Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 05 giugno 2006 : 20:14:57
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cleridae Genere: Trichodes Specie:Trichodes alvearius
salve ragazzi non mi faccio molto vivo ma sono ricoperto da esami!! comunque anche se è molto comune mi sapete dire il nome di questo coleotterino rinvenuto in umbria un paio di settimane fa!
bella foto! visto così sembra un Trichodes. Per la specie penso che sarebbe utile riuscire a vedere i disegni sulle elitre...è una foto piuttosto particolare se si considera il fatto che è difficilissimo vederli lontani da un fiore! (finora non c'è stata una volta che non li vedessi sprofondare beati tra il polline!)