testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Cyphelium ??? Help..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Toņo
Utente Senior

Cittā: Madrid

Regione: Spain

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
de lejos:

Immagine:
Cyphelium ???  Help..
156,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Toņo
Utente Senior

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parecen estructuras de fase conidial, junto con un montķn de conidios (esporas):

Immagine:
Cyphelium ???  Help..
130,13 KB

Toņo
Utente Senior

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
otra

Immagine:
Cyphelium ???  Help..
142,97 KB

Toņo
Utente Senior

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
En esta se observa tambien lo que podría ser un apotecio globoso u ovoide ??

Immagine:
Cyphelium ???  Help..
152,98 KB

Toņo
Utente Senior

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Y esta es la única foto de una posible espora triseptada o submural, no está del todo claro.

Immagine:
Cyphelium ???  Help..
121,51 KB

Algunas estructuras de esta fase conidial coincide en medidas con:

Link

Más que con las medidas de:

Link

Pues ustedes dirán que os parece...

Grazie

Ciao
Antonio

Modificato da - Toņo in data 20 ottobre 2010 20:22:09

Christiano
Utente Senior

Cittā: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusa Toņo, non posso risponderti. Purtroppo, non comprendo bene lo spoagnolo.
Desolato. Proverro di fare una traduzione in francese.
A pių tarde.

Christiano

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusa Toņo, non posso risponderti,... non comprendo bene lo spagnolo. Desolato.
Proverro di fare una traduzione del tuo intervento in francese e ti risponderro pių tardi, non ho il tempo oggi.
Ciao.

Christiano

Toņo
Utente Senior

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 22:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Christiano:

- Les spores de Cyphelium notarisii sont beaucoup plus grandes et marrons; je pense qu'ils sont conidies.
- La spore possible que j'ai vue est celle de la derničre photo.
- J'ai regardé quatre échantillons de quelques apotecios et je ne vois pas de spores, je crois qu'ils sont des cellules conidiales et conidies.
- Les apotecios commencent comme un grain ou une sphčre blanche entourée de noir, regarder sur la photo. Dans les grands apotecios il y a hifes et des cellules conidiales, avec un tas de conidies.
- Les conidios peuvent ętre bi - tri - pluricellulaires ..
- Lichen du genre Cyphelium phase conidial ou bien champignos lichénicole non lichénisé sur Cyphelium ?

Merci

Amitiés
Antonio

Toņo
Utente Senior

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 22:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
- Cyphelium notarisii di spore sono molto pių grandi e Brown; Penso che sont conidies.
-La possibile spore che ho visto č l'ultima immagine.
-Ho guardato 4 campioni di diversi apothecia e non ho visto le spore, penso che sono cellule conidiales e conidi.
-La piccola apothecia č come un fiore o una zona bianca circondata da nero, guarda l'immagine. Esistono grandi apothecia IFE e conidiales, con un mazzo di celle Conidi
-I conidi possono essere bi - tri - pluricellulari....
-lichen sesso Cyphelium conidial fase o non liquenizado su Cyphelium liquenícola fungo?

Pd. Seguro que hay errores de traducciķn.. :-((

Ciao
Antonio

FOX
Moderatore

Cittā: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Antonio, si capisce bene...

simo

Osserva in profonditā, nel profondo della natura, solo cosė potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

nimispl
Utente Senior

Cittā: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi sembra che tutto derivi dal fatto che Christian ha risposto subito dopo il messaggio di Puntillo (il super-esperto di Caliciales in Italia), che spiegava che quelle non erano spore ma conidi-spermazi. Christian deve aver skippato il messaggio di Puntillo pensando che quelle fossero spore. Almeno io ho capito cosi'("Per me la micro non montra nulla di altro che di spore"), ma forse Christian voleva dire tutto il contrario.
Ora Toņo č stato cosė bravo da mostrarci una vera spora.
Attendiamo l'opinione di Domenico Puntillo.
Comunque č bella questa Torre di Babele nel Forum Licheni: alla fine - nonostante le lingue diverse - riusciremo a capirci.
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 21 ottobre 2010 20:34:04

PUNTILLO
Utente Senior

Cittā: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 10:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono sicuro che quella sia una spora di Cyphelium. Penso piuttosto che l'ascocarpo sia parassitato da qualche fungo. Devi cercare ancora fin quando non trovi degli aschi maturi con all'interno le spore cosė siamo sicuri che esse appartengono al Cyphelium.

