testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum č gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Calliostoma virescens?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

NAPPUS
Utente Senior

Cittą: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 19:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altre due cose
domani devo andare a Calamosca
per prendere questi calliostoma cosa devo fare?
poi volevo dirvi che queste conchiglie le ho trovate tutte a Calamosca e solo li (Calamosca č una spiaggia di circa 100 metri quadrati , quindi una zona molto ristretta.
Calamosca č una spiaggia formata da rocce calcaree e sabbia grossolana
l'acqua č calda o tiepida tutto l'anno.
spero che queste informazioni siano utili
ciaoooo

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Cittą: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che tu li trovi in un'area ristretta non mi stupisce... non so dirti nemmeno perché.
Una mia curiositą personale sarebbe vedere come si presenta l'animale in distensione, ma se li trovi vivi, prendine uno, non di pił... vuoi per eventuali studi successivi, vuoi perché č pił importante la sopravvivenza della popolazione che una determinazione sicura, che oltretutto in questo caso non credo sia possibile senza riesaminare la specie di De Blainville con tutti i crismi.
Io, almeno, la penso in questi termini.

Joachim

argonauta
Utente Super

Cittą: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Il fatto che tu li trovi in un'area ristretta non mi stupisce... non so dirti nemmeno perché.
Una mia curiositą personale sarebbe vedere come si presenta l'animale in distensione, ma se li trovi vivi, prendine uno, non di pił... vuoi per eventuali studi successivi, vuoi perché č pił importante la sopravvivenza della popolazione che una determinazione sicura, che oltretutto in questo caso non credo sia possibile senza riesaminare la specie di De Blainville con tutti i crismi.
Io, almeno, la penso in questi termini.

Joachim

Condivido in pieno!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Rązgriz
Utente Senior

Cittą: Valmontone

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 23:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok li metterņ da parte fino al completamento degli studi sull'esemplare vivo...

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

andrea93
Utente Senior

Cittą: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 21:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto strani, ne ho trovati anch'io un po nel detrito di Andrea, aspettiamo eventuali studi anatomici su esemplari vivi!

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

NAPPUS
Utente Senior

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 14:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prossima estate ne predo uno (se lo trovo)
adesso l'acqua č tiepida

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

Rązgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 14:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ansioso di sapere di cosa si tratta e dare un nome a questi Calliostoma...

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

Estuans Interius
Moderatore

Cittą: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 19:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me, pił che dargli un nome, piacerebbe capire in che relazione stanno con gli altri, se sono specie, forma o cosa. Ma temo che tanto la mia curiositą quanto la tua rimarranno abbastanza a lungo senza risposta.

Joachim

NAPPUS
Utente Senior

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 23:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

A me, pił che dargli un nome, piacerebbe capire in che relazione stanno con gli altri, se sono specie, forma o cosa. Ma temo che tanto la mia curiositą quanto la tua rimarranno abbastanza a lungo senza risposta.

Joachim

potrei sapere il perchč?

Steven Wright

Link

myzar
Utente Senior

Cittą: Livorno
Prov.: Livorno

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 09:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
37 anni fa ho raccolto i miei primi laugieri alla spiaggia di Calambrone, mi sono procurato un po' di bibliografia ed ho tentato di farmi una ragione di tanta variabilitą. Ho dovuto desistere ed ho letto, allora, che una revisione basata sulla anatomia era ausoicabile (allora niente DNA). Adesso siamo allo stesso punto ed č per questo motivo che concordo con Estuans Interius
myzar

Modificato da - myzar in data 16 gennaio 2011 09:42:59

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Cittą: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 10:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questo post lo leggo solo ora.
No virescens, no dubium. Questo č sicuro.
Non č nemmeno l'alexandrinum perchč č una conchiglia pił svelta, rossastra con apice(primi giri) blu e columella diversa.
Concordo con Italo che č vicino ai seriopunctatum di Malta, ma c'č qualcosa che non torna nella columella che č simile a quella di alcuni Calliostoma senza nome spagnoli. Direi lontano anche da laugieri per tanti caratteri.
Direi di chiamarlo, momentaneamente, seriopunctatum s.l. in attesa di meglio.

I Calliostoma hanno una vita planctonica brevissima e/o nulla e per questo tendono a fare popolazioni locali. Per questo motivo in una baia si trova una cosa ed a un chilometro si trova una cosa simile, ma con delle differenze. Alcune specie hanno larga distribuzione (anche batimetrica) altre sono invece puntiformi. In pił nulla sappiamo di eventuali ibridazioni che sospetto siano pił frequenti di quel che si pensi. A volte capita di trovare una popolazione strana, dopo alcuni anni la stessa popolazione č sparita da quel luogo.
Ancora oggi questo resta uno dei generi con i maggiori problemi identificativi in quanto le differenze prese una per una sembrano minime, ma poi guardando la conchiglia ti accorgi che il tutto č lontanissimo da quello che sembrava simile.
In generale si guarda: forma della protoconca, scultura della protoconca (gran parte delle specie ha sul nucleo una sorta di reticolo a maglie esagonali, ma alcune specie non hanno scultura sul nucleo), forma generale (rapporto altezza/diametro, anche se questo carattere č valido solo per specie prese alla stessa profonditą perchč tutte le specie tendono ad allungarsi man mano che si scende), forma della columella, colore generale del nicchio, colore dell'animale, colore degli occhi, radula, placche radulari.
Prima o poi qualcuno farą una cluster analysis per vedere almeno le specie classiche che rapporti hanno tra di loro. Su questa base si puņ poi tentare di piazzare quelle dubbie.

Rązgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok per ora vada per cfr. seriepunctatum grazie

Daniel

albert2006
Utente V.I.P.

Cittą: Cagliari

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve
I Calliostoma, segnalati da Rągriz, sono simili a quelli da me postati sul forum SIM e Malachia, a suo tempo.
Sono stati, tutti, raccolti viventi.
Localitą " Sella del diavolo e Moli del Porto Canale di Cagliari.
Dimensioni 16-25 mm.
Link

Alberto

Immagine:
Calliostoma virescens?
70,53 KB

Modificato da - albert2006 in data 16 gennaio 2011 20:34:26

NAPPUS
Utente Senior

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 21:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto proprio stamattina quella discussione su Malachia e sono rimasto a bocca aperta
ne ho anche io uno di Porto Canale ma non sono sicuro sia lui

Steven Wright

Link

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Cittą: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 08:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio un seriopunctatum (intendo con questo nome una specie non rara a Malta, ma sul nome ho i dubbi legati all'assenza di un tipo) con una columella diversa...anche il colore dell'animale porterebbe alla specie maltese.
Alberto, se ne potrebbero avere un paio di esemplari con proconca sana da guardare con attenzione? Grazie
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 1,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net