testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cepaea hortensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 21:38:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Seguendo la teoria del labbro bianco posto alcune immagini di Cepaea hortensis che ho raccolto in Carinzia ad Ossiach, ne ho viste parecchie tutte con labbro bianco (direi quasi al 100% che sono hortensis)



Immagine:
Cepaea hortensis
28,92 KB

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 21:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste vengono dal sud dell'Inghilterra, sono molto particolari per me, una ha addirittura un dentino pronunciato sul labbro, credo siano hortensis.



Immagine:
Cepaea hortensis
17,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 21:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste per un confronto sono Cepaea nemoralis con labbro bianco, ogni tanto se ne trova qualcuna (come può capitare una hortensis con labbro scuro)
La provenienza è Danimarca Francia Atlantica e Provincia di Ferrara.



Immagine:
Cepaea hortensis
19,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 21:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è un grattacapo, attendo suggerimenti, proviene da Fussen (Germania) sotto pietre nella lettiera del bosco.



Immagine:
Cepaea hortensis
17,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2007 : 10:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante il tuo post. A parte del labbro bianco, c'è alcuna altra caratteristica che li distingua?, Sono determinanti le dimensioni della conchiglia? Il fenomeno del labbro bianco in nemoralis appare solo in esemplari isolati o si è visto in popolazioni intere? Saluti.

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2007 : 19:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sebas, il labbro bianco tra le nemoralis o scuro tra le hortensis mi è sempre parso un caso isolato.
Non è facile esserne sicuri perchè per accertare le due specie occorre un esame anatomico.
hortensis tende ad essere più piccola 14-20 mm (Kerney-Cameron) e 18-25mm la nemoralis.
Il dardo in sezione appare differente sempre a forma di croce ma con le punte a "T" nella hortensis.
Una cosa che mi è parsa evidente sono le ghiandole delle mucose che nella hortensis si diramano dalla base del sacco del dardo.
Ciao BEppe

Modificato da - Subpoto in data 26 maggio 2007 10:54:32
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2007 : 22:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sebas hai informazioni sulla distribuzione di hortensis e nemoralis in Spagna??
Te lo chiedo perchè ho alcuni esemplari spagnoli che mi hanno incuriosito raccolti sui Pirenei (grosse nemoralis con labbro bianco)
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 11:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

Questa è un grattacapo, attendo suggerimenti, proviene da Fussen (Germania) sotto pietre nella lettiera del bosco.



Immagine:
Cepaea hortensis
17,82 KB


Dalla foto non si vede molto bene, hai provato a confrontarla con Cepaea (Cepaea) vindobonensis?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2007 : 12:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Papuina,

Sembri essere che nei Pirinei non è strano trovare esemplari di nemoralis con il labbro bianco. Alcuni amici mi portarono del Val d'Aran (Lérida) una serie di esemplari della stessa popolazione di C. memoralis, tutti con il labbro completamente bianco tranne uno che lo ebbe alquanto più oscuro. Per la distribuzione di ambedue specie nella penisola iberica, posto le carte di distribuzione secondo la tesi dottorale di Ana Puente. Saluti.

Sebas


Immagine:
Cepaea hortensis
289,22 KB

Immagine:
Cepaea hortensis
213,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 14:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sebas,
oltre il colore del labbro e la forma del dardo non vedo altre differenze per separare le due specie.
La dr Ana Puente mette in evidenza altre differenze?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 16:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto non si vede molto bene, hai provato a confrontarla con Cepaea (Cepaea) vindobonensis?

Il confronto l'ho fatto sulla base di foto, non ne ho mai trovata nessuna sinora, inizialmente mi ispirava di C. sylvatica???

Allego tavole inglesi del 1927 di Daphne Aubertin, per aggiungere spunto di riflessione.
Gli esemplari di nemoralis con labbro bianco io gli ho trovati nella Valle del Noguera Pallaresa, verso nord, verso Espot.
Sono esemplari belli grossi, anche la Puente rileva che la hortensis è mediamente più piccola della nemoralis??
Grazie sebas, ciao Beppe



Immagine:
Cepaea hortensis
17,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2007 : 22:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo Puente, le differenzie conchiologiche basiche tra il due specie sono le dimensioni e il colore della peristoma. Conchiglie più piccole e labbro bianco nel caso di hortensis. Le differenzie anatomiche sono molto più chiare: la morfologia delle ghiandole mucose, le dimensioni del sacco del dardo e la sezione trasversale dello stesso. Le differenze nella conchiglia sono chiare in esemplari tipici. Alle dimensioni della conchiglia gli riguarda molti fattori: temperatura, umidità, radiazione solare, calcio, ecc. Cosicché in colonie di nemoralis con peristoma bianco, bisogna fare studi anatomici per identificarle. Ho alla vostra disposizione la tesi di Puente in PDF. Saluti.

Sebas
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net