| Autore |
Discussione  |
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 17:56:13
|
Mancano cordoncini spirali o sbaglio?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 18:01:08
|
In tutte sono poco accennati e sembrano quasi liscie e invece nell'ultima in basso a destra sono visibili chiaramente
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 18:18:39
|
Ecco la foto dei primi giri Immagine:
284,53 KB
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 19:08:14
|
| Messaggio originario di Ràzgriz:
In tutte sono poco accennati e sembrano quasi liscie e invece nell'ultima in basso a destra sono visibili chiaramente
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
|
Va bene che sono un pò cecato, m non riesco proprio a vederli. Scusami!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 19:43:36
|
Qui si vedono meglio Immagine:
171,08 KB
Daniel
 |
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 19:51:22
|
Per me laugieri.
Attilio |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:23:29
|
Calliostoma virescens dovrebbe essere un endemismo dell'alto Adriatico; questi secondo me - e aspetto la tirata d'orecchie da Ferdinando - possono essere chiamati Calliostoma laugieri, forse nemmeno s.l.
Joachim |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:44:09
|
Quindi?
Daniel
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:56:52
|
| Messaggio originario di Ràzgriz:
Quindi?
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.
|
Personalmente non lo so...ma escluderei sia virescens che laugeri.
Mario
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 21:14:09
|

Daniel
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 21:45:13
|
Quindi ci sta che io non abbia capito che cosa non è Calliostoma laugeri... comunque C. virescens no di sicuro, sia perché è diffuso in un'area che con i tuoi non c'entra (mi pare Calamosca sia in Sardegna), sia perché è un'altra cosa.
Joachim |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:01:17
|
A mio modestissimo parere è un terno fra dubium e spongiarum, credo più spongiarum. Ai big il responso!
Mario
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 08:15:56
|
Ennesima forma di C. laugieri?
|
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 10:05:14
|
Non è dubium, ovviamente non è spongiarum, altrettanto ovviamente non è virescens, non è laugieri, a meno che non abbia una variabilità abissale, del che dubito, forse è riconducibile a seriepunctatum (sarebbe bello conoscere il tipo)...
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 12:37:19
|
Non conosco l'ultima
Daniel
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 13:03:21
|
C. seriopunctatum a quel che ho trovato - su questo stesso forum - dovrebbe essere una specie di De Blainville del 1822, simile per dimensioni a C. laugeri, cui potrebbero corrispondere i "C. spongiarum" non provenienti dal Gabès. In effetti hanno qualche affinità con un esemplare che è stato collegato a questa specie, qui: Link Ma più ancora, nella stessa discussione, con un esemplare che era stato (erroneamente) determinato come C. spongiarum, proveniente da Malta. Per dire se si tratta di C. seriopunctatum, chiaramente, bisognerebbe avere in mano il tipo, come dice giustamente Italo.
Joachim |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 13:54:27
|
È pressochè identico a quelli che ho postato io...Lo classifico come cf. seriopunctatum?
Daniel
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 14:30:56
|
Ma seriopunctatum è sottospecie di laugeri o solo una forma?
Daniel
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 16:29:59
|
Bella domanda... ecco il motivo per cui sarebbe necessario analizzare il tipo, analizzare una serie di esemplari odierni, parti molli comprese, e magari analizzarne un po' il DNA; la specie non è contemplata nelle checklist perché "caduta nel dimenticatoio" o posta in sinonimia con laugieri in maniera frettolosa. Personalmente ritengo possa essere specie buona, però servirebbe uno studio serio e approfondito.
Joachim |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 17:09:11
|
ciao a tutti siccome il post mi riguarda ( gli esemplari erano nel mio detrito e sono tantissimi) ne posso prelevare qualcuno vivo ( se lo trovo) e per adesso ho un esemplare con opercolo tanti saluti andrea
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
 |
|
Discussione  |
|