscolo (meno di 2 mm, infatti le lineee di riferimento distano 4 mm)
Ecco la foto dell'animale un pò corretta come contrasto e luce
Immagine:
Macro un po'' più spinto
74,55 KB

Gigi

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2010 : 18:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco il crop al 100% senza nessuna correzione postproduzione
Immagine:
Macro un po'' più spinto
79,29 KB

Gigi

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2010 : 18:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per raffronto un'altra
Immagine:
Macro un po'' più spinto
82,76 KB
come si può notare è facilissimo sfocare perche anche ad f14 la profondità di campo è minuma e anche in apnea è facilissimo spostrasi di quel pelo che ti porta fuori fuoco. In piena aria il discorso si complica e di tanto anche con un cavalletto.
Ovviamente la focale dell'obiettivo è sempre la stessa: 105 sigma

Gigi

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 11:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie per il continuo supporto, da ciò che ho visto, credo che il Raynox sia un prodotto valido. Belle le immagini di Luigi e anche di Gigi. Credo però che l'utilizzo migliore sia con un treppiedi o con uno stativo. Mi sembra ovvio che se il soggetto è vivace il Raynox non dovrebbe essere usato.
Ho mandato una email alla Raynox Italia, domandando sulla possibilità di montaggio sul 150 macro diametro 72 mm, mi hanno risposto che la cosa è fattibile acquistando un anello step-down da 72 a 67 mm. Mi hanno però avvisato che a causa della grande differenza di diametro tra obiettivo e Raynox (43 mm), c'è il rischio di vignettatura.
Credo quindi, che vada meglio per coloro che lo usano con un 105.
Mi resta un forte dubbio per l'abbinamento con il 50, solo per il fatto che si arriverebbe troppo vicino al soggetto con ovvi problemi di illuminazione.
Ciao a tutti

Claudio

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 23:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto altre due foto sempre a mano libera prima con la raynox
Immagine:
Macro un po'' più spinto
127,84 KB

Gigi

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 23:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la seconda con una lente prelevata da un afotocopiatrice che però ha un adominante gialla che non riesco a togliere senza falsare un pò i colori

Gigi
Immagine:
Macro un po'' più spinto
98,39 KB

Modificato da - gigi58 in data 19 novembre 2010 23:41:17

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2010 : 20:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed eccone un'altra con una lente recuperata e montata davanti il 105
Immagine:
Macro un po'' più spinto
86,85 KB

Gigi

Claude54
Utente Senior

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2010 : 19:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, mi sembra che la prima con il Raynox abbia un maggiore profondità di campo, non male quella con la lente della fotocopiatrice ma bisognerebbe eliminare la dominante di colore che introduce.
Ho condotto delle prove usando con il 150 macro un set di tubi di estensione (12+20+36), l'incremento sull'ingrandimento rispetto al macro dovrebbe essere del 25% circa ma il tutto diventa meno rigido con difficoltà di messa a fuoco, toccando cioè il 150 lato ghiera di messa a fuoco, con la macchina montata sullo stativo, ci sono dei piccoli movimenti a livello dei tubi di estensione dovuti credo a giochi meccanici degli innesti.

Claudio

Geko76
Utente V.I.P.

Città: Sala Capriasca

121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 10:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio leggo appena ora il tuo post, premetto che io personalmento sono un videoamatore e quindi a differenza della fotografia le focali si comportano in modo leggermente diverso.
Rimane in comune la passione per il Macro.
Io utilizzo il Raynox DCR-5320 che raggiunge le 8 diotrie, e devo dire che sono molto contento con questa configurazione,
se ti vuoi spingere ancora oltre esiste il MSN-202 che ingrandische 5,5 volte ed ha 25 diotrie (nel video non lo utilizzo quasi mai perchè è talmente spinto che ti viene il mal di mare) in foto magari fa un alto effetto.
E per finire c'è il MSN-505 il massimo della sbroffata con 32 diotrie fa 8,8 ingrandimenti per un campo visivo di 1,2 mm purtroppo è quasi impossibile applicarlo senza creare una vignettizzazione, nal video è un effetto alquanto indesiderato, nella foto non è un gran problema perchè si ritaglia.
Ti do un altro consiglio, con tali focali è praticamente impossibile fare del buon lavoro a mano libera, procurati un buon cavalleto ed un "follow focus" cioè una specie di binario con qui puoi regolare la distanza e con esso la messa a fuoco.
Spero ti abbia aiutato un po'
saluti ciao
Patrick

Link

elleelle
Moderatore Trasversale

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 10:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi interessava la faccenda del follow focus. Io, (le rare volte che non fotografo a mano libera) col cavalletto, mi regolo cambiando l'altezza, ma non è un buon sistema perché devo cambiare contemporaneamente anche l'inclinazione.
Sono accessori costosi? Ingombranti?
luigi

Geko76
Utente V.I.P.

