Trovata stamattina su un altro basso muretto (stavolta delimitante un campo-giochi). Le immagini sono quasi illeggibili per colpa mia . Infatti ho usato una sorgente di luce più potente, ma ho posto l'esemplare su una superficie biancastra , per cui il contrasto ha reso il soggetto quasi un'unica macchia nera, dai particolari ben poco () evidenti. Quando ho scaricato le immagini,e me ne sono reso conto, ...avevo già ridato la libertà alla lumaca E' possibile comunque identificare "qualcosa"?
Sorry
Ciao Vladim
Immagine: 156,61 KB Immagine: 67,66 KB
Immagine: 110,54 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
Il bestiolo mi sembra piuttosto difficile da riconoscere... andando per esclusione, ed in base ad una semplice considerazione (il clipeo va ad occupare circa la metà del corpo in estensione...; nelle Lehmannie di solito il clipeo corrisponde a circa un terzo della lunghezza totale) io direi che è un Deroceras (quale? non un panormitanum...)
Non sono un esperto di Deroceras ma mi sembra che la coda a paletta sia accennata solo negli adulti e che questo carattere si accentui in fase riproduttiva. Con le osservazioni sugli ospiti del tuo giardino potresti confermare o smentire queste mie impressioni.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo