testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 cnidari?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 agosto 2010 : 00:08:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non riesco a capire cosa siano , si formano in tubo di pompaggio acqua di mare .. le allego
Immagine:
cnidari?
91,92 KB

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2010 : 11:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi scheletri di Poriferi più che cnidari...
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2010 : 12:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso a poriferi in quanto lo strato vivo , il tessuto da vivo è lo stesso solo piu molle . Da vive uscite dal tubo sono delle stesse dimensioni e stesso tessuto solo piu molle . Appena si asciugano diventano dure ma non ce tessuto e scheletro come nei poriferi (in genere) e poi non hanno osculo e non presentano le strutture tipiche dei poriferi , in piu resistono a fortissime correnti (dentro i tubi) forse Ascidie o briozoi?
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2010 : 12:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ascolta, così penso ad un porifero, se puoi posta delle altre foto, magari mettili su un piano. No le ascidie non hanno uno struttra così dura ed escluderei anche i briozoi... metti anche le dimensioni ecc....
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2010 : 09:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso dirlo con certezza ma confermo i motivi sopra citati per escludere poriferi.Per le misure queste in particolare (perche prendono tutto lo spazio che trovano nel tubo sino a ostruirlo) basta fare riferimento alla foto con la mia mano che posto ora ... qualche ascidia coloniale? so che resistono alle forti correnti ...

Saluti Fabio
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2010 : 19:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbero essere madrepore? Faber
Torna all'inizio della Pagina

urinatores
Utente V.I.P.

Città: San Benedetto del tronto
Prov.: Ascoli Piceno


114 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2010 : 20:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postai foto simili oltre un anno fa...
Geodia cydonium
se cerchi dovresti trovare le mie di foto.

Chi sa remare trova sempre un posto in barca
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 20:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io continuo a dire spugne, ho pensato a Geodia sp. ma le foto non mi danno accesso a niente.....
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2010 : 23:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GGrazie "urinatores" ,
potresti aver ragione in quanto alla consistenza è molto dura e punge un pò. Mi rimane il dubbio perche a quella che postasti tu si vedono bene osculi e quantaltro qui è una massa unica e poi nel tuo post si sottolinea il fatto che è rara e è in zone di acque "chete" , queste sono state ritrovate e crescono velocmente in tubi di apporto acqua marina ,... crescono sino ad ostruirli ma immaggino che per crescere partano da incrostare i tubi e poi allargarsi ma ce molta corrente o meglio pressione ... non ce la vedo li anche sembra somigliargli , voi chen e pensate?=

Faber
Immagine:
cnidari?
76,53 KB
Immagine:
cnidari?
104,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2010 : 23:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cnidari?
91,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2010 : 11:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' probabile anche che la corrente abbia levigato la struttura evidenziano meno i pori. Io nn me lo vedo come altro qeusto è il problema che ti ponevo tempo fa. Non è un briozoo perchè hanno struttura nettamente diversa, per uno cnidario sarebbe una madrepora ma non ne ho mai viste così :-O.
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2010 : 17:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si bisognerebbe capire se escludere tutti i coralli e esacoralli (madrepore) .... perche ripeto anche oggi lo guardata attentamente e a differenza delle foto di "urinatores" non si trovano le pieghe o meglio i buchi degli osculi che dovrebbe avere almeno come segni un spugna di quelle dimensione ... e poi entrambe non li hanno ... mandero anche nuove foto la prox settimana , grazie e vediamo che esce fuori,.

Faber
Torna all'inizio della Pagina

urinatores
Utente V.I.P.

Città: San Benedetto del tronto
Prov.: Ascoli Piceno


114 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2010 : 19:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è Lei... un porifero. Il fatto che cresta in una tubazione mi fa sempre più pensare ad una spugna.

Chi sa remare trova sempre un posto in barca
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 agosto 2010 : 22:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi osculi "urinatores"? domani o dopodomani posto altre foto
Torna all'inizio della Pagina

urinatores
Utente V.I.P.

Città: San Benedetto del tronto
Prov.: Ascoli Piceno


114 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2010 : 02:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La massa e il colore sono molto molto simili alla Geodia cydonium che postai io.
Poi sinceramente non rammento organismi mediterranei simili...

Chi sa remare trova sempre un posto in barca
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 agosto 2010 : 15:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo voi guardando parte dello scheletro al microscopio ottico dovrei vedere qualcosa di utile ? Per esempio spicole silice?

Faber
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 23:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorry! Non avevo visto che la discussione era anche qui! Concordo con Geodia! Le spicole potrebbero esser silicee..come potrebbero esser di spongina.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2010 : 11:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Paolino ma qualche traccia degli osculi non dovrebbe intravedersi ? quindi a un esame al microscopio qualche spicola dovremmo trovarla giusto ? Puo essere un metodo risolutivo per capire che si tratta siete d'accordo ?

Faber
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 12:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo accantonato la discussione, Faber non vedresti niente a mio parere perchè troppo compatte a meno che non provi a sbriciolare lo scheletro ma secondo me rischi solo di distruggere eventualmente anche le spicole stesse vanificando il tutto. Io comunque avevo avanzato una mia idea, ovvero visto e considerato che si trova in una zona "di corrente" è probabile che la struttura sia stata levigata, penso a questo perchè tempo fa trovai delle conchiglie di mollusci prosobranchi completamente irriconoscibili a causa della corrente che giorno dopo giorno aveva levigato il corpo stesso.
Torna all'inizio della Pagina

faber
Utente Junior

Città: alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


71 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2010 : 15:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo sulla possibilità di levigazione ma non condivido che non si vedano le spicole e le strutture essemdo esse microsscopiche , anche sbriciolando o frammetando o scioglinedo nei giusti acidi la struttura esse dovrebbero vedersi.

Faber
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 15:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ma ovviamente con gli acidi si, infatti l'oseervazione delle spicole si fa previo trattamento,ma non stavamo dicendo quello, abbiam parlato di mettere al micro un pezzo di scheletero non trattato.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net