Città: Sala Capriasca

121 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 13:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si costoso, pesante ed ingombrante! purtroppo è il prezzo che bisogna pagare per fare del buon lavoro... comunque esiste un alternativa valida sviluppata da Manfotto Link: Link
leggero, maneggevole e quasi preciso come uno grosso e costoso N.B va montato assialmente parallelo con l'obbiettivo, pochi giri di vite e la distanza ottimale è settata

Link

Modificato da - Geko76 in data 29 novembre 2010 13:16:38

Claude54
Utente Senior

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 18:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Patrick per i consigli, ho acquistato da pochi giorni una slitta a quattro movimenti (sinistra-destra / alto-basso). Il vantaggio di questa è che la posso smontare e posizionare ad esempio soltanto il movimento alto-basso sullo stativo. La foto che segue mostra la slitta completa
Immagine:
Macro un po'' più spinto
269,11 KB
Quest'altra foto mostra la slitta con le due guide separate togliendo la vite indicata
Immagine:
Macro un po'' più spinto
282,5 KB
La corsa per ciascuna guida è di 10 cm e credo sia un buon campo per la regolazione della messa a fuoco. Non è di marca come la Manfrotto ma posso dire che è fatta bene.
Nel frattempo è arrivato anche il Raynox DCR-250 e da prove fatte, posso ora escludere che possa essere usato con un 50. La distanza dal soggetto è talmente ridotta che è compromessa l'illuminazione del soggetto stesso.
Con il 150 dovrebbe andare ma ancora non ho ricevuto gli anelli step-down di adattamento con il Raynox, per cui non l'ho potuto provare.
Ho invece provato il 150 con un tubo di prolunga da 36 mm e debbo dire che in questo caso c'è un certo vantaggio. Ho effettuato la prova mettendo sotto la macchina fotografica, posizionata sullo stativo, un righello, ho poi effettuato la messa a fuoco cercando di inquadrare la distanza minore. Sono riuscito a mettere a fuoco sulla verticale per un valore di 10 mm. Dato ora che il sensore della mia Nikon ha dimensioni di 23.6x15.8, significa che il rapporto di ingrandimento ottenuto, dovrebbe essere 15.8/10= 1.58.
Se avete commenti e correzioni da fare, come al solito sono bene accetti, un ultima cosa, per molti di voi sarà avvio ma io me ne sono accorto provando, è importante per la macro un obiettivo con focale maggiore di 100 in quanto bisogna conservare un po' di spazio tra lente e soggetto per l'illuminazione.
Vorrei infine ringraziare Simo (Fox) per il nuovo post che ha aperto sul Raynox.
Un cordiale saluto a tutti

Claudio

elleelle
Moderatore Trasversale

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 20:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho usato l'anello di adattamento perché non era compatibile col diametro dell'obiettivo della mia compattona. Ho comprato un vecchio filtro col diametro esterno giusto e ci ho incollato la lente dentro al posto del vetrino. Esistono anche anelli adattatori fatti apposta e se ne possono usare anche due in serie. A Roma (Porta Portese) costano 5 euro.
Questa è la mia raynox montata sul vecchio filtro usato come adattatore.
luigi

Immagine:
Macro un po'' più spinto
73,49 KB

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 21:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Claude54
cortesemente ci puoi indicare il costruttore e il prezzo pagato per quella slitta?
grazie

nin

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 21:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claude54:

Nel frattempo è arrivato anche il Raynox DCR-250 e da prove fatte, posso ora escludere che possa essere usato con un 50. La distanza dal soggetto è talmente ridotta che è compromessa l'illuminazione del soggetto stesso.
Con il 150 dovrebbe andare ma ancora non ho ricevuto gli anelli step-down di adattamento con il Raynox, per cui non l'ho potuto provare.

Se avete commenti e correzioni da fare, come al solito sono bene accetti, un ultima cosa, per molti di voi sarà avvio ma io me ne sono accorto provando, è importante per la macro un obiettivo con focale maggiore di 100 in quanto bisogna conservare un po' di spazio tra lente e soggetto per l'illuminazione.

Ciao Claudio,

prima di tutto che Nikon hai?

il mio Raynox è questo, il 250:

Macro un po'' più spinto

Non capisco perchè aspetti gli anelli, il mio era già compreso e questo tipo lo puoi adattare a varie misure di obiettivi. Io lo uso anche un zoom 28-105, ed è quello che uso in maggior parte.

L'unico problema è se usi il flash, spesso e in certe situazoni quando allunghi troppo, questo viene coperto dall'obiettivo.

Con il 105 macro, quanto sono troppo vicino fa l'effetto paraluce sul grandangolo, questo non è un problema poi sempre croppare in post produzione.

Attendiamo le tue prove...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Claude54
Utente Senior

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 14:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

Per Nin8
La slitta che vedi probabilmente è cinese, se la prendi su ebay la puoi pagare una quarantina di dollari ma c'è sempre il rischio del controllo dogana. Nel caso mio ho preferito prenderla in Italia da un fornitore di Caserta pagandola 59 Euro comprese le spese di spedizione, non faccio il nome perché non credo si possa, se ti interessasse ti posso rispondere privatamente.

Per Simo
Il mio 150 ha l'anello con diametro 72 mm quindi non si interfaccia direttamente con il Raynox in quanto questo ha un anello adattatore che va da 49 mm a 67 mm, da qui la necessità di un anello step-down da 72->67.
Il corpo macchina è la D90, il 50 e il 150 entrambi macro sono Sigma

Per luigi
Complimenti per l'anello adattatore sembra veramente fatto da un professionista!

A presto

Claudio

Modificato da - Claude54 in data 30 novembre 2010 14:29:10
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net