Inserito il - 19 ottobre 2010 : 21:07:57
Classe: Hydrozoa Ordine: Anthoathecata Famiglia: Oceaniidae Genere: Oceania Specie:Oceania armata
Donoussa (Cicladi - Grecia), 27/09/2010
A basse profondità, inferiori al metro, una moltitudine di questi piccoli esseri galleggiavano a mezz'acqua. Si muovevano lentamente contraendosi, a volte con i tentacoli estesi, a volte con i tentacoli arricciati. Non penso fossero urticanti. Il diametro del "disco centrale" era di circa 1 cm.
Ce n'erano a decine ma gli esemplari erano distanziati: ne incontravo uno ogni 1 o 2 metri. Ne avrei fotografati a decine ma tra le foto scartate per problemi di messa a fuoco e quelle per problemi di appannamento dello scafandro alla fine ho solo queste.
A vedere le foto sul web e le dimensioni l'identificazione Oceania armata mi convince molto!
Ce n'erano a decine ma gli esemplari erano distanziati: ne incontravo uno ogni 1 o 2 metri. Ne avrei fotografati a decine ma tra le foto scartate per problemi di messa a fuoco e quelle per problemi di appannamento dello scafandro alla fine ho solo queste.
A vedere le foto sul web e le dimensioni l'identificazione Oceania armata mi convince molto!
Occhio che la famiglia oceanidae comprende specie molto simili tra loro, la stessa medusa immortale Turritopsis dohmii sembra identica al tuo esemplare, grosso modo anche come dimensioni.
Occhio che la famiglia oceanidae comprende specie molto simili tra loro, la stessa medusa immortale Turritopsis dohmii sembra identica al tuo esemplare, grosso modo anche come dimensioni.
Se non capisco male l'inglese nel bel articolo del link postato da marcocrusca (che ringrazio molto per averlo scovato) il diametro massimo per Turritopsis dohrnii è 3,2 mm (pag.54) contro i 10 mm di Oceania armata (pag.53). E' una bella differenza e io sono sicuro che il diametro era di circa 1 cm anche perché sotto questa misura è molto difficile vedere un animale e impossibile metterlo a fuoco (almeno per la mia modesta attrezzatura fotografica). Il numero di tentacoli di Oceania armata è 100-200 mentre in Turritopsis dohrnii è 14-32 e dalle foto direi che ce ne sono almeno un centinaio. Inoltre la parte interna di questo organismo ha una forma particolare un po' ad ancora che è sempre presente nei disegni di questa specie sia nell'articolo del link e sia su altre fonti sul web come per esempio questa: Link I disegni di altre specie invece sono sempre differenti. Non sono riuscito a trovare idromeduse veramente molto simili a queste nell'articolo a parte Oceania armata. Questo mi fa credere che le foto siano probabilmente proprio di Oceania armata. Diciamo che al momento nel mio database è Oceania cf. armata