Autore |
Discussione  |
|
aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 18:22:57
|
Trovato ai bordi di un campo arato, complici le basse temperature mattutine, l'ho "circondato" riuscendo ad effettuare qualche bella foto che mostra tutta l'indole fiera di questo serpente
Immagine:
162,08 KB
Immagine:
286,89 KB
Poco dopo, fermo sul bordo della strada sulla quale si mimetizzava perfettamente, ne ho intravisto un altro, molto più piccolo e scattante, ma altrettanto affascinante!
Immagine:
257,63 KB
Immagine:
213,39 KB
|
|
Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 18:42:52
|
Sempre bellissimi! Aggiungo un vecchio adulto che ho fotografato ieri, in cima ad un pendio scosceso (lo sò, qualche volta finisco male. ).
Immagine:
187,91 KB
Melo |
 |
|
aspis
Moderatore

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 18:59:33
|
Quanto scosceso, Melo? Non hai una foto ? |
 |
|
Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 23:03:25
|
che creature sublimi ...e che fotografo nato!!!! Senti ma dove è meglio cercare i biacchi? In mezzo ad un campo arato? Sulla golena selvaggia di un fiume o su una mulattiera? Perchè sono assetata di fotografarne uno 
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
 |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 23:24:25
|
Complimenti ottimo avvistamento e ben documentato. Anch'io speravo lunedi di vederne qualcuno ma le nuvole ci hanno messo lo zampino...! Infatti non c'era nemmeno una lucertola in giro. Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
 |
|
aspis
Moderatore

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 23:25:54
|
Sara: i biacchi sono ubiquitari: se è destino, prima o poi ne incontrerai uno |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 23:28:53
|
Fantastica la prima immagine  Melo, quello che hai fotografato tu sembra piuttosto grandino .... tipo .....? Ciaoo
Link |
 |
|
Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 08:45:45
|
Belle foto! Sembrerà strano, ma io è da un po' che non vedo né biacchi nè altri serpi...
Ric  |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 17:19:47
|
Aggiungo alle vostre belle foto la mia, di un cucciolotto nato quest'anno trovato oggi... la monetina é per dare un'idea della stazza! PS: questa foto mi é costata 5 centesimi, visto che non li ho più ritrovati!!!
Immagine:
275,29 KB
Greg Meier
Link |
 |
|
Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 23:07:29
|
Meraviglioso biacco cucciolo sono così teneri visivamente!
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
 |
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 09:10:29
|
L'esemplare che ho fotografato non superava i 120 cm, credo che la foto lascia travisare qualche effetto ottico.
In quanto alla scoscesità dell'habitat, è possibile risalire dai "fianchi" del burrone... a me viene più vicino il lato pericolante, ma il biacco si trovava sul versante opposto tra delle rocce al suo margine e dalla quale si può giungere tramite un collegamento di sentierini abbandonati alla vegetazione arbustiva (rovi inclusi)... il serpente comunque si trovava sulla cima ugualmente, forse per questo pieno di cicatrici.... magari particolarmente esposto ai rapaci, quando deve fuggire a quella sua tipica velocità non se la vede bene tra i rovi....
Tuttavia ne ho intravisto un altro al ritorno, sul lato pericolante, quindi è evidente che sono in grado di arrampicarsi agilmente facendo presa se necessario anche su piante spinose (il terreno è molto scosceso per un serpente, e privo di agganci, quindi la vegetazione è l'unico collegamento che possono sfruttare, da quel versante.). Appena ho voglia di rischiare la vita, ci ritorno per fare qualche foto. 
Melo |
 |
|
Coluber
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 09:13:25
|
Carinissimo il tuo piccolo Greg, è proprio vero che dove vi siano popolazione di individui melanici (o comunque scuri) sarebbe interessante allevare qualche esemplare per studiarne l'evolversi della livrea in relazione all'età del serpente.
Melo |
 |
|
|
Discussione  |
|