| Autore |
Discussione  |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Cittā: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
|
|
argonauta
Utente Super

Cittā: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 12:12:31
|
Turbonilla pusilla che ne dite?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
ang
Moderatore

Cittā: roma
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 12:21:48
|
da quel che ho potuto vedere pusilla ha le coste sempre un po' arcuate, per cui la parte alta delle coste č praticamente verticale mentre la parte bassa č opistoclina; per questo esemplare sarei pių propenso per sinuosa
ciao
ang |
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 12:37:11
|
Quindi Turbonilla sinuosa?
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 13:55:23
|
| Messaggio originario di Rāzgriz:
Quindi Turbonilla sinuosa?
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
|
dai retta ad Angelo, il suo ragionamento non fa una grinza!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 14:29:01
|
No era solo per una conferma . Solo una domanda, io conosco poco la raritā delle specie potete dirmi se č comune o non? Grazie
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
ang
Moderatore

Cittā: roma
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 14:40:49
|
il fatto č che finché non ci sarā una revisione del genere dobbiamo attaccarci a questi minimi appigli; oltre al discorso delle coste, altri elementi che mi hanno portato a sinuosa sono i giri non coronati e la columella un po' ripiegata mentre in pusilla sembrerebbe esempre diritta
Solo una domanda, io conosco poco la raritā delle specie potete dirmi se č comune o non? Grazie
|
ma... nel momento in cui ci sono tutte queste difficoltā a distinguerle, come si fa a stabilire, ammesso che abbia senso, la raritā di una specie? 
ciao
ang |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 14:42:20
|
No era solo per una conferma . Solo una domanda, io conosco poco la raritā delle specie potete dirmi se č comune o non? Grazie
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
|
Sicuramente non č rara, il difficile č riuscire a distinguerla e determinarla correttamente, come disse Italo in questo post pusilla appartiene ad un gruppo complesso..... Link
Mario
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 14:44:02
|
Ok grazie mille per l'aiuto e per le delucidazioni !!!
Daniel
 |
|
| |
Discussione  |
|