Toņo
Utente Senior

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 21:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PUNTILLO:

Non sono sicuro che quella sia una spora di Cyphelium. Penso piuttosto che l'ascocarpo sia parassitato da qualche fungo. Devi cercare ancora fin quando non trovi degli aschi maturi con all'interno le spore cosė siamo sicuri che esse appartengono al Cyphelium.

Grazie Puntillo

Estoy totalmente de acuerdo en que hay algo extraņo en el ascocarpo, empezando por el mazedium que parece haber desaparecido.

Cuando esté con el microscopio, volveré a mirar otra muestra, aunque sinceramente no creo que encuentre esporas ni nada distinto a lo ya visto.
Son todos los ascocarpos iguales, y miré más de 10 ascocarpos.

Ciao
Antonio

PUNTILLO
Utente Senior

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 20:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi spedire un duplicato del campione?
Il mio indirizzo č:
Domenico Puntillo
Museo di Storia Naturale della Calabria
ed Orto Botanico
Univesitā della Calabria
I-87036 Arcavacata di Rende (CS)
Italia

Toņo
Utente Senior

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 23:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Puoi spedire un duplicato del campione?
Il mio indirizzo č:
Domenico Puntillo
Museo di Storia Naturale della Calabria
ed Orto Botanico
Univesitā della Calabria
I-87036 Arcavacata di Rende (CS)
Italia

Grazie Puntillo,

esta semana le envio la muestra a la direcciķn que apunta.

Yo acabo de volver a mirarla, y continuo sin ver las esporas. Está todo lleno de los conidos("esporas") hialinos ...

Ciao
Antonio Valero

Toņo
Utente Senior

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 22:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Puntillo,

ayer lunes por la maņana le envié las muestras.

Ciao
Antonio Valero

Immagine:
Cyphelium ???  Help..
129,21 KB

PUNTILLO
Utente Senior

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 12:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Tono,
grazie del materiale. Ho guardato ai microscopi il tuo campione. Si tratta di un fungo lichenicolo: Asterophoma mazaediicola D. Hawksw.
Si tratta della fase anamorfica di una Mycocaliciales che parassita il mazaedium di Caliciales (č pių corretto parlare di Funghi Caliciodi). La specie era nota come parassita di Calicium trabinellum.
Sono quasi sicuro della determinazione perchč č costituito da una massa gelatinosa bianca; č' provvisto di pycnidi nel cui interno ho trovato conidiospore ialine unicellulari. Insomma tutto porta alla specie suddetta.

PUNTILLO
Utente Senior

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2010 : 12:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tono,
mi servirebbero i dati della raccolta: localitā, altitudine ecc. per conservare il campione in erbario.
Ancora grazie

Toņo
Utente Senior

1352 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2010 : 19:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Tono,
grazie del materiale. Ho guardato ai microscopi il tuo campione. Si tratta di un fungo lichenicolo: Asterophoma mazaediicola D. Hawksw.
Si tratta della fase anamorfica di una Mycocaliciales che parassita il mazaedium di Caliciales (č pių corretto parlare di Funghi Caliciodi). La specie era nota come parassita di Calicium trabinellum.
Sono quasi sicuro della determinazione perchč č costituito da una massa gelatinosa bianca; č' provvisto di pycnidi nel cui interno ho trovato conidiospore ialine unicellulari. Insomma tutto porta alla specie suddetta.

Ciao Puntillo, Molto Grazie.

Grazie por la revisiķn de la muestra y la informaciķn facilitada.

Le entiendo que Asterophoma mazaediicola es un hongo calicioide (que vive sobre el mazedio de los Caliciales) y es una fase anamorfa cuyo telemorfo pertenece a los Mycocaliciales (pero que no se sabe el género o especie en cuestiķn?).

Estos ejemplares de Asterophoma mazaediicola se encuentran sobre Cyphelium ?? (se sabe el host??)

Datos:

- Paseo del Monasterio antiguo
- Localidad: El Escorial
- Provincia: Madrid
- Pais: Espaņa
- Altitud: 880 metros
- Día de recogida de la muestra: 16/10/2010

Ciao
Antonio Valero

Modificato da - Toņo in data 02 novembre 2010 19:08:31

Christiano
Utente Senior

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2010 : 21:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Puntillo per la tua analisi.
Sarebbe utile indicare, fra tutte queste foto coloro (macro e micro) che rappresentanoAsterophoma mazaediicola, grazie ancora.
Ciao.

Christiano

Modificato da - Christiano in data 02 novembre 2010 21:12:24
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net