Autore |
Discussione  |
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 18:50:45
|
E bel mangiato da un Limax!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
 |
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 10:34:29
|
...allora è vero che A. pantherina fà la spia ai porcini!!!!!  
Un saluto, Pruno. |
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 13:46:11
|
Pruno, in questo caso ha condiviso l'essenza vitale, lo spettacolo della natura. Ciao Massimo |
 |
|
robrto
Utente Junior

Città: lugo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
64 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 14:23:32
|
stupenderrimi |
 |
|
miscula
Utente nuovo
Città: messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 15:13:55
|
ma il porcino in questo caso si puo consumare? |
 |
|
Nebularis
Utente V.I.P.

Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 21:34:38
|
| Messaggio originario di miscula:
ma il porcino in questo caso si puo consumare?
|
Perchè no ? Non si può certo pensare a scambi di materiale genetico; sono solo due miceli (2 ? tanti miceli) che hanno fruttificato nello stesso posto ed allo stesso momento, nulla di più.
Stefano (Nebularis) |
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 22:06:20
|
Sono solo due miceli (2 ? tanti miceli) che hanno fruttificato nello stesso posto ed allo stesso momento, nulla di più.
Penso proprio che Stefano dica una cosa corretta. Per quanto riguarada il consumo di funghi ( in questo caso mi riferisco a miscularivolgiamoci sempre agli uffici competenti delle ASL che in questi periodi sono attivi. Come ho appreso in questo forum non parliamo di commestibilita'. La forma mi sembra giusta e corretta. Un saluto Massimo |
 |
|
Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 23:02:30
|
Come sono contento di non aver detto uno strafalcione !! Per la commestibilità credo proprio che ogni commento lasci il tempo che trova in quanto non mi risultano condotti studi per accertare la commestibilità di qualsivoglia fungo (dov'è la letteratura/bibliografia di merito ?); direi piuttosto che il concetto di commestibilità di un fungo discenda da tradizioni più o meno consolidate di raccolta e consumo dello stesso, sia a livello locale che in un bacino più ampio. Cioè una tradizione storico-culturale più che scientifica . . .
Stefano (Nebularis) |
Modificato da - Nebularis in data 23 ottobre 2010 23:08:10 |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 00:02:33
|
| massimobabboni:
Per quanto riguarada il consumo di funghi ( in questo caso mi riferisco a miscularivolgiamoci sempre agli uffici competenti delle ASL che in questi periodi sono attivi.
|
E gli altri periodi che fanno, dormono o sono in letargo? :-)
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 22:24:45
|
Simo, io spero proprio di no, mi corrego e dico : in ogni periodo dell'anno in caso di bubbio, sulla commestibilita' di un fungo raccolto, rivolgiamoci agli uffici competenti delle ASL. Grazie per l'osservazione. Sempre meglio prevenire. Un cordiale saluto. Massimo |
 |
|
Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 00:51:22
|
Anche se la competenza dei Micologi Pubblici non è talvolta ai massimi livelli, non credo che facciano mangiare a qualcuno qualcosa di cattivo; fermo restando le brutte abitudini locali di "giocare" con certi funghi perchè di abituale consumo in certe zone; (rubescens, vaginata, nebularis, olivacea, luridus, etc.). Tutti funghi che non dovrebbero essere consumati dal fungaiolo della domenica, per inciso quello che con l'acqua di cottura dei funghi ci fa il risotto ! P.S. so che in (omiss.) si consuma perfino sinapizans !
Stefano (Nebularis) |
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2010 : 12:18:35
|
Sara' la foto della locandina della Mostra micologiaca creata e curata dal GMF i prossimi 6,7,8 novembre (la n. 28) qui a Follonica, nella speranza di poter trovare qualcosa da esporre, questi due giorni di pioggia speriamo ci diano una mano. La natura ci sorprende sempre.
Un saluto a tutti. Massimo |
 |
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:20:00
|
In bocca al lupo per la vostra mostra. Il GRUPPO MICOLOGICO TERNANO ha chiuso ieri sera, la sua 31° Mostra Micologica Umbra, che era anche la 1° Mostra del neonato Coordinamento delle Associazioni Micologiche Umbre A.MI. UMBRIA.
Avevamo una fifa matta, visto il vento delle ultime settimane, ed in effetti abbiamo dovuto faticare molto, ma alla fine le specie esposte sono state 332, e molto materiale è venuto da alcuni boschi dell'Amiata (parte bassa e canaloni riparati) e dall'alto Viterbese. Si deve essere in grado, in queste condizioni, di essere in molti a girare, di esplorare ambienti diversi e dislocati anche in modo il più disparato possibile ed... avere molta fortuna.
In bocca al lupo di nuovo
Giorgio Materozzi |
 |
|
massimobabboni
Utente Senior

Inserito il - 03 novembre 2010 : 12:30:01
|
Grazie tante Giorgio, ne faro' partecipe il presidente. Speriamo bene. Un saluto. Massimo |
 |
|
Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 18:15:59
|
L'"Antico" ha parlato ! FateVi spiegare però quali sono le migliori "strategie" per una Mostra di successo ovvero come fare fiasco ad organizzare una Mostra Micologica in una stupenda (ed isolata) villa settecentesca (càpita a chi so io) ed avere invece successo ad organizzarla in un ... Ops! Me ne sono dimenticato ! Dov'era ?
Stefano (Nebularis) |
 |
|
|
Discussione  |